Fisica problemino accelleraziione costante

MARTINA90
per sfuggire ad un predatore, una gazzella accellera, partendo da ferma, cn una accelerazione di 4,1 m/s^2 per una distanza di 60m. qual'è la sua velocita finale scalare??

è un moto acceleato uniforme
uso V= X0+V0T+1/2aX^2 opp V= V0T+aXT so ke parte da ferma e che V0T=0 e che X0=0 a=4,1m/s^2 sostituendo poi nella formula il tt nn mi esce il risultato. Ma il procedimento è giusto??

aspetto una vostra risp prima possibile grazie.

Risposte
xico87
con questa ricavi il tempo (l'incognita è t):
x(t) = 1/2 at^2 + vi*t

con questa ricavi la velocità finale:
vf(t) = at + vi

MARTINA90
ok ma la tua formula qll x la velocità finale nel'istante t che poi è uguale alla mia dove al posto di vi o messo v0 e poi ho invertito i termini.. ma cosi facendo nn mi esce il risultato giusto x' ho fatto v=0+4,1x60 perchè la mia formula è v=v0t+axt dove t è il tempo vo è la velocità iniziale e x è lo spazio, poi a è l'accelerazione...

xico87
no, tu le formule le hai proprio cannate:
V= X0+V0T+1/2aX^2 non ha neanche le dimensioni di una velocità. idem per V= V0T+aXT. prova a fare i calcoli usando le unità di misura e semplificandole opportunamente e ti accorgi che le usi in maniera errata

la prossima volta comunque scrivi in minuscolo

Incognita X
Forse è meglio partire da zero... non imparare le leggi orarie a memoria... se le dovessi dimenticare sarebbe un bel guaio. Meglio imparare a ricavarle da sé (non è poi così difficile).

MOTO UNIFORME = Velocità costante

MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO = Accelerazione costante

La velocità è la rapidità con la quale varia la posizione. Io mi sposto dalla posizione
[math]x_0[/math]
alla posizione
[math]x[/math]
in un determinato intervallo di tempo
[math]t[/math]
. Il rapporto
[math]\frac{\Delta x}{t} = \frac{x-x_0}{t}[/math]
è la velocità.

Quindi la legge oraria del moto uniforme ( cioè ripeto "a velocità costante" ) è:

[math]v = \frac{x-x_0}{t}[/math]

L'accelerazione invece è la rapidità con cui varia la velocità. Pensa ad un automobile. Vai a una velocità costante iniziale
[math]v_0[/math]
di 30 km / h... ad un certo punto premi di più il pedale dell'acceleratore e arrivi alla velocità
[math]v[/math]
pari a 50 km / h entro un intervallo di tempo
[math]t[/math]
.

Quindi la prima legge oraria del moto uniformemente accelerato ( cioè "ad accelerazione costante" ) è:

[math]a = \frac{v-v_0}{t}[/math]

Dalle due precedenti leggi orarie puoi ricavarti tutte le altre grandezze. Ad esempio, puoi notare che nella prima legge del moto uniformemente accelerato non c'è alcun riferimento allo spostamento
[math]x-x_0[/math]
... e se in un problema di fisica ti fossero dati lo spostamento e l'accelerazione? Come fare?

Semplicemente devi combinare le due precedenti leggi orarie per eliminare le grandezze che non ti servono e aggiungere quelle che invece ti interessano.

Ricorda inoltre di fare sempre un analisi dimensionale. Se tu devi ricavare la velocità, la cui unità di misura è
[math]\frac{m}{s}[/math]
, la relazione per trovare la velocità deve avere la stessa unità di misura... altrimenti c'è qualcosa che non quadra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.