Cifratura di cesare
allora mi potete decifrare questo
nome di un poeta dell'america latina: [q,h,u,x,g,d]
inizio del testo di una sua poesia: [p,r,h,a,h,b,z,b,a,n,f,p,b,f,g,b,t,h,n,e,q,n,p,b,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,u,v,b]
nome di un poeta dell'america latina: [q,h,u,x,g,d]
inizio del testo di una sua poesia: [p,r,h,a,h,b,z,b,a,n,f,p,b,f,g,b,t,h,n,e,q,n,p,b,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,u,v,b]
Risposte
Sai come funziona la cifratura di Cesare?
Ipotizzando che il poeta in questione sia "neruda" il messaggio diventa
p,r,h,a,E,b,z,b,a,n,f,p,b,t,E,n,e,N,n,p,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,R,v,b,
Aggiunto 3 minuti più tardi:
pero bisogna shiftare tutte le lettere di 3 cioe X
p,r,h,a,E,b,z,b,a,n,f,p,b,t,E,n,e,N,n,p,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,R,v,b,
Aggiunto 3 minuti più tardi:
pero bisogna shiftare tutte le lettere di 3 cioe X
si bit + o - l'avevo capito ma molto meno che più
neon ti puoi far capire meglio lol
neon ti puoi far capire meglio lol
decrittato parzialmente è [m,r,e,a,e,b,z,b,a,k,c,m,b,c,d,b,t,e,k,b,n,k,m,b,a,e,a,c,b,y,b,b,m,m,u,v,b] uffa nn ha senso!
Aggiunto 4 minuti più tardi:
l'inferno della crittografia... allora in rete ho trovato:
"Se invece volete provare a decifrare un testo cifrato con questo tipo di schema, è possibile procedere semplicemente tenendo a mente che stiamo lavorando su un anello chiuso composto da 26 lettere. Al termine delle 26 lettere si riparte da capo. Quindi, se la lettera "A", spostata di 4 posti, viene tradotta in "E", allora la lettera "E", spostata di 26-4=22 posti, sarà nuovamente tradotta in "A". Lo stesso vale per tutte le lettere. Se si cifra effettuando un offset di x caratteri, si deve decifrare con un offset di 26-x caratteri."
Aggiunto 4 minuti più tardi:
l'inferno della crittografia... allora in rete ho trovato:
"Se invece volete provare a decifrare un testo cifrato con questo tipo di schema, è possibile procedere semplicemente tenendo a mente che stiamo lavorando su un anello chiuso composto da 26 lettere. Al termine delle 26 lettere si riparte da capo. Quindi, se la lettera "A", spostata di 4 posti, viene tradotta in "E", allora la lettera "E", spostata di 26-4=22 posti, sarà nuovamente tradotta in "A". Lo stesso vale per tutte le lettere. Se si cifra effettuando un offset di x caratteri, si deve decifrare con un offset di 26-x caratteri."
ok credo di aver cAPITO ci proverò ma fallo anche te così vediamo cosa esce
prima di iniziare hai degli offset? (Cioè caratteri che non ci sono al 100%)?
aspetta neon mi dai il sito dai cerchiamo di risolverlo... cmq ade che leggo bene c'è scritto che bisogna trovare le chiavi di cifratura del nome e del testo
Aggiunto 2 minuti più tardi:
be sapendo che la poesia credo sia nella lingua di Neruda non credo possa trovarne cpt...
Aggiunto 2 minuti più tardi:
be sapendo che la poesia credo sia nella lingua di Neruda non credo possa trovarne cpt...
ti ho inviato un mp con la soluzione l'ho trovata cmq grazie mille per l'aiuto