Equazione di una "porzione" di circonferenza.
Buonasera.
Su i testi di matematica che ho consultato son riuscito a capire (almeno credo) che per individuare l'equazione della circonferenza con centro nell'origine, distinguo $y=+-(r^2-x^2)^(1/2)$ ; dove prendo in considerazione la funzione con valore positivo per identificare quella che giace nel semipiano y>0 , e quella con valore negativo per identificare quella che giace nel semipiano y<0.
Se invece mi servisse una porzione specifica? Ad esempio quella giacente nel primo quadrante?
Se invece mi servisse l'equazione di una "porzione" (quale sarebbe il termine specifico poi?) di circonferenza che non ha centro nell'origine?
Grazie per l'interessamento.
Su i testi di matematica che ho consultato son riuscito a capire (almeno credo) che per individuare l'equazione della circonferenza con centro nell'origine, distinguo $y=+-(r^2-x^2)^(1/2)$ ; dove prendo in considerazione la funzione con valore positivo per identificare quella che giace nel semipiano y>0 , e quella con valore negativo per identificare quella che giace nel semipiano y<0.
Se invece mi servisse una porzione specifica? Ad esempio quella giacente nel primo quadrante?
Se invece mi servisse l'equazione di una "porzione" (quale sarebbe il termine specifico poi?) di circonferenza che non ha centro nell'origine?
Grazie per l'interessamento.
Risposte
L'equazione in forma canonica di una circonferenza è: $x^2+y^2+ax+by+c=0$ essa si riduce a $x^2+y^2=r^2$ se il Centro coincide con l'origine. Per individuare una "porzione" sia della prima equazione che della seconda, basterà aggiungere all'equazione la condizione dell'intervallo di esistenza della variabile indipendente $x$; ad esempio la seguente:
${(x^2+y^2+ax+by+c=0),(x_1
${(x^2+y^2+ax+by+c=0),(x_1
Potei avere una risposta più dettagliata, magari con degli esempi pratici?
Ad esempio, l'equazione: ${(x^2+y^2+4x+4y-9=0),(0<=x_0<=2-sqrt(13)):}$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.