Domanda su Equazioni Goniometriche

NatalienRenko
Salve a tutti e un grazie in anticipo.
Avrei una domanda sulle equazioni goniometriche, risolta l'equazione goniometrica il mio prof. ha spiegato (ma io ero assente e causa vacanze non ho potuto chiedere spiegazione, ne i mie compagni mi hanno saputo dare una risposta esaustiva) che si mette al risultato +2kπ e si continua.... la mia domanda è perchè si mette??

faccio un esempio di un esercizio già svolto:
$ 2sin x =sqrt(3) $
$ sin x =sqrt(3)/2 $
$ sqrt(3)/2 è il seno di 60° cioè π/3 $
$ quindi: sin x=π/3
e poi si metterebbe + 2kπ
e diventa sin x=π/3 + 2kπ $

Perché?

PS: i punti interrogativi sono π che non so come metterlo nelle formule se qualcuno me lo dice grazie ancora

Risposte
valesyle92
La k è una costante che si ripete ogni volta Ti faccio un esempio: il seno di 60 come hai detto tu è radice di 3 fratto due . Anche il seno di 420 (360 + 60 quindi rifai il giro !!!! in senso antiorario) è radice di 3 fratto 2 e così via .Quindi abbiamo una funzione periodica costante e si indica con k perchè ogni volta che compi un giro di 360 gradi partendo da 60 il seno è sempre radice di tre fratto due .

gabriello47
mi pare che la risposta sia suscettibile di creare un po' di confusione.
Il k cui ti riferisci indica un generico numero naturale, il $2pi$ rad, indica l'angolo giro. Per cui alle soluzioni comprese fra 0 e $2pi$ (che sono 2) si devono aggiungere i loro multipli (interi) di angolo giro, in simboli $2kpi$

@melia
Ho quotato il tuo messaggio con un paio di correzioni perché non riuscivo a leggerlo,
per il $pi$ basta scrivere \$ pi \$
"NatalienRenko":

faccio un esempio di un esercizio già svolto:
$ 2sin x =sqrt(3) $
$ sin x =sqrt(3)/2 $
$ sqrt(3)/2$ è il seno di 60° cioè $pi/3 $
quindi: $sin x=pi/3$
e poi si metterebbe $+ 2k pi$
e diventa $sin x=pi/3 + 2k pi $

Perché?

Per la periodicità ti hanno già risposto, io ti faccio solo notare che nel tuo esempio ci sono un paio di errori ed è incompleto, perché il seno vale $sqrt3/2$ non solo a 60°, ma anche a 120°inoltre $pi/3$ e $2/3 pi$ sono valori dell'angolo, non del seno, per cui le soluzioni sono:
$x=pi/3 + 2k pi vv x=2/3 pi + 2k pi $

NatalienRenko
Grazie 1000 a tutti per le vostre risposte e le vostre correzioni, siete stati veramente utilissimi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.