Trasformare in funzione di alfa
Ciao a tutti sono nuovo del forum
spero mi troverò bene con voi e voi vi troverete bene con me anche se di matematica so poco (ma alla fine sono qui per questo
).
Dopo le presentazioni vi rivolgo questa domanda che per voi immagino sia banale, ma per me non lo è:
$(1+sen(2a))/(sen(a)+cos(a))=(1+2sen(a)cos(a))/(sen(a)+cos(a))$
poi non so più come fare a trasformarla in funzione di a.
spero di aver scritto correttamente

Dopo le presentazioni vi rivolgo questa domanda che per voi immagino sia banale, ma per me non lo è:

Risposte
"GiorgioF":
Ciao a tutti sono nuovo del forum![]()
spero mi troverò bene con voi e voi vi troverete bene con me anche se di matematica so poco (ma alla fine sono qui per questo
).
Nota che $1=sin^2(a)+cos^2(a)$ per cui $1+2sin(a)cos(a)=sin^2(a)+cos^2(a)+2sin(a)cos(a)=(sin(a)+cos(a))^2$
se si tratta di un'identità, visto che al primo e al secondo membro è tutto uguale tranne un termine, e $sen(2a)=2sen(a) cos(a)$ in maniera immediata con le formule di duplicazione, penso che questo sia il procedimento più immediato. poi, non so se chiede altre cose o la discussione... ciao.
No no scusate, non è un'identità, è che ho fatto il secondo passaggio dell'espressione.
segui le indicazioni di nicola de rosa. penso che in tal caso sia il metodo più semplice.