Esercizio sugli angoli

iaconangelo
Ragazzi sono nuova del forum, sono iscritta alla facolta di scienze della formazione primaria e sto seguendo il corso di didattica della matematica ( sarebbe il corso per insegnare ai bambini la matematica) Ho postato su questo forum perchè è matematica/geometria di base, quindi non mi sembrava il caso di inserirlo nel forum universitario (se ho sbagliato potete spostarlo) .

Stiamo affrontando gli angoli, e ho difficoltà a risolvere questo problemino che il prof ci ha dato a lezione:

su una retta r prendere un punto p e da questo tracciare due semirette, attorno al punto p si formano 4 angoli di cui il secondo è il doppio del primo, il terzo è doppio del secondo, il quarto è la somma dei primi tre. Qual è l'ampiezza dei 4 angoli?

chi mi da una mano?

ps. spiegazione semplice, per un bambino di quinta elementare!

GRAZIE!

Risposte
@melia
Consideria il primo angolo, quello più piccolo, il secondo è il suo doppio, quindi è formato da 2 angoli uguali al primo, il terzo è il doppio del secondo, 2 angoli uguali al secondo, perciò 4 uguali al primo, il quarto misura la somma dei primi tre, quindi $1+2+4=7$ angoli uguali al primo. Infine tutto l'angolo giro misura come $1+2+4+7=14$ angolini uguali, ognuno dei quali misurerà $360/14$.

Se vuoi farti uno schema che ti sia utile per non imbrogliarti, pensa alla misura del primo angolo come $a$, quella del secondo è $2a$, quella del terzo $2*2a=4a$, quella del quarto $a+2a+4a=7a$, la somma dei quattro angoli deve dare l'angolo giro $a+2a+4a+7a=360°$ ...

iaconangelo
allora, intanto ti ringrazio per la spiegazione. Ecco come l'ho risolto:

a+b+c+d = 360°
b= 2a
c= 2b = 4a
e il quarto angolo = a+b+c

a+2a+4a= 7a

a+2a+4a+7a= 14a

ecco, sono arrivata quì... ora come faccio a calcolare l'ampiezza in gradi di ogni singolo angolo ? :(

Gisy1
ha già risposto @melia: dividi 360 per 14 e trovi l'ampiezza di a, poi non devi far altro che moltiplicare per 2, per 4, per 7

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.