Segno di una funzione.

jellybean22
Buona sera a tutti, ho una domanda!
Se in uno studio di funzione mi capitasse una funzione del genere : $f(x)=sin(x^2)+cos(x)$ da studiare in $[0,2pi]$
Per calcolare il segno della funzione ovviamente avrò $sin(x^2)+cos(x)>0$. Ma come posso risolverla una disequazione goniometrica del genere, a parte il metodo grafico? Oppure che metodo posso impiegare per calcolare il segno?

Grazie a tutti.

Risposte
gio73
Ciao francesco,
io ragionerei così: tra $0$ e $pi/2$ nessun problema: entrambe le funzioni sono maggiori o uguali a zero, anche tra $pi$ e $3/2pi$ nessun problema, sono entrambe negative o al massimo una uguale a 0. I problemi nascono nel II e IV quadrante, dove una è positiva e l'altra negativa, si tratta di vedere chi "vince": se avessimo solo senx sarebbe facile, perchè troveremmo uno 0 in $3/4pi$ dove cioè cosx=-senx, di conseguenza dopo questo valore la funzione è negativa fino a diventare di nuovo 0 in $7/4pi$ per analoghe considerazioni. Sei d'accordo?
Ora noi abbiamo che l'argomento del sen è espresso al quadrato, forse potrebbe essere utile vedere come si comporta il coseno nell'intervallo che a noi interessa, magari esprimendolo in funzione del seno, cosa ne pensi?

@melia
Una funzione si può studiare benissimo anche senza studiarne il segno, magari facendo semplicemente qualche considerazione, come ha fatto gio73.

jellybean22
Ma il problema non dovrebbe nascere pure tra $[pi;3/2pi]$? A me risulta che in quest'intervallo $f(x)=sin(x^2)$ assume sia valori positivi e sia valori negativi, mentre il coseno è sempre negativo.

Grazie dell'aiuto.

gio73
Ciao francesco, non ho mai studiato la funzione $f(x)=sen(x^2)$, me la puoi descrivere per favore?

Obidream
"gio73":
Ciao francesco, non ho mai studiato la funzione $f(x)=sen(x^2)$, me la puoi descrivere per favore?

è abbastanza difficile da descrivere, cercando su internet le funzioni di Fresnel però dovresti trovarlo di persona ;)

jellybean22
Come funzione devo dire che ha un andamento particolare, solo che nell'intervallo $[0;2pi]$ (così come in tutto il suo dominio) ha parecchi massimi, minimi, punti di flesso a tangente obliqua ed intersezioni con l'asse $y=0$, quindi lo studio mi risulterebbe abbastanza lungo :? . Tu che consiglieresti @Obidream??

Obidream
Mi sembra impossibile da risolvere graficamente, in quanto $f(x)=sin(x^2)$ non è periodica.. Quindi risolvere la disequazione nell'intervallo $[0,2\pi]$ non significa aver risolto completamente la disequazione.. è davvero un bel problema e purtroppo non saprei come fare :(

dovrebbero volerti molto male per darti questa funzione da studiare al liceo :-D

jellybean22
Ahahahahah :-D . Non mi è stata assegnata dal professore, sfogliando il libro mi ha particolarmente attirato :-D , e devo dire che la sensazione ci ha azzeccato alla grande: non vedi la che c'è! :D . Va bene lo stesso, magari in futuro sarò in grado di risolverla! Grazie a tutti ;)

Palliit
Provo a buttar lì un'ipotesi. Con le formule di prostaferesi si può arrivare ad un prodotto:

[tex]y=\sin( x^{2})+\cos x=\sin (x^{2})+\sin(\frac{\pi }{2}-x)=2\sin\frac{x^{2}-x+\pi /2}{2}\cos \frac{x^{2}+x-\pi /2}{2}[/tex] ;

a questo punto almeno le soluzioni dell'equazione [tex]y=0[/tex] si possono trovare in modo esatto con l'annullamento del prodotto; quelle della disequazione [tex]y>0[/tex] richiedendo che il seno ed il coseno dell'ultima espressione siano concordi, ovvero che i loro argomenti siano in opportuni intervalli. Non sono arrivato fino in fondo, ma forse si può fare, il problema principale mi pare sia restringere le soluzioni all'intervallo [tex][0, 2\pi ][/tex].
Certo che se è un esercizio in un libro di liceo mi viene il sospetto che ci sia un errore di stampa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.