Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scrivere l'equazione della parabola y=ax^2*bx*c passante per i punti (0;-2) (1;0) tangente alla retta di equazione x-y-1=0

y= rad x+2/2x-14
y= 1 /rad x^2+1
y=log(2x-7)
dv fare l'intersez cn gli assi...vi prego aiutatemi...
Aggiunto 45 minuti più tardi:
scs enrico la prima era : x+1 nn + 2
Aggiunto 9 minuti più tardi:
li puoi risolvere perfavore anche cn l'asse x? grz

PROBLEMA (53909)
Miglior risposta
nel triangolo ABC si ha:
AB=12 cm; p=32cm
BC=8cm; angolo=50°
calcola la misura del lato AC.Che tipo di triangolo e? Calcola l'ampiezza degli angoli B e C

Ciao sono la sorella di Black Angel ed ho bisogno del vostro aiuto: ho svolto questo esercizio
[math]\frac{x}{x^2-2xy+y^2}+\frac{1}{y-x}[/math]
E mi ritrovo con
[math]\frac{y}{(x-y)^2}[/math]
Ma il libro mi dice che il risultato è
[math]\frac{y}{(y-x)^2}[/math]
Potreste aiutarmi??

come si calcola il dominio di tale funzione? $ y=(1-senx)/(2+senx) $. Allora io so che devo porre il denominatore diverso da 0 e quindi: $ senx!=-2 $ e ora?

Salve, anche se il mio studio e' indirizzato ad analisi matematica I penso che tale problema sia da porre in questa sezione perchè fa parte dei prerequisiti necessari.
Allora ho queste due disquazioni e vorrei che mi aiutaste a impostarle:
$ |x^2-4x-5 | > -x $
$ |sin (X)| > root(2)(3) tan (X) $

Salve a tutti non mi ricordo mai come si fa questa equazione :
$ x^2+1<=0 $
i passaggi che faccio sono
$ x^2 <= -1 $
e poi?????

Buondì,
Ecco la funzione di cui devo calcolarne il dominio, niente di complesso almeno mi sembra....
$sqrt(|x|-2)$
Si pone il radicando >= 0 si ha...
$|x|-2>=0$
Si scinde il modulo in:
$x-2>=0$
$-x-2>=0$
Le soluzione sono: $x>=2$ ; $x<=-2$
Ne consegue che il dominio D va da meno infinito a -2 compreso e da 2 compreso a più infinito.
Il problema è che nella soluzione gli estremi (-2 e 2) non sono ...

buonasera a tutti! voglio ringraziarvi in anticipo per l'aiuto,
ora passo al mio dubbio, io ho f(x) --> y= senx ed Xo=pi greco/2
l'esercizio mi chiede di trovare la retta tangente a questa funzione, io avevo pensato di trovare l'ordinata sostituendo in f(x) x con zero e l'ordinata è sen pi greco/2, poi di utilizzare la formula del fascio di rette y-yo = m (x-xo)
e per trovare m sapevo che se la retta è tangente m è uguale alla derivata di f(x) in Xo
ora però devo sbagliare a derivare ...

Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo a rompervi le palle...o meglio a chiderVi cortesemente di aumentare la mia conoscenza in materia.
Sto svolgendo delle funzione, grafici per l'esattezza, per aiutare una mia amica (mo si chiama così!) e mi pongo questa domanda sperando che mi spieghiate la logicità del corretto sviluppo.
$f(x)=|ln(1-x)|$
Il grafico so come deve venire in quanto ho visto la soluzione, ma non sono riuscito a capire il processo per giungerci.
Io ho provato in questo ...
ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda ciò che vuole dire il libro su di essi...
il libro mi da come definizione: si definisce campo dei numeri complessi, e viene incicato con $CC$, l'insieme $RR^2=RR*RR$ in cui definiamo due operazioni interne dette somma e prodotto, come segue
$(a,b)+(c,d)=(a+c,b+d)$,
$(a,b)*(c,d)=(ac-bd,ad+bc)$.
Che vuol dire?

Ho questo limite che devo verificare applicando la definizione....
$ lim_(x -> 4) 2 /(sqrt x -2 )=oo $ applicando la definizione:
$ |2 /(sqrt x -2 )|>M $ elimino il valore assoluto e dovrebbe diventare
$ -1/M<(sqrt(x)-2)/2<1/M $ cioè...
$ 2-2/M<sqrt(x)<2+2/M $
ora ho messo a sistema $ sqrt(x)>2-2/M $
con $ sqrt(x)<2+2/M $
e.... come devo risolverle queste due disequazioni? fino a questo momento il limite è svolto correttamente?

Sto finalmente affrontando la risoluzione dei miei primi limiti. Fantastici.
Avevo dubbi su questo limite:
$ lim_(x -> 0^+) (2x+3)/(5^x-1) $
Non so bene quale sia il procedimento formale corretto (ringrazio in anticipo qualora qualcuno avesse voglia di raccontarmi qualcosa in tal senso) ma "sostituendo" ottengo a denominatore $5^0-1$ mentre a numeratore ottengo un numero. Per questo, avevo messo come risultato $oo$ senza segno ma il libro mi dà $+oo$ e ciò accade ...
salve a tt .
Gentilmente potreste spiegarmi il metodo da adottare per determinare il campo d'esistenza delle funzioni goniometriche del tipo y = tgx + 1/senx senx - cosx = 1 e soprattutto quelle con la potenza es: y =(tgx)^x o y=(senx)^1/2 .
grz

Legge di coloumb
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di un'aiuto urgente sulla legge di coloumb.
mi aiutereste a capire come risolvere questi problemi?
1)due cariche elettriche di cui una e 3,14 volte più grande dell'altra sono poste nel vuoto alla distanza di 3 cm. sapendo che si respingono con una forza di 4N calcolare il valore della carica minore.
io ho iniziato applicando la legge di coloumb:
f=[math]k*(q1*q2)/r^2[/math]
e poi isolando q1 ma il problema viene sbagliato.
2)determinare il valore che devono avere due ...
Una sfera piena, un anello e un disco partono da fermi alla stessa altezza h e rotolano senza strisciare lungo lo stesso piano inclinato. tutti gli oggetti hanno la stessa massa m e lo stesso raggio r.
quale dei tre oggetti arriva a terra cn la velocità maggiore?
chi possiede l'energia cinetica rotazionale maggiore?
calcola la velocità e l'energia cinetica rotazionale maggiori fra quelli dei tre oggetti nel caso h=2 r=5 massa uguale a 1 kg.
risultati: 5,3 m/s ; 9,8 J.
Mi aiutate per ...
un pendolo è costituito da una sferetta carica di massa 1 mg appesa ad un filo inestensibile lungo 20 cm.Accanto ad essa,nella sua posizione di riposo,viene disposto un corpo carico come la sferetta e si osserva che lo spostamento del pendolo è di 30 gradi rispetto alla verticale.Determinare il valore q della carica della sferetta e del corpo.

Salve a tutti. Ho un dubbio con il modulo.
Supponiamo io debba studiare un'equazione del genere:
$ (2)^(|x+2| ) - |(2)^(x+1)-1 | = (2)^(x+1) +1 $
Non capisco quanti sistemi impostare.
Come si risolve?
temperatura di fusione ed evaporizzazione di cinque sostanze
qualcuno mi sa dire come si fa un equivalenza????x favore è urgente x domani se no mi mette 2...