Problema di trigonometria

gabriello47
Sperando di trovare, di questi temoi, qualche cervello connesso, ho da risolvere il seguente problema trigonometrico. Di un triangolo acutangolo $MNP$ inscritto in una circonferenza di raggio $r=2$ sono dati$ MN=2*sqrt(3)$ E L'AREA $S=3 +sqrt(3)$ . DEVO TROVARE GLI ANGOLI.

Col teorema della corda trovo l'angolo opposto a $MN$ , ma per gli altri?

Risposte
zep1
Hai l'area che è uguale a $1/2absenalpha$ con a e b 2 lati e $alpha$ l'angolo compreso tra essi

gabriello47
"zep":
Hai l'area che è uguale a $1/2absenalpha$ con a e b 2 lati e $alpha$ l'angolo compreso tra essi

il problema è che non conosco nè $a$ nè $b$

adaBTTLS1
il modo più semplice mi sembra il seguente:
ricavi l'altezza PH dai dati che hai (2S/MN) -> $PH=sqrt(3)+1$
poi chiami x ed y le proiezioni dei lati PM e PN su MN (il triangolo è acutangolo) ed imponi il sistema seguente (utilizzando il secondo teorema di Euclide... senza utilizzare il raggio...?!):
${[x+y=2*sqrt(3)], [x*y=(sqrt(3)+1)^2] :}$

ci sarà qualche discussione geometrica da fare, ma poi dovrebbe essere banale completare l'esercizio. ciao.

adaBTTLS1
aggiungo che forse il raggio ti veniva dato per far intuire che l'angolo al centro MON è di 120°, e quindi l'angolo alla circonferenza MPN deve essere di 60°....
non so quanto possa essere significativo, ma....! ciao.

kqpsi
1. Cominciamo con il calcolare l'angolo in $\hatP$:

$MN = 2rsin\hatP rArr sin\hatP=sqrt3/2 rArr \hatP=pi/3$

2. Ora l'angolo in $\hatN$

pongo x = ampiezza(N)

$\{(PN=(2S)/(MN*sinx)), (PN=2r*sin(pi-x-pi/3)):}$

dove la prima equazione viene fuori dalla formula dell'area di un triangolo dati due lati e l'angolo compreso; la seconda dal teorema della corda.

Da ciò:
$S/(MN*r)=sinx*sin(x+pi/3) hArr sinx*sin(x+pi/3)=(3+sqrt3)/(4sqrt3)$

$sinx(1/2sinx+sqrt3/2cosx)=(3+sqrt3)/(4sqrt3)$

$1/2sin^2x+sqrt3/2sinxcosx=(3+sqrt3)/(4sqrt3)$

$(1-cos(2x))+sqrt3sin(2x)=sqrt3+1$

$sqrt3sin(2x)-cos(2x)=sqrt3$

$sqrt3/2sin(2x)-1/2cos(2x)=sqrt3/2$

$sin(2x-pi/6)=sqrt3/2$

$2x-pi/6=pi/3 hArr x=pi/4$

3. Ora l'angolo in $\hatM$

$\hatM = pi-pi/4-pi/3=5/12pi$

Saluti

gabriello47
"adaBTTLS":
il modo più semplice mi sembra il seguente:
ricavi l'altezza PH dai dati che hai (2S/MN) -> $PH=sqrt(3)+1$
poi chiami x ed y le proiezioni dei lati PM e PN su MN (il triangolo è acutangolo) ed imponi il sistema seguente (utilizzando il secondo teorema di Euclide... senza utilizzare il raggio...?!):
${[x+y=2*sqrt(3)], [x*y=(sqrt(3)+1)^2] :}$

ci sarà qualche discussione geometrica da fare, ma poi dovrebbe essere banale completare l'esercizio. ciao.

ma il triangolo $PMN$ non è rettangolo, quindi niente Euclide. Mi pare

adaBTTLS1
sì, scusami, ho scritto una grande cavolata... ho anche detto che l'angolo in questione è di 60°...
vorrei provare a riscattarmi, suggerendo un altro metodo, ma se hai risolto con l'aiuto di kqpsi mi fermo qui. scusa ancora. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.