Aiuto ancora... [teorema di Euclide]
ho di nuovo bisogno di aiuto con il teorema di pitagora:
1)l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 60mm e la proiezione dei cateti su di essa sono uno i 16/9 dell'altro.
calcolare misura:cateti,perimetro e area triangolo rettangolo.
----------------------------------------
2)
l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 20.16 cm ed è i 24/25 del cateto minore.
calcola: la misura della proiezione dei cateti sull'ipotenusa
la misura del cateto maggiore
perimetro e area.
grazie grazie.
1)l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 60mm e la proiezione dei cateti su di essa sono uno i 16/9 dell'altro.
calcolare misura:cateti,perimetro e area triangolo rettangolo.
----------------------------------------
2)
l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 20.16 cm ed è i 24/25 del cateto minore.
calcola: la misura della proiezione dei cateti sull'ipotenusa
la misura del cateto maggiore
perimetro e area.
grazie grazie.

Risposte
1) Una proiezione è $16/9$ dell'altra quindi se prendi le due proiezioni e dividi la maggiore in 16 segmentini, la minore viene divisa in 9 segmentini uguali, perciò ci servono $16+9=25$ segmentini per avere l'ipotenusa, ma l'ipotenusa misura 60 cm, $60:25=2,4$ $cm$, ogni segmentino misura 2,4 cm... forse adesso riesci a continuare da sola.
2) l'altezza relativa all'ipotenusa è $24/25$ del cateto minore e misura 20,16, allora $20,16=24/25*c$ da cui cateto$=25/24*20,16$...
2) l'altezza relativa all'ipotenusa è $24/25$ del cateto minore e misura 20,16, allora $20,16=24/25*c$ da cui cateto$=25/24*20,16$...
[mod="Fioravante Patrone"]@kate.ollis
Ho aggiunto nel titolo l'indicazione [teorema di Pitagora].
Ti ricordo che il regolamento del forum richiede che non si usino titoli generici come quello che avevi messo.[/mod]
Ho aggiunto nel titolo l'indicazione [teorema di Pitagora].
Ti ricordo che il regolamento del forum richiede che non si usino titoli generici come quello che avevi messo.[/mod]
grazie ma è euclide non pitagora! mi spiace per l'infrazione rileggero' il regolamento.