Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
driver_458
in una semicirconferenza di diametro AB=2R è condotta la corda AC in modo che l'angolo BAC abbia ampiezza nota a. Considerato un punto P dell'arco BC, calcolare il limite a cui tende il rapporto delle distanze di P dalla corda BC e dal prolungamento della corda AC, al tendere di P a C. Non so come risolverlo, perchè una volta calcolati AC E BC, e posto l'angolo $CBP=x$ come faccio a risolvere il rpoblema visto che non consoco ulteriori dati? RIS. TGa In una circonferenza ...
3
17 nov 2010, 18:44

ffennel
Ciao, mi date una mano a scomporre questo polinomio: $(a+1)^2+(b-1)^2-2(a+1)(b-1)$ Ho sviluppato i quadrati di binomio e le altre moltiplicazioni e mi viene: $a^2+1+2a+b^2+1-2b+(-2a-2)(b-1)$ $a^2+1+2a+b^2+1-2b-2ab+2a-2b+2$ $a^2+4+4a+b^2-4b-2ab$ A questo punto ho fatto: $(a-b)^2+4a-4b+4$ $(a-b)^2+4(a-b+1)$ Ma non è una scomposizione soddisfacente.
8
17 nov 2010, 13:16

Bababu
Ecco il problema.... Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità. Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente" Chi è il colpevole???? Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D Aggiunto 4 giorni più tardi: Quindi è Anna!?
1
17 nov 2010, 11:51

Bababu
Posto anche qui per ricevere maggiori risposte... Ecco il problema.... Un investigatore sta svolgendo delle indagini su un omicidio... I sospettati sono : Anna,Bruno,Cecilia,Dario e Enrico. L'investigatore sa che il colpevole mente sempre,non dice mai la verità. Anna dice:" il colpevole è un maschio"; Cecilia Dice : "è stata Anna oppure Enrico"; Enrico dice :" se il colpevole è Bruno , Anna è innocente" Chi è il colpevole???? Rispondete in tantiiiii ! Grazie mille :D E scusate il ...
1
17 nov 2010, 11:53

marika191198
[(4+4\7):1\5-(1-3\7):1\5]:5\2+(8\7+10\3-1\7):13\4 = risultato 28\3 per favore aiutatemi a capirla bene
1
17 nov 2010, 14:36

peppe_96p
Problemi Help Me! Miglior risposta
Ho due problemi di geometria aiutatemi vi prego 1)Due triangolo isosceli hanno la base coincidente uguale a 2b e, rispetto a essa, giacciono nello stesso semipiano. L'altezza del primo misura [math]\frac{3}{5}[/math] della base e l'altezza del secondo il doppio dell'altezza del primo. Trova l'area S della figura compresa tra i lati obliqui dei due triangoli. L'espressione di S è un monomio? 2) In un triangolo isoscele la base è 3a e il lato obliquo e [math]\frac{10}{3}[/math]a. Si aumenta la base di ...
1
17 nov 2010, 15:19

Time
Circonferenza (55018) Miglior risposta
:hi come lo risolvo? Stabilisci per quali valori di k l'equazione [math]x^2+y^2+(1-2k)x-2ky+5k+3=0[/math] rappresenta una circonferenza e in quale caso la circonferenza passa per l'origine.
1
17 nov 2010, 11:58

GiorgioF1
Cercando di risolvere questa banalissima equazione differenziale mi sono fatto dei gran viaggi per capire di che tipologia è. Così mi risulta a variabili separabili $xy'-y=0$ $xy'=y$ $y'=y/x$ (e qui mi vengono anche i dubbi che sia una omogenea) $y'=1/x*y$ $y'=x^(-1)*y$ in quanto $f(x)= x^-1$ e $g(y)=y$ e queste si moltiplicano tra loro. Però se la vedo in un altro modo mi sembra una ...
4
16 nov 2010, 18:44

shintek201
Salve a tutti,la professoressa ha spiegato oggi gli esponenziali,ma non li ho capiti bene,su quattro esercizi solo 2 mi sono risultati,ecco quelli che non ce l'ho fatta $2^(2-x) -2^(3-x) + 2^x=0$ risultato=1 iniziamo con questo,purtroppo non so da dove incominciare.
6
16 nov 2010, 18:20

Time
Coniche (55011) Miglior risposta
Potete dirmi se questi appunti sono correti: La conica può degenerare in 3 elememnti: *retta *2rette *punto 1retta o 2rette// (parallele)= Conica a parabola 1 punto= Conica ad elisse o Conica a circonferenza 2 rette incidenti= Conica ad iperbole
1
17 nov 2010, 09:06

Iperboloide
Salve a tutti! Oggi a scuola abbiamo cominciato lo studio della circonferenza nel piano cartesiano. Abbiamo dimostrato che l'equazione di tale luogo è : $(x-x_0)^2+(y-y_0)^2=r^2$. Ok, ho capito da dove arriva. Però l'insegnante ha detto che si se si sviluppano i quadrati dei binomi si ottiene un'altra formula della cfr: $x^2+y^2-2x_0x-2y_0y+x_0^2+y_0^2-r^2=0$ --> Ok, capito. Posti poi: $-2x_0=alpha$, $-2y_0=beta$, $x_0^2+y_0^2-r^2= gamma$, si ottiene la formula finale: $x^2+y^2+ alpha x + beta y + gamma =0$, che è l'equazione ...
10
15 nov 2010, 20:20

peppe_96p
In un triangolo la base è 6a e l'altezza relativa è [math]\frac{9}{2}[/math]b. Si aumenta la base di 2a e si diminuisce l'altezza di 3b. Qual'è la differenza fra l'area del triangolo nuovo e quella del triangolo dato? Vi ringrazio anticipatamente :)
1
16 nov 2010, 16:55

matty96_juve
raga mi potete dire se queste affermazioni sono esatte: A= { triangoli } B= { triangoli ottusangoli } C= { triangoli isosceli } A c B = F B c A = V F = falso V = vero ? = non la so XD C c A = V B intersezione A = B = V B intersezione C = insieme vuoto = ? A u C = A = ? B u C = A = ? (B u C) c A = V grazie
1
16 nov 2010, 17:02

duepiudueugualecinque
ho un sistema omogeneo di quarto grado: $ax^2 +bxy + cy^2 = d$ $a'x^2 +b'xy +c'y^2 = d'$ è un sistema, c'è la graffa anche se non l'ho messa... allora caso: $ d = 0 $ e $ d' = 0 $ risolvo il tutto con il metodo di risoluzione specifico e arrivo ad avere 2 equazioni di secondo grado con un'unica incognita... il punto è che il libro una volta trovate le quattro soluzioni ( perchè il delta è positivo in tutte e due) ...mi dice l'unica soluzione comune è $2$, ...

NewFrontiers
Come può essere dimostrato che $ (2*n) ! = 2^n * n! $ ?
6
16 nov 2010, 19:18

tesa
c'è un sistema molto difficile per me. intersezione retta ellisse E: x alla seconda/16 più y alla seconda/9=0 r: x più 4y - 4=0 Aggiunto 1 giorni più tardi: ma il risultato è 4;0 e gli altri due punti Aggiunto 23 ore 21 minuti più tardi: ma dove sono finiti i denominatori 16 e 9?
2
15 nov 2010, 15:25

matty96_juve
raga mi servirebbe una mano. mi potete spiegare come risolvere questo problema: a un esame di matematic, a cui partecipano 65 candidati, sono state assegnate tre prove. Cinque candidati hanno eseguito in modo esatto tutte e tre le prove. tutti quelli che hanno superato la terza prova, hanno superato anche le prime due, 20 candidati hanno superato solo le prime due, tre nessuna prova e 50 hanno superato la prima. trovare quanti candidati hanno superato solo la prima, quanti solo la ...
1
16 nov 2010, 16:26

gino97
mi aiutate a risolvere un problema di matematica? testo: un debito di 38.735euro e' statpo pagato prima della scadenza al tasso di sconto del 20%.calcola il tempo di anticipo del pagamento ,sapendo che la somma pagata e' stata di 32.924,75 euro. mi da il risultato di 9 mesi ma non so lo svolgimento
1
16 nov 2010, 16:13

gino97
aiutoooo ki mi da una mano a risolvere questo problema?un debito di 38735 euro e stato pagato prima della scadenza al tasso di sconto del 20%.calcola il tempo di anticipo del pagamento sapendo che la somma pagata e stata di 32.924,75. euro.come reisultato mi da 9 mesi ma nn so il procedimento
0
16 nov 2010, 15:57

adoalialeari
Un solido è costituito da un cilindro equilatero (l'altezza è uguale al diametro di base) al quale è sovrapposto un cono equilatero (l'apotema è uguale al diametro di base) avente la base del cilindro. Indicata con X la misura del raggio del cilindro, determinare:a) la funzione che rappresenta la superficie totale del cilindro;b) il valore da dare a X affinchè la superficie del solido sia equivalente a 7 volte la superficie di una sfera di raggio
1
16 nov 2010, 12:34