Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho un espressione numerica:
$(4*10^-5x)/(0.25+x)^2= 3.5*10^-5$ il risultato è $ x=0.06$
ma sinceramente non ho capito con quale procedimento ci si arriva, a me risulta -0.21 sviluppando il quadrato a denominatore, ma sicuramente ho sbagliato metodo...
in questo caso come ricaviamo la x ?
grazie.

relazioni matematiche spiegazione
Aggiunto 4 ore 32 minuti più tardi:
no
ciao ... che figura! non riesco a risolvere il problema di geom di mio figlio... chi mi aiuta?
la somma di 3 segmenti è 72 Calcola la misura di ogni segmento sapendo che il primo supera il secondo di 12 cm e il secondo supera il terzo di 15cm. le risposte sono 37 cm 25cm 10cm. ma no so come svolgerlo. grazie
Aggiunto 28 minuti più tardi:
farò un'ottima figura!!!!!!!
grazie 1000
Gentili amici.
Vi invio, in allegato, il problema che non riesco a risolvere è urgente. Grazie anticipatamente da CLIPPER.
Ragazzi, scrivo qui alcuni problemi, spero possiate aiutarmi a risolverli:
Una mole di gas perfetto monoatomico subisce le seguenti trasformazioni.
a)Una trasformazione adiabatica irreversibile dallo stato inziale, con pressione P0 = 1 atm e volume V0 = 22.4 litri, ad un certo stato A. Una successiva compressione isobara reversibile fino ad uno stato B caratterizzato da VB = VA/2; il lavoro compiuto dal gas in questa trasformazione è L = -1.5 103 J. Si calcoli il lavoro L* compiuto lungo ...

Aiutino (61274)
Miglior risposta
un parallelogramma avente il perimetro di 138 cm,ha i due lati consecutivi uno gli 8/15 dell altro e l area di 1440cm. calcola
a)l area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle altezze del parallelogramma
b)il perimetro di un quadrato equivalente ai 5/6 del rettangolo
[......;160]
come si risolve il seguente prodotto notevole? : xalla quarta-24xalla terza+145x alla secondA??????

Problema giusto ?? geometria ...trapezio
Miglior risposta
" in un trapezio la base minore misura 13 cm , la maggiore è il quadruplo della minore e l'altezza 12 cm , calcola l'area " (b+b)=25 cm x 4 = 96 cm .... è giusto ??
Aggiunto 34 minuti più tardi:
nessuno ??
Polinomi (61235)
Miglior risposta
[ ( - 5 x y z ) • ( - 3 /10 x y ) ² + ( 3/2 x y)² • ( 10/9 x y z ) ² : ( 5/3 x y z ) ] - 3/20 x³ y³ z risultato; 16/15 x ³ y ³ z
[ ( ½ a + 3/2 b ) ² + ( a – ½ b ) • ( a + ½ b ) ] – ½ a • ( 5/2 a + 4/3 b ) risultato 2 b² + 5/6 a b
vi prego mi serve aiuto non riesco a svolgere queste espressioni sono urgenti . migliore risposta al primo che mi risponde spero che siano scritte giuste grazie

Rapporti , sono giusti ??
Miglior risposta
8:2=x:4 x=16
8:2x:6 x=24
2:14=5:x x=24
Salve, volevo chiedervi se conoscete un metodo veloce e sicuro per risolvere un problema che necessità di diversi calcoli e passaggi, e quindi con una buona probabilità di non essere svolto correttamente (almeno in proporzione alle mie capacità :beatin ) . Il tema è trovare un'equazione di una circonferenza passante per 2 punti e tangente alla retta.
Es.:
P(5;1)
Q(0;2)
2x-3y+6=0
Il metodo che uso io è quello di creare un sistema con 5a+b+c=0 e 2b+c=0, il cui risultato lo sostituisco ...

$2cos^2(x)-sinx-1=0$ non si come risolvere questa equazione, se uso le formule parametriche mi viene un equazione di 4° e mi sembra molto strano
Poi avrei dei dubbi su quando devo usare le parametriche, in tutte le equazioni che hanno sin e cos ?questa equazione potrebbe essere risolta anche senza parametriceh?

Nel triangolo rettangoloABC il cateto minore misura 30 cm, gli angoli acuti sono uno il doppio dell' altro e il perimetro è 142 cm. Calcola l'ampiezza degli angoli A^ e C^ , la misura dell'ipotenusa AC, del cateto AB e della mediana BM
da precisare che non abbiamo fatto il teorema di pitagora ne abbiamo altre formule io ho provato a fare così se c'è qualcuno che mi da conferma ringrazio molto
C^=2 x A^ 180°-90°=90°:3=30x2=60° (C^)
...
L'equazione dell'iperbole quando è = -1 ?

Aiuto (61236)
Miglior risposta
le basi e l altezza misurano rispettivamente 38 cm,62 cm e 48 cm. calcola
a) la misura della base di un rettangolo equivalente al trapezio e avente l altezza congruente ai 5/4 dell altezza del trapezio
b)l area di un triangolo equilatero il cui lato e congruente all altezza del rettangolo.
[40 cm; 1558,8 cm]

Help me (61232)
Miglior risposta
la base di un rettangolo misura 84 cm e l altezza e i suoi 5/7.un segmento parallelo all altezza lo divide in un quadrato e in un altro rettangolo, calcola il perimetro di un quadrato equivalente a 1/10 di questo secondo rettangolo.
[48 cm]

Urgente (61238)
Miglior risposta
in un parallelogramma la differenza tra la base e l altezza relativa misura 112 cm e la base e 8 volte l altezza. calcola
a) il perimetro di un quadrato equivalente ai 9/2 del parallelogramma
b)l area di un rettangolo isoperimetrico al quadrato e avente le dimensioni una i 3/5 dell altra.
[384 cm; 8640]

Un saluto a voi tutti.
Mi sto imbattendo in un problema al quale non riesco a dare risposta, forse perchè sono cotto
Ho un cono con sup. totale di 36 π e l'apotema di 5. Devo trovare il raggio.
Beh le formule del cono ormai credo siano note a tutti, ma si può dai soli dati a disposizione riuscire a trovare il raggio??? e se sì potreste darmi un piccolo aiutino da dove partire, perchè sono veramente in alto mare

3x-1/x+2 sn soltanto insicura sull'intersezione con gli assi e sugli asintoti.,.... nn so se potete darmi una mano vi ringrazio!