Problema sistema di equazione
In un sacchetto ci sono delle palline blu e altre rosse. Le palline rosse sono i $4/5$ delle palline blu. Se tolgo 1/10 delle palline rosse e 21 palline blu nel sacchetto ci saranno la stessa quantita di palline blu e rosse. Trova il numero delle palline blu e rosse che erano dentro il sacchetto.
Dovrei farlo con un sistema di equazione:
x= rosse
y=blu
la prima: $x=4/5y$
la seconda: non ci sono riuscito
Mi aiutate ??
Dovrei farlo con un sistema di equazione:
x= rosse
y=blu
la prima: $x=4/5y$
la seconda: non ci sono riuscito
Mi aiutate ??
Risposte
da $x$ togli $1/10x$, mentre da $y$ togli $21$ ... ci sei?
così : $x-1/10+y-21=?$ non so cosa mettere nel ?
aiuto.
aiuto.
nessuno ??
Se ci ho azzeccato il sistema dovrebbe essere composto da [tex]x=\dfrac{4}{5}\cdot{y}[/tex] e l'altra è [tex]x-\dfrac{1}{10}\cdot{x}=y-21[/tex]. I risultati se ho svolto bene dovrebbero essere le palline rosse 60 e quelle blu 75.
giusto ma non capisco perche fate $-1/10.x$ con la x mentre $-21$ sensa la y...
"capozio":
così : $x-1/10+y-21=?$ non so cosa mettere nel ?
aiuto.
ora ti ha risposto giannirecanati, ma ti avevo già detto $1/10x$, quindi non $1/10$. inoltre il testo ti dice che se fai quelle due operazioni (sottrazioni), i risultati sono uguali.
non ti riscrivo l'equazione corretta, perché già ti è stata scritta la soluzione.
ti ricordo però che non sono ammessi UP così ravvicinati ...
se da x togli 1/10, non significa "un decimo di pallina", ma "un decimo delle palline", cioè ne lasci i $9/10$, cioè $x-1/10x=9/10x$
ok scusate le domande stupide, ora e sorto un altro problema:
In una sala sono riuniti uomini e donne, i primi in numero quadruplo delle seconde.
Dopo che sono usciti 6 uomini e altreattante donne, il numero degli uomini risulta 7 volte quello delle donne.
Quanti uomini e quante donne si trovavano nella sala all'inizio??
In una sala sono riuniti uomini e donne, i primi in numero quadruplo delle seconde.
Dopo che sono usciti 6 uomini e altreattante donne, il numero degli uomini risulta 7 volte quello delle donne.
Quanti uomini e quante donne si trovavano nella sala all'inizio??
Bè posta almeno un tentativo di risoluzione così possiamo provare ad aiutarti dove non riesci, come prima.
... le domande non sono mai stupide ...
se fai lo stesso tipo di impostazione del problema precedente, non ti è difficile scrivere $x=4y$ ...
ma, se scrivi così, vuol dire che x,y sono i numeri degli uomini e delle donne prime delle "uscite";
dopo, gli uomini saranno diventati $x-6$ e le donne $y-6$: in questa nuova situazione il numero degli uomini è $7 "volte"$ quello delle donne.
ce la fai a scrivere la seconda equazione?
se fai lo stesso tipo di impostazione del problema precedente, non ti è difficile scrivere $x=4y$ ...
ma, se scrivi così, vuol dire che x,y sono i numeri degli uomini e delle donne prime delle "uscite";
dopo, gli uomini saranno diventati $x-6$ e le donne $y-6$: in questa nuova situazione il numero degli uomini è $7 "volte"$ quello delle donne.
ce la fai a scrivere la seconda equazione?
Scusatemi avete ragione, allora ho fatto:
$x$=uomini
$y$=donne
$x=4y$
$x-6=7(y-6)$
E non so se è giusto, potete dirmi se ci sono errori ??
$x$=uomini
$y$=donne
$x=4y$
$x-6=7(y-6)$
E non so se è giusto, potete dirmi se ci sono errori ??
così va bene. non l'hai risolto?
si l'ho risolta ma purtroppo non risulta, se siete sicuri che così è giusta mostratemi i passaggi magari sono io che ho sbagliato a risolverlo.
questo sistema torna : $x=48, y=12$.
se il risultato fosse diverso, ricontrolla il testo.
se il risultato è proprio questo, posta tu i tuoi passaggi, e ti correggeremo.
se il risultato fosse diverso, ricontrolla il testo.
se il risultato è proprio questo, posta tu i tuoi passaggi, e ti correggeremo.