Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Uno studente deve calcolare il peso della sua bicicletta, di massa 10 kg. scrive
P=10 kg*9,8=98N
La soluzione e sbagliata.Come si scrive quella esatta?
grazie a chi mi aiuta.
Le parallele all'asse x, condotte per i fuochi F1 (0;3) F2 (0;-3) di un'iperbole,intersecano gli asintoti dell'iperbole nei vertici di un rettangolo avente la diagonale che misura 9radice di 2;scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolarne l'eccentricità(AIUTOOOO....)
Salve, vorrei sapere se questo limite:
$(lim)_(xrarr0)(cosx)^(1/x)$
sia $e$, e il procedimento per risolverlo.
Grazie!
Ragazzi oggi discutendo con mio cugino mi sono trovato in una situazione imbarazzante...
Non riesco a risolvere questo banale esercizio...
Con 3 kg di stoffa si fa una tela di 18 metri alta 90 cm.
Per fare 1440 metri di tela alta 1.20 metri quanta stoffa occorre...
Un bicchiere contiene 300 cm ^3 di toluene a 0°C e un altro bicchiere ne contiene 100 cm^3 a 100°C.
Setermina il volume dopo che i due liquidi si sono mescolati ,se il coeff. d dilatazione termica del toluene vale 0,001K^-1 (trascura le perdite di calore).
Due uguali quantità di zolfo e di piombo ,inizialmente alla stessa temperatura T, esposte alla luce su una sonda che si sta avvicinando al Sole,assorbono la stessa potenza costante della radiazione solare.
A uno stesso istante risultano ...
Mia sorella, che frequenta ingegneria biomedica a Padova, mi ha detto di domandarvi la soluzione di questo integrale indefinito:
[math]\int \frac{1}{\sqrt{1+\sin x}}\;dx[/math]
mi potete aiutare a risolverli,io ci ho provato ma nn ci sono riuscita:
1)per un punto P di un lato di un rettangolo si conducono le parallele alle diagonali.dimostrare ke il parallelogramma limitato da queste parallele e dalle diagonali ha perimetro uguale ad una diagonale.
2)dimostrare ke in ogni triangolo i punti medi dei tre lati e il piede di una qualsiasi delle tre altezze individuano un trapezio isoscele.
3)dimostrare ke il segmento ke congiunge i punti medi dei lati obligui di un ...
slave mi servirebbe qlk aiuto o qualsiasi kosa ke mi faccia kapire le disequazioni...vi prego risp!!!!!!
salve a tutti
come fareste questo limite
lim x-1
x-->1 -----
(radice di x) - 1
scusate i caratteri ma non sono pratico, dovrebbe capirsi comunque
bye
Ciau ho questo problemino di mate ma nn riesco a farlo, potreste aiutarmi?
"P è un punto variabile sulla semicirconferenza di raggio 2 e H è la sua proiezione sul diametro AB.
a) studia la funzione: f(x)=PH+HB al variare dell'angolo x= PAH e rappresenta il tratto di grafico che si riferisce al problema.
b) trova per quali valori di x il valore della funzione è minore della misura del raggio.
Grz a tutti :)
Determina l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi sll'asse Y, centro nell'origine, distanza focale 2radicedi5 e passa per il punto (1, 3/2 radicedi3). Trova poi sull'arco dell'ellisse del primo quadrante un punto P, tale che, dette H e K le sue proiezioni sugli assi cartesiani, si abbia PH + Pk = 3.
? grazie
RAGA...AIUTATEMI CN QST ES...
CALCOLARE SE ESISTE IL SEGUENTE LIMITE
lim\x tendenza 0 [ln (x+e)]^2-cos^2x\x^2
Per domani devo fare questi problemi di geometria analitica. Me li potreste per favore svolgere, non riesco a farli.
1) Dati i punti A(2;a-1) e B(a+2;3a), dire per quale valore del parametro a il punto medio di AB ha le coordinate uguali.
2) Nel piano 0xy il punto P ha coordinate (- radice quadrata di 3; + radice quadrata di 2); determinare la traslazione che si deve operare sugli assi affinchè il punto P abbia coordinate (+ radice quadrata di 3; 2).
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Per ...
calcolare l'area della parte residua tra un cerchio e un trapezio ad esso circoscritto, sapendo che le due basi del trapezio misurano 20 e 45 cm.Grazie
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto in alcuni esercizi..
-Scomporre i polinomi in fattori
[math] a^5-a^4-a+1\\ a^6-1-2a^5+2a\\x^3+ x^2-9x-9\\a^3-ab^2-a^2-2ab-b^2\\ a^2x -a^4x -3+3a^2\\ 6x^2+7x-3+3kx-k\\ a^2-3a+2+3a^2b -6ab\\ a^3+3a^2+3a+1+a^2b+2ab+b\\ a^2+x^2y^2+a^2xy-2axy-ax^2y^2[/math]
Scusate per la confusione ma non so come postarveli!
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :)
A presto, Viking :hi
ciao a tutti..qualcuno mi dice xf a qnt corrispondono:
(metto a al posto di alfa)
cos(a-180°)
sen(a-180°)
tg(a-180°)
ctg(a-180°)
sen(a-90°)
cos(a-90°)
tg(a-90°)
ctg(a-90°)
sen(a-270°)
cos(a-270°)
tg(a-270°)
ctg(a-270°)
sen(a-360°)
cos(a-360°)
tg(a-360°)
ctg(a-360°)
se qualcuno oltre a darm i valori mi spiega anke km arrivarci da sola...grazieeeee milleeeee:thx
vi propongo un esercizio che mi ha fatto sorgere dei dubbi:
1)Data la f(x)=3x^2 per x1, essa è:
a)differenziabile
b)convessa
c)monotona
d)nessuna delle precedenti
io ho risposto b) ma sono indeciso perché nn so se la retta la posso considerare convessa e per questo ho paura che potrebbe essere la d)
Qual'è la risposta esatta?
ho un pò di problemi con gli integrali impropri:
1)integrale tra -infinito e 0 di (x-1)^(-1/3): diverge a +infinito, esiste e vale 1/36, esiste e vale 1, nessuna delle precendenti?
risolvendo l'integrale mi viene che diverge a -infinito , è possibile?
2)integrale tra 1 e + infinito di x^a/(2x+3)^3 con a reale. Esiste finito per a2, a