Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
ho trovato questa espressione sul libro secondo il quale dovrebbe dare $0$.
$[(-1/2a^2x)^2 : (-0,1)a^2x-1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$
Ho provato a farla e mi da un altro risultato. Però mi sembra che per dare $0$ si dovrebbe scrivere:
$[(-1/2a^2x)^2 : [(-0,1)a^2x]-1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$
o semplicemente
$[(-1/2a^2x)^2 : (-0,1a^2x) -1/5(-ax)^3 : (-1/10ax^2)]^3 : (-3a^2)^3+(-3/2x)^3$
Sto sbagliando io o il libro?
Grazie mille della disponibilità
1) $lim_(x->-infty)e^-x * senx$
allora, come sempre il sen oscilla tra -1 e 1, $e^-x$=+ infinito. ma allora alla fine è infinito?
2) come faccio a dire che $lim_(x->1)(x^2+|x-1|-1)/(x-1)$ non esiste?
ho provato a sostituire e viene 0/0. ma non penso basti questo...
mi aiutate?
grazie mille in anticipo

Ciao a tutti!!!!:hi
Vorrei sapere come si fa a dimostrare che :hise digitiamo la radice quadrata di un qualsiasi numero, dopo aver premuto + volte lo stesso tasto viene fuori 1...
Non prendetemi x pazza, ma il mio prof mi ha chiesto questo...
E'urgente m serve entro domani...
Grazie

Scrivere l'equazione della parabola y= ax''+bx+c tangente nell'origine alla bisettrice del 1° e del 3° quadrante e passante per il punto (-16;0). Dal punto ( 0 ; -8 ) condurre le tangenti alla parabola e determinare la distanza dei punti di contatto.
Le soluzioni sono: x'' + 16x=16y; 32
Mi date un mano???...please!!!
1) devo calcolare l'asintoto orizzontale di $y=(e^x+x)/(e^x-1)$
come si risolve? non ho proprio idea di come procedere...
2) per quest'altra funzione $y=(1+log_2 x)/log_2 x$
devo sempre calcolare l'asintoto orizzontale. io avevo iniziato col limite di x a -infinito.
avevo pensato di chiamare il $log_2 x=t$da cui $2^t=x$. per cui se x tende a - infinito, t tende a 0, o mi sbaglio?
ho continuato facendo $lim_(t->0^+) (1+t)/t$ per cui essenso il risultato +infinito, l'asintoto non ...

solo una domanda:
quando mi trovo una frazione negativa con potenza negativa , inverto la frazione e così rendo la potenza positiva ma la frazione resta negativa?
es. -2/3 alla -1 diventa -3/2 alla 1 o 3/2 alla 1 ?
sono nel pallone per questo .qualcuno mi può rispondere subito?almeno posso continuare

Ciao a tutti... proprio non mi riesce questa banale e semplice (almeno in apparenza mi pare) eqauzione di secondo grado:
$(x+6)/(3x+2) + (2x+1)/[2(x+2)] = 13/8
Illuminatemi... qual'è l'mcm?

Nel triangolo ABC l'angolo al vertice B è di 60°. trovare l'ampiezza x dell'angolo BCA sapendo che K/4 è la misura, rispetto a BC, dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo avente per cateti due segmenti rispettivamente uguali ad AC ed alla proiezione BH di BA su BC.
Ho impostato il problema così:
(AH/cos(x-30))^2 + (AHtag30)^2=AH^2*(tag30+tag(x-30))^2*K^2/16
ma sviluppando l'espressione non riesco a pervenire ad una equazione di secondo grado da discutere per determinare le ...

con i limiti io ho ancora dei problemi: trovare il segno di $oo$...
se non avete voglia di farmi la spiegazione teorica se mi risolvete questi esercizi, magari con una spiegazioncina , credo di poter capire...
$lim_(x->oo^+-) ((2x-5)^2)/(-2x+3)$
$lim_(x->(3/2)^+-) ((2x-5)^2)/(-2x+3)$
grazie...
ho una funzione $y=xsen1/x$
ho calcolato il dominio che è R-0.
così ho calcolato il lim per x che tende a $0^-$ e poi a $0^+$.
ma $sen1/0$ uguale rispettivamente a -infinito e più infinito. ma sen di + o - infinito non si può calcolare, giusto?
il libro mi porta che è una discontinuità di 3 specie ma se non esiste non è di seconda?
grazie in anticipo

Dato il fascio di rette:
[math]x^2 + y^2- 4x - 4y + 3 + k(x^2 + y^2-8x+7)= 0[/math]
determinare la circonferenza del fascio che ha centro sulla retta di equazione [math]9x-15y-20[/math]
risultato K=2
grazie a tutti

Si consideri un triangolo ABC qualsiasi.Si prolunghi il AC, dalla parte di C, di un segmento CE=CB e si prolunghi BC, dall parte di C, di un segmento CD=CA. Si indichi con H il punto di intersezione delle rette BA e DE. Dimostrare che il triangolo BEH è isoscele: Basandosi poi sull'intuizione si dica quando non è possibile determinare il punto H illusrando il caso con un disegno.
Si consideri un triangolo isoscele ABC, di vertice C. Si prolunghi AC, dalla parte di C, di un segmento CE ...

Non so risolvere il seguente problema
Date le due parabole x=y^2; y=(1/2)(x^2)-(1/2)x+1 tangenti nel punto (1,1)
determinare l'ulteriore tangente comune alle due parabole ed i punti di contatto.
Risposta (16x+8y+1=0; (-3/2;23/8); (1/16;-1/4))
Ho trovato che la tangente comune nel punto (1,1) è y-1=1/2(x-1), ma poi non so continuare.
Grazie Mille.

[ ( - 12 - 9 ) : ( - 2 - 5 + 14 ) - 5 + 8 : ( -2 ) ] : ( - 2 ) + 5 - ( - 4 ) : ( - 2 ) =9

Uno studente deve calcolare il peso della sua bicicletta, di massa 10 kg. scrive
P=10 kg*9,8=98N
La soluzione e sbagliata.Come si scrive quella esatta?
grazie a chi mi aiuta.

Le parallele all'asse x, condotte per i fuochi F1 (0;3) F2 (0;-3) di un'iperbole,intersecano gli asintoti dell'iperbole nei vertici di un rettangolo avente la diagonale che misura 9radice di 2;scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolarne l'eccentricità(AIUTOOOO....)

Salve, vorrei sapere se questo limite:
$(lim)_(xrarr0)(cosx)^(1/x)$
sia $e$, e il procedimento per risolverlo.
Grazie!

Ragazzi oggi discutendo con mio cugino mi sono trovato in una situazione imbarazzante...
Non riesco a risolvere questo banale esercizio...
Con 3 kg di stoffa si fa una tela di 18 metri alta 90 cm.
Per fare 1440 metri di tela alta 1.20 metri quanta stoffa occorre...