Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti devo risolvere questa equazione ma non so da dove partire:
$ (x^2 - 1)(x^2 - x- 2) = 0 $
anzi ho fatto questo passaggio ma poi non so più che fare :
$ (x + 1)(x - 1)(x^2 - x - 2) = 0 $
per favore potete darmi una dritta?

mi potete per favore fare questi problemi grazie mille
1) Un tale acquista un'autoveturra ; versa subito un anticipo di € 6,5000 e si impegnava a versare successivamente 8 rate di € 650 e 6 rate di € 540 . Quando costa l'autovettura ?
2) con il vino di una botte si sono riempite 7 diempite da 25 l e 12 damigiane da 50 l . Qual è la capacità della botte ?
3) Tre comuni si accordono per costruire un ponte. Il primo comune versa € 52,000 ed il secondo il triplo del primo . Quando deve ...

ciaoo
mi potete spegare qst esercizi sui logaritmi?
3log4-log2+log15+2log3
70log1+3log2-log3
log(a+b+c)(a+b-c)/a2 b2 c2
log a^3 (b+c)^2/(a-b)c^4
Aggiunto 24 minuti più tardi:
nn è log di 3^4?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
e log di 2^3?
Aggiunto 8 minuti più tardi:
log(a+b+c)x(a+b-c)/a2x b2x c2
log a^3 (b+c)^2/(a-b)x c^4
?
Aggiunto 35 minuti più tardi:
nnt?
Geometria (53499)
Miglior risposta
UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O HA IL RAGGIO.....?
LUNGO 4.7 CM . UNA RETTA CHE DISTA DAL SUO CENTRO O.47 DM è SECANTE,TANGENTE O ESTERNA A ESSA?

La misura delle grandezze
Miglior risposta
completa le seguenti ugualianze,
1mmq=.....mq
ps la q significa al quadrato

Rivolto ai docenti e non solo:
io penso che il voto di laurea dovrebbe avere una sua importanza nelle graduatorie
ad esaurimento.
Voi come la pensate?
devo risolvere questa espressione con le potenze:
(9 alla 4 per 6 alla 7): 54 alla 5 + ( 3 alla 6 per 18 alla 3) : ( 9 alla 4 per 3 alla 3) risultato= 28

Salve.
Posto qui un'equazione goniometrica. Il mio risultato è diverso da quello riportato nel libro, quindi mi chiedo dove io abbia sbagliato.
$ sqrt(3) sin x = 6cos^(2) x/2 $
$ sqrt(3) sin x - 6cos^(2) x/2 = 0 $
Ho quindi posto $ t = x/2 $
$ 2sqrt(3) cos t sin t - 6cos^(2) t = 0 $
Ho poi diviso per $ 2cos^(2) t $
$ sqrt(3) tan t - 3 = 0 $
$ tan t = 3 sqrt(3) $
$ tan x/2 = 3 sqrt(3) $
$ x/2 = arctan(3 sqrt(3)) + kpi $
$ x = 2arctan(3 sqrt(3)) + 2kpi $
Ebbene, ecco il problema: il libro mi pone due (ovviamente non considerando il ...

Sto ripassando la geometria analitica per il compito. Non sono riuscito a fare questo punto:
Dato il fascio di curve di equazione:
$ y = (2kx+k-1)/(kx+k-3) $
determinare per quali valori del paramentro l'equazione data rappresenta iperboli e in tal caso trovare il luogo descritto dal centro di simmetria.
I valori del parametro li ho trovati, dovrebbe essere per ogni k diverso da 0 e 5. Non ho capito cosa intende l'esercizio per luogo descritto dal centro di simmetria??

Nel verificare la seguente equazione:
$ lim_(<x> -> <0>) <4^(x) -1> // <2^(x)-1> =2 $
Non mi trovo un intorno di 0, potreste risolverla e spiegarmela passo passo dopo aver posto l'argomento compreso tra $ 2-e $ e $ 2+e $.
Grazie!
Modifica: No scusate avevo fatto un errore madornale ecco perchè non mi trovavo. L'unica cosa che non ho compreso è il fatto che dopo la risoluzione della disequazione mi trovo come risultati $ x>0 $ e $ x<log(base2) (1-e) $ quindi $ x<1-e $ adesso devo ...

Allora ho un problema con questa funzione :
y=log(2sen(2x)-$sqrt(3)$)
con x $in$ (0;2$\pi$)
io pongo l'argomento del logaritmo maggiore di 0.
da cui
sen(2x)>$sqrt(3)/2$
a questo punto se scompongo il seno con le formule di duplicazione ottengo
2sen(x)cos(x)>$sqrt(3)/2$
e ora non sò se trascurare il 2 nel membro a sinistra o portarlo a denominatore a destra, in quest'ultimo caso ho $sqrt(3)/4$ che non saprei risolvere ...

Problemi (53441)
Miglior risposta
mi aiutate con questi problemi di geometria
1- i perimetri di 2 rettangoli simili misurano,rispettivamente 320mm e 720mm.Indica il rapporto di similitudine fra i lati e quello fra le aree
2- il rapporto fra le aree di 2 rombo simili,ABCD eA'B'C'D' è 49/9
(frazione).Sapendo che l'area di ABCD è di 216 cm2 (quadrati)e che una diagonale della seconda figura è di 56cm calcola il perimetro di A'B'C'D'
3-2 trapezi isosceli ABCD e A'B'C'D'sono simili e il rapporto di similitudine è 5/8.Sapendo ...

ciao...domani ho il compito di matematica..potete aiutarmi per favore questi esrcizi?graziee
1)scrivere l'equazione della retta tangente alla parabola x=-y^2+3y nel suo punto di ordinata 2.
2)Dal punto (0;8 ) condurre le tangenti alla parabola y=4-x^2
3)Si consideri la parabola di equazione y=ax^2+2(a-1)x+1. Per quali valori di a il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del 1* e 3* quadrante?
4)data la parabola y=(x-2)^2 scrivere l'equazione della circonferenza avente il ...

siamo alla divisione e alla moltiplicazione nell insieme Z .,.. ma non ho kapito un bel niente ki potrebbe aiutarmii?
disegna tre segmenti che hanno più di un punto in comune ma non sono totalmente sovrapposti sovrapposti

Aiuto (53445)
Miglior risposta
disegna i segmenti utilizando la seguente unita di misura u, ab multiplo di u secondo il nummero 5
calcolare il valore relativo di:
14,07
1,2156
14,2130
3,5
31,45
177,415
161,453
16,701
13,5781
Aggiunto 17 minuti più tardi:
delle cifre!!!

Si mescolano 10 carte e se ne distribuiscono 3 al giocatore A e 3 al giocatore B .
In quanti modi diversi può avvenire la distribuzione?
Spesso ci troviamo a trovare i punti di massimo o di minimo relativo/assoluti a seconda della situazione , e poi per controllare le rispettive ordinate sostituiamo alla variabile i punti trovati ;
ma spesso questo calcolo è tutt'altro che semplice, e porta alla rappresentazione di grafici un pò strani , o senza precisione nel caso di una verifica o di un compito XD.
vi faccio un esempio $ y= e^(1/x) (x^2)/(x-1)$
ho trovato i punti in cui la derivata è uguale a zero, punti critici in ...