Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un triangolo rettangolo, l'ipotenusa $AC$ supera di $4$ cm il cateto $BC$ ;
inoltre $AB:BC=5:12$; calcolare il perimetro del triangolo.
Il problema l'ho risolto impostando un'equazione di secondo grado, ma il fatto è che che il libro
riportava la traccia nella classe dei problemi risolvibili con equazioni di primo grado!!
Quindi, non riesco a trovare la strada più semplice o c'è un errore di stampa???
Grazie mille per l'attenzione e ...
Salve a tutti! sono nuovo e avrei urgente bisogno del vostro aiuto! Avrei bisogno di una buona spiegazione sulla risoluzione dei sistemi di equazioni di 2o grado e delle disequazioni di 2o grado! so ke è un po' complicato ma vi scongiuro!! help me(domani ho pure un compito su queste cose, e x me è arabo!!)!!!

Allora vi spiego, Lunedì 10 Dicembre ho il compito di matematica e la professoressa ci ha detto che cosa ci darà come esercizio, allora questa volta vorrei andare bene, xkè al primo ho preso 6- e preferisco di più! Ma solo con il vostro aiuto.
Allora gli esercizi che ci darà sono:
1) Un'espressione con numeri relativi, solo la Somma algebrica
2) Un espressione con numeri decimale, razionali , potenze , frazioni.
Quindi vorrei chiedervi un aiuto a capire ancora meglio come svolegere ...

Salve raga, vorrei un piccolo aiuto. Domani ho compito di mate, e mi servirebbe una spiegazione sulle espressioni algebriche con la n perchè nn le ho proprio capite. Vi prego aiutatemi! Grazie anticipatamente

Vi prego aiutatemi a risolvere qst problema di geometria analitica.. Dati i punti A(2;2), B(5;3) determinare sulla retta di equazione 3x-y=6 un punto C tale che l'area del triangolo ABC misuri 5.....asp risp al + presto!!!! GRAZIE...

PROBLEMA:
In un serbatoio ci sono 50 litri di liquido A e 50 litri di liquido B.
Al ritmo di 5 litri al minuto viene immesso nel serbatoio il liquido B, mentre contemporaneamente, sempre al ritmo di 5 litri al minuto viene tolto liquido "misto".
Dopo 60 minuti quanti litri di liquido A sono rimasti nel serbatoio?
Da risolvere con gli integrali

Ecco il problema:
" Due ragazzi camminano sulla spiaggia.
Il ragazzo fa passi da 1 m e la ragazza da 90 cm. In una certa posizione le loro impronte sono appaiate. Dopo quanti passi dell'uno e dell'altro ritirneranno tali?
In una certa posizione l'impronta di lui si trova più avanti di una di lei: Sapendo che dopo 8 passi di lei ritornano per la prima volta appaiate, stabilisci quale vantaggio aveva lui all'inizio."
In seguito il prof ci ha assegnato il seguente compito di fisica:
" ...

raga vedete se riuscite a fare qst... grz in anticipo!
(a-1)x+(a+1)y=-2a
(a+1)x+(a-1)y=2a
è un sistema... la prof le ha spiegate oggi e ne ho già ft parekkie, ma qst nn la riesco a fà...

[size=150]Aiutatemi vi prego... il mio profe di mate farà il compito giovedì e c sono ancora cs nn chiare.
Un'espressione chiede: 0,3 periodico. come viene? 1 terzo? poi mi chiede 0,3; 0,7; 1,7 periodico; 1,6 periodico; 2,6 periodico; 0,6 periodico.
Grazie. Spero mi possiate aiutare a capire queste cose!!![/size]
non riesco a risolvere questi limiti....
1) lim per x che tende a 2 di (x/2)^1/x-2
2) lim per x che tende a 0 e^3x^2 - 1 tutto fratto x^4
3)lim per x che tende a 0 di logaritmo naturale di (1+radice di x+2x^3)/radice di x

vorrei sapere come si calcolano i limiti nel caso in cui compaiono logaritmi,seno o coseno,funzione esponenziale.Per esempio
limite di x che tende a 4 di x meno uno fratto radice quadrata di x al quadrato + 9
limite di x che tende a 2 di radice quadrata di log di base 2 e la x
limite di x che tende a 2 di seno al quadrato per (pigrecox + pigreco fratto 2)
limite di x che tende a pigrecoquarti di (2cos al quadratox)
limite di x che tende ad infinito di 3 con esponente uno fratto x

Mi mancano alcuni esercizi..
Vi posto le immagini:
-negli esercizi 32-33-34-35 bisogna semplificare le frazioni algebriche
http://img411.imageshack.us/my.php?image=0212071704ln8.jpg
-negli esercizi 6-7 bisogna eseguire le somme algebriche e semplificare i risultati
http://img411.imageshack.us/my.php?image=0212071713hc5.jpg (scusate ma non si vedevano i numeri e ho ripassato a mano con Paint)
Grazie mille a tutti!
A presto, Viking :hi

Ciao,
il mio prof ha spiegato le disequazioni e i falsi sitemi ossia:
[math]Nx>0\\\rightarrow\frac{-}{-}\\\rightarrow\frac{+}{+}\\\\\\Nx

qualcuno potrebbe aiutarmi in questi 2 problemi di fisica?grazie tantissime.
1 problema
Una molla si allunga di 1,5cm quando applichiamo un peso di 0,98N.
qual e la costante elastica della molla?
Di quanto si allunga con un peso di 1,96 N ?Quale peso e necessario perche la molla si allunghi di 5,0cm? risultati 65,3 N;3 cm;3,27N
problema n 2
Una borsa di cuoio vuota ha la massa di 1,0 kg ed e ferma su una superficie metallica .Per spostarla e necessaria una forza di 6,5N.Qual e la ...

Ciao ragazzi!
Ho un problema con un esercizio di Fisica per domani...
Vi prego, se potete aiutatemi, per favore :)
Il testo è il seguente:
Un gas occupa un volume di 6 cm cubi.
Se la pressione finale è 10 atm e il volume finale è di 60 cm cubi, qual'è la pressione iniziale del gas?
Grazie anticipatamente!
Potete darmi una mano con questi esercizi? Non ho capito bene come impostarli! Scusate, ho sbagliato sezione nell'altro topic!
1)Verifica che il quadrilatero di vertici A(2;1),B (8,2) C (11.7) D(5,6) è un parallelogramma. Basta controllare che i lati opposti sono congruenti.
2)Stabilisci se il triangolo ABC di vertici A(1.-2)B(-1,2) C(-1,-3) è un triangolo rettangolo. Verifica se le misure dei lati soddisfano il teorema di Pitagora.
3)Calcola l'area dei triangoli che hanno i vertici ...

a è un vettore lungo 5,0cm che forma un angolo di 30° verso Est rispetto alla direzione Nord. Moltiplica iul vettore a per -2.
CALCOLA LE COMPONENTI DEL VETTORE RISULTANTE LUNGO LE DIREZIONI DEGLI ASSI x,y,z DI UN SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO, CON L'ASSE y ORIENTATO NELLA DIREZIONE SUD-NORD E L'ASSE x NELLA DIREZIONE OVEST-EST.
Grazie

Saluti a tutti . Cerco un corso di matematica completo per le scuole superiori , magari in cd . con spiegazioni elementari guidate .
In alternativa dei buoni testi comprensibili .
Il tutto per un regalo al mio nipotino che fa il primo anno di liceo scientifico ed arranca in matematica.
Grazie per le segnalazioni.
Buona settimana a tutti.

Ho un problema di fisica che non capisco con someone help me?
Calcola il peso di un razzo avente la massa di 1200Kg quando è nello spazio a 7,5x10^6 m dal centro della terra.
soluzione [8,5x10^3 N]
L'unico passo che sono riuscita a fare è trasformare i 1200 Kg in Newton e sono 11760 poi mi sono bloccata

non ho capito come si fanno se c'è < nella disequazione, potreste spiegarmelo?