Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un bicchiere contiene 300 cm ^3 di toluene a 0°C e un altro bicchiere ne contiene 100 cm^3 a 100°C.
Setermina il volume dopo che i due liquidi si sono mescolati ,se il coeff. d dilatazione termica del toluene vale 0,001K^-1 (trascura le perdite di calore).
Due uguali quantità di zolfo e di piombo ,inizialmente alla stessa temperatura T, esposte alla luce su una sonda che si sta avvicinando al Sole,assorbono la stessa potenza costante della radiazione solare.
A uno stesso istante risultano ...

Mia sorella, che frequenta ingegneria biomedica a Padova, mi ha detto di domandarvi la soluzione di questo integrale indefinito:
[math]\int \frac{1}{\sqrt{1+\sin x}}\;dx[/math]

mi potete aiutare a risolverli,io ci ho provato ma nn ci sono riuscita:
1)per un punto P di un lato di un rettangolo si conducono le parallele alle diagonali.dimostrare ke il parallelogramma limitato da queste parallele e dalle diagonali ha perimetro uguale ad una diagonale.
2)dimostrare ke in ogni triangolo i punti medi dei tre lati e il piede di una qualsiasi delle tre altezze individuano un trapezio isoscele.
3)dimostrare ke il segmento ke congiunge i punti medi dei lati obligui di un ...

slave mi servirebbe qlk aiuto o qualsiasi kosa ke mi faccia kapire le disequazioni...vi prego risp!!!!!!

salve a tutti
come fareste questo limite
lim x-1
x-->1 -----
(radice di x) - 1
scusate i caratteri ma non sono pratico, dovrebbe capirsi comunque
bye

Ciau ho questo problemino di mate ma nn riesco a farlo, potreste aiutarmi?
"P è un punto variabile sulla semicirconferenza di raggio 2 e H è la sua proiezione sul diametro AB.
a) studia la funzione: f(x)=PH+HB al variare dell'angolo x= PAH e rappresenta il tratto di grafico che si riferisce al problema.
b) trova per quali valori di x il valore della funzione è minore della misura del raggio.
Grz a tutti :)

Determina l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi sll'asse Y, centro nell'origine, distanza focale 2radicedi5 e passa per il punto (1, 3/2 radicedi3). Trova poi sull'arco dell'ellisse del primo quadrante un punto P, tale che, dette H e K le sue proiezioni sugli assi cartesiani, si abbia PH + Pk = 3.
? grazie

RAGA...AIUTATEMI CN QST ES...
CALCOLARE SE ESISTE IL SEGUENTE LIMITE
lim\x tendenza 0 [ln (x+e)]^2-cos^2x\x^2

Per domani devo fare questi problemi di geometria analitica. Me li potreste per favore svolgere, non riesco a farli.
1) Dati i punti A(2;a-1) e B(a+2;3a), dire per quale valore del parametro a il punto medio di AB ha le coordinate uguali.
2) Nel piano 0xy il punto P ha coordinate (- radice quadrata di 3; + radice quadrata di 2); determinare la traslazione che si deve operare sugli assi affinchè il punto P abbia coordinate (+ radice quadrata di 3; 2).
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Per ...

calcolare l'area della parte residua tra un cerchio e un trapezio ad esso circoscritto, sapendo che le due basi del trapezio misurano 20 e 45 cm.Grazie

Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto in alcuni esercizi..
-Scomporre i polinomi in fattori
[math] a^5-a^4-a+1\\ a^6-1-2a^5+2a\\x^3+ x^2-9x-9\\a^3-ab^2-a^2-2ab-b^2\\ a^2x -a^4x -3+3a^2\\ 6x^2+7x-3+3kx-k\\ a^2-3a+2+3a^2b -6ab\\ a^3+3a^2+3a+1+a^2b+2ab+b\\ a^2+x^2y^2+a^2xy-2axy-ax^2y^2[/math]
Scusate per la confusione ma non so come postarveli!
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :)
A presto, Viking :hi

ciao a tutti..qualcuno mi dice xf a qnt corrispondono:
(metto a al posto di alfa)
cos(a-180°)
sen(a-180°)
tg(a-180°)
ctg(a-180°)
sen(a-90°)
cos(a-90°)
tg(a-90°)
ctg(a-90°)
sen(a-270°)
cos(a-270°)
tg(a-270°)
ctg(a-270°)
sen(a-360°)
cos(a-360°)
tg(a-360°)
ctg(a-360°)
se qualcuno oltre a darm i valori mi spiega anke km arrivarci da sola...grazieeeee milleeeee:thx

vi propongo un esercizio che mi ha fatto sorgere dei dubbi:
1)Data la f(x)=3x^2 per x1, essa è:
a)differenziabile
b)convessa
c)monotona
d)nessuna delle precedenti
io ho risposto b) ma sono indeciso perché nn so se la retta la posso considerare convessa e per questo ho paura che potrebbe essere la d)
Qual'è la risposta esatta?

ho un pò di problemi con gli integrali impropri:
1)integrale tra -infinito e 0 di (x-1)^(-1/3): diverge a +infinito, esiste e vale 1/36, esiste e vale 1, nessuna delle precendenti?
risolvendo l'integrale mi viene che diverge a -infinito , è possibile?
2)integrale tra 1 e + infinito di x^a/(2x+3)^3 con a reale. Esiste finito per a2, a

ciao a tutti sikkome sn negato in geometria mi aiutate a risolvere qst 2 problemini??
1] un prisma retto ha per base un trinagolo rettangolo con i cateti ripettivamente di 28 cm e 21 cm . Sapendo che l'altezza del prisma è 8/7 dell'ipotenusa calcola l'area della superficie totale del prisma. RISULTATO ( 3948 Ccm quadrati)
2) Un parallelepipedo rettangolo alto 21 cm ha per base un quadrato avente il perimetro di 48 cm. Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo. ...

mi sono bloccato alla fine di questa espressione:
${[(2/3)^-2]^6}^-2: [(2/3)^4]^3 : [(2/3)^-2]^-3 : [(3/4)^2x (3/4)^-3x (3/4)^-3] : (1/2)^4<br />
<br />
vi scrivo solo il passaggio dove mi sono bloccato:<br />
$ (2/3)^6 : (8/3)^4
come posso fare ora? io ho pensato di continuare facendo:
$ (2/3)^6 : (2^3/3)^4
però non so come continuare

determinare il perimetro del triangolo avente per vertici i seguenti punti:
A(-3;1) B(7;-4) C(3;-7)
verificare che il triangolo di vertici A(3;2) B(6;1) C(5;4) è isoscele

non mi riesce questo sistema mi potete aiutare è con la regola di Cramer
[math]\begin{cases} 2x+y=2\\x+y-z=4\\3x+2y+z=0\end{cases} [/math]

Ciao raga!!! in pratica devo risolvere un'equazione..ma nn riesco a trovare il m.c.m dei denominatori...
I denominatori sono questi sotto:
(x-2)^2
4x
x(x-2)
ki mi aiuta????? grazie!

VOrrei gentilmente una definizione di energia potenziale e energia cinetica chiara e comprensibile..
Grazie 100000++