Problema logica e matematica

alex689
PROBLEMA: :D

In un serbatoio ci sono 50 litri di liquido A e 50 litri di liquido B.

Al ritmo di 5 litri al minuto viene immesso nel serbatoio il liquido B, mentre contemporaneamente, sempre al ritmo di 5 litri al minuto viene tolto liquido "misto".

Dopo 60 minuti quanti litri di liquido A sono rimasti nel serbatoio?

Da risolvere con gli integrali

Risposte
_Tipper
Risulterò antipatico, ma poco mi importa. Di solito, quando si scrive per la prima volta in un forum, ci si presenta. Quando poi si propone un esercizio, sarebbe buona norma provare a risolverlo, e dire dove si trova difficoltà. La cosa che invece non si fa, è porre lo stesso quesito in più sezioni del forum, vedi Giochi matematici.

cozzataddeo
"alex689":
PROBLEMA: :D

In un serbatoio ci sono 50 litri di liquido A e 50 litri di liquido B.

Al ritmo di 5 litri al minuto viene immesso nel serbatoio il liquido B, mentre contemporaneamente, sempre al ritmo di 5 litri al minuto viene tolto liquido "misto".

Dopo 60 minuti quanti litri di liquido A sono rimasti nel serbatoio?

Da risolvere con gli integrali

Bello.
Io l'ho risolto.

Adesso te ne propongo io uno.

C'è un forum di matematica dove ci sono un sacco di persone pronte a dare una mano ad utenti in difficoltà.
Un bel giorno due nuovi utenti postano il loro primo problema.
L'utente A si presenta, propone il problema e ci associa alcuni tentativi di risoluzione esponendo i punti in cui trova difficoltà e le sue perplessità.
L'utente B propone il problema.

Quale dei due ha maggiore probabilità di essere aiutato?

Non è difficile, secondo me se ci metti un po' piú di impegno di quello che hai messo per postare il problema ce la puoi fare...forse...

alex689
scusatemi

P.S. cmq l'ho messo anke nei gioki xke dp averlo messo qua m ero accorto ke forse era piu adatto in quella sezione
P.S.2 Io l'ho già risolto il problema... ma nn cn gli integrali... il risultato mio è 2.3 l

cozzataddeo
Scuse accettate.

"alex689":
P.S. cmq l'ho messo anke nei gioki xke dp averlo messo qua m ero accorto ke forse era piu adatto in quella sezione
P.S.2 Io l'ho già risolto il problema... ma nn cn gli integrali... il risultato mio è 2.3 l

In ogni caso scrivere nel linguaggio dei Klingon non aiuta a migliorare la tua situazione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.