Grafico $1/f(x)$

driver_458
Qual è il metodo per rappresentare la funzione $1/f(x)$, data $y=f(x)$?
E' uguale al metodo di quando si deve rappresentare la funzione inversa, in cui la funzione $f(x)^-1$ si ottiene dalla simmetrica della funzione rispetto alla bisettrice $y=x$?

Risposte
Seneca1
"caseyn27":
Qual è il metodo per rappresentare la funzione $1/f(x)$, data $y=f(x)$?
E' uguale al metodo di quando si deve rappresentare la funzione inversa, in cui la funzione $f(x)^-1$ si ottiene dalla simmetrica della funzione rispetto alla bisettrice $y=x$?

Non proprio. Ci sono delle considerazioni standard che possono aiutarti:

1) Dove la $f$ vale $0$, la $1/f$ "va all'infinito".

2) Dove la $f$ ha un minimo, la $1/f$ ha un massimo.

3) Il segno di $1/f$ è lo stesso di $f$.

E i viceversa.

4) Il dominio di $1/f$ è lo stesso di $f$ se a questo ultimo si tolgono i punti in cui la $f$ si annulla (vedi punto.1).

driver_458
si potrebbe vedere un esempio graficamente?

Seneca1
"caseyn27":
si potrebbe vedere un esempio graficamente?

Difficile qui. :)

Sul tuo libro di trigonometria avrai sicuramente diversi grafici stampati. Prova a confrontare, alla luce delle mie osservazioni di prima, il grafico di $sin(x)$ e il grafico di $cosec(x)$ (che sarebbe $1/(sin(x))$).

Vedrai che ti sarà più chiaro.

Albert Wesker 27
Potresi anche pensare alla bisettrice ($f(x)=x$) e all'iperbole equilatera ($g(x)=1/f(x)$ ,cioè $g(x)=1/x$). Non puoi vedere il discorso del massimo e del minimo ma puoi vedere quello che Seneca ti spiegava sui limiti e sul segno.

dissonance
Io non mi stanco di consigliare questo sito:

http://www.batmath.it/matematica/a_graf ... afelem.htm

Camillo
Ecco il grafico di $f(x)= x^2-4x+3 $ in nero e quello di $ 1/(x^2-4x+3) $ in rosso.

Uploaded with ImageShack.us

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.