$z^6-2z^3+1=0$

DavideGenova1
Ciao, amici!
Mi sono imbattuto in questa a prima vista, avrei detto, molto semplice equazione, ma i risultati che trovo non coincidono in tutto e per tutto con quelli che mi dà il libro, che sono $1$ e $1/2(sqrt(3)+-i)$.
Data $z^6-2z^3+1=0$, per trovare z, pongo $w=z^3$ ed ottengo
$w^2-2w+1=0 iff w=(2+-sqrt(4-4))/2=1$ quindi, secondo la mia sostituzione $z^3=w$, ho che
$|z|=root(3)(|w|)=root(3)(|1|)=1$ e che $arg z=(arg w+2k\pi)/3=0+2/3k\pi$, quindi le radici complesse di w=1 mi risultano essere
$z_0=cos0+isin0=1$
$z_2=cos(2/3\pi)+isin(2/3\pi)=-1/2+sqrt(3)/2i$
$z_3=cos(4/3\pi)+isin(4/3\pi)=-1/2-sqrt(3)/2i$
Risultato che mi sembra niente affatto difficile da calcolare... Però non combacia con quello del libro...
Che cosa ne pensate?
Grazie di cuore a tutti!!!
Ciao,
Davide

Risposte
@melia
Penso che le radici terze dell'unità non sono difficili da calcolare e che tu abbia ragione.

DavideGenova1
Grazie di cuore, Amelia!
Quando un libro di testo ha errori di stampa, specialmente nei risultati degli esercizi, c'è veramente da uscire di testa... :smt101
Ciao!!!
Davide

@melia
Prego, ciao

adaBTTLS1
non so se ho ben capito il tuo problema, ma certamente gli autori del libro presuppongono questi passaggi:

$z^6-2z^3+1=0$
$(z^3-1)^2=0$
$z^3-1=0$
$(z-1)*(z^2+z+1)=0$
$(z-1=0) vv (z^2+z+1)=0$
$(z=1) vv (z=(-1+-sqrt(-3))/2)$
$(z=1) vv (z=1/2*(-1+- i sqrt(3)))$

e mi pare che non è esattamente uguale a quanto riportato da te.

@melia
Ada, hai letto troppo in fretta, i tuoi risultati sono gli stessi di Davide, ottenuti in modo diverso, scritti con il raccoglimento, ma gli stessi.

j18eos
Io proverei le soluzioni del libro per verificarne l'esattezza!

@melia
Già fatto, non verificano, il libro ha scambiato la parte reale con quella immaginaria.
Le soluzioni di Davide e quella di Ada, ottenute in modi diversi, sono le stesse.

j18eos
Ok; meglio dirlo tardi che mai! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.