Problema rombo

tgb937
non riesco a risolvere il seguente problema:
Il lato di un rombo è cinque terzi dell'altezza a esso relativa.La loro somma misura 120 cm.
Calcola la misura del perimetro e dell'area del rombo.
risultato:
300cm(perimetro)
3375cm2(area)
il risultato c'è già però non riesco a fare il procedimento,mi potete aiutare? ?

Risposte
@melia
Che classe fai? Sai risolvere equazioni di primo grado in una incognita?

tgb937
sono in seconda media e non lo so fare

adaBTTLS1
benvenut* nel forum.
ti prego di modificare il titolo (deve dare un'idea sull'argomento: aggiungi "di primo grado" o "sul rombo" o altro).
infatti devo dire che io ti suggerirei di introdurre un'incognita (vedo che la sezione è secondaria di II grado): nella maniera più banale potresti chiamare $x$ l'altezza, e facilmente potresti ricavare l'equazione risolutiva... prova e facci sapere.
se devi usare un altro metodo, anche in tal caso facci sapere.
correggi anche nel risultato (immagino che il secondo si riferisca all'area, non all'altezza).
ciao.

G.D.5
Se fai la seconda media, hai sbagliato sezione.
Sposto.

P.S.
Anticipato: come sempre! :-D

tgb937
scusa

@melia
Già fatto.

adaBTTLS1
vedo che la questione si è aperta. sposto a secondaria di I grado.
a questo punto, dovresti partire dal disegno di due segmenti, l'altezza divisa in 3 parti uguali e il lato che è 5/3 dell'altezza, cioè che è formato da 5 segmentini uguali alle tre parti dell'altezza. di quanti segmentini è formata la somma? OK?

tgb937
ok

adaBTTLS1
io sono addirittura la terza pronta a "spostare"!

@melia
Se il lato è i $5/3$ dell'altezza significa che se dividi il lato in 5 parti e l'altezza in tre ottieni 8 segmentini tutti uguali.
La somma di questi 8 segmentini è 120 cm, quindi ogni segmentino misura $120:8=15$ $cm$.
Il lato è formato da 5 di questi segmentini, quindi misura ...,
L'altezza da 3, quindi misura...
Prova a vedere se riesci a continuare da solo, altrimenti chiedi

tgb937
grazie,ci sono riuscito :) :)

G.D.5
The winner is... @melia!
:-D :-D :-D

@melia
"WiZaRd":
The winner is... @melia!
:-D :-D :-D

:-P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.