Cifratura di cesare

matty96_juve
allora mi potete decifrare questo
nome di un poeta dell'america latina: [q,h,u,x,g,d]
inizio del testo di una sua poesia: [p,r,h,a,h,b,z,b,a,n,f,p,b,f,g,b,t,h,n,e,q,n,p,b,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,u,v,b]

Risposte
BIT5
Sai come funziona la cifratura di Cesare?

neon97
Ipotizzando che il poeta in questione sia "neruda" il messaggio diventa
p,r,h,a,E,b,z,b,a,n,f,p,b,t,E,n,e,N,n,p,a,h,a,f,b,y,b,b,p,p,R,v,b,

Aggiunto 3 minuti più tardi:

pero bisogna shiftare tutte le lettere di 3 cioe X

matty96_juve
si bit + o - l'avevo capito ma molto meno che più

neon ti puoi far capire meglio lol

neon97
decrittato parzialmente è [m,r,e,a,e,b,z,b,a,k,c,m,b,c,d,b,t,e,k,b,n,k,m,b,a,e,a,c,b,y,b,b,m,m,u,v,b] uffa nn ha senso!

Aggiunto 4 minuti più tardi:

l'inferno della crittografia... allora in rete ho trovato:
"Se invece volete provare a decifrare un testo cifrato con questo tipo di schema, è possibile procedere semplicemente tenendo a mente che stiamo lavorando su un anello chiuso composto da 26 lettere. Al termine delle 26 lettere si riparte da capo. Quindi, se la lettera "A", spostata di 4 posti, viene tradotta in "E", allora la lettera "E", spostata di 26-4=22 posti, sarà nuovamente tradotta in "A". Lo stesso vale per tutte le lettere. Se si cifra effettuando un offset di x caratteri, si deve decifrare con un offset di 26-x caratteri."

matty96_juve
ok credo di aver cAPITO ci proverò ma fallo anche te così vediamo cosa esce

neon97
prima di iniziare hai degli offset? (Cioè caratteri che non ci sono al 100%)?

matty96_juve
aspetta neon mi dai il sito dai cerchiamo di risolverlo... cmq ade che leggo bene c'è scritto che bisogna trovare le chiavi di cifratura del nome e del testo

Aggiunto 2 minuti più tardi:

be sapendo che la poesia credo sia nella lingua di Neruda non credo possa trovarne cpt...

neon97
Il sito è questo, c'è pure il criptatore, ho pure cercate programmi per decriptare, ma nn funzano.

matty96_juve
ti ho inviato un mp con la soluzione l'ho trovata cmq grazie mille per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.