Trasformare in funzione di alfa

GiorgioF1
Ciao a tutti sono nuovo del forum :-D :-D spero mi troverò bene con voi e voi vi troverete bene con me anche se di matematica so poco (ma alla fine sono qui per questo :-D ).

Dopo le presentazioni vi rivolgo questa domanda che per voi immagino sia banale, ma per me non lo è:

$(1+sen(2a))/(sen(a)+cos(a))=(1+2sen(a)cos(a))/(sen(a)+cos(a))$

poi non so più come fare a trasformarla in funzione di a.
spero di aver scritto correttamente :roll:

Risposte
_nicola de rosa
"GiorgioF":
Ciao a tutti sono nuovo del forum :-D :-D spero mi troverò bene con voi e voi vi troverete bene con me anche se di matematica so poco (ma alla fine sono qui per questo :-D ).

Dopo le presentazioni vi rivolgo questa domanda che per voi immagino sia banale, ma per me non lo è:

$(1+sen(2a))/(sen(a)+cos(a))=(1+2sen(a)cos(a))/(sen(a)+cos(a))$

poi non so più come fare a trasformarla in funzione di a.
spero di aver scritto correttamente :roll:

Nota che $1=sin^2(a)+cos^2(a)$ per cui $1+2sin(a)cos(a)=sin^2(a)+cos^2(a)+2sin(a)cos(a)=(sin(a)+cos(a))^2$

adaBTTLS1
se si tratta di un'identità, visto che al primo e al secondo membro è tutto uguale tranne un termine, e $sen(2a)=2sen(a) cos(a)$ in maniera immediata con le formule di duplicazione, penso che questo sia il procedimento più immediato. poi, non so se chiede altre cose o la discussione... ciao.

GiorgioF1
No no scusate, non è un'identità, è che ho fatto il secondo passaggio dell'espressione.

adaBTTLS1
segui le indicazioni di nicola de rosa. penso che in tal caso sia il metodo più semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.