Disequazione trigonometrica
Salve ,
ho questa disequazione che non riesco a fare:
$cos(x) >= cos(a)$
come si parte ?
Grazie
ho questa disequazione che non riesco a fare:
$cos(x) >= cos(a)$
come si parte ?
Grazie
Risposte
Quando ci troviamo nel primo/secondo quadrante quella relazione è verificata per $x<=alpha$, quando invece siamo nel terzo/quarto quadrante per $x>=alpha$.
si ma come devo ragionare devo fare l'arccos a destra e sinistra ?
ora ho anche questa:
$sin(x) < sin(a) $
come ragionare? grazie
ora ho anche questa:
$sin(x) < sin(a) $
come ragionare? grazie
Io ragionerei sulla monotonia, prendiamo in considerazione il coseno:
nei primi due quadranti il coseno decresce (passa dal valore 1 al valore -1) quindi avremmo che per $x<=alpha iff cosx>=cosalpha$.
Nel terzo e quarto quadrante invece il coseno cresce, quindi manterrà il verso della disuguaglianza: $x<=alpha iff cosx<=cosalpha$.
nei primi due quadranti il coseno decresce (passa dal valore 1 al valore -1) quindi avremmo che per $x<=alpha iff cosx>=cosalpha$.
Nel terzo e quarto quadrante invece il coseno cresce, quindi manterrà il verso della disuguaglianza: $x<=alpha iff cosx<=cosalpha$.
io non ho studiato la monotonia
In che classe sei? Non hai studiato le funzioni crescenti/decrescenti?
non ho studiato questo sono al 4
Suggerisco di risolvere le disequazioni sul cerchio goniometrico, cominciando col disegnare un angolo $alpha$.
Per $cosx>=cosalpha$
ne prendi il coseno; vogliamo che quello di $x$ sia maggiore di esso, quindi dobbiamo essere a destra. Il modo di scrivere la soluzione dipende dal valore di $alpha$; supposto che sia nel primo o secondo quadrante, $alpha$ è il punto di arrivo dell'arco utile e dobbiamo girare negativamente per il punto di partenza, quindi scriveremo
$-alpha+2kpi<=x<=alpha+2kpi$
Per $senx
ne prendi il seno e dobbiamo stare al di sotto. Anche qui il modo di scrivere la soluzione dipende dal valore di alpha; supposto che sia nel primo o quarto quadrante, anche qui dobbiamo girare negativamente e quindi scriveremo
$-pi-alpha+2kpi
Molti preferiscono scrivere le soluzioni diversamente, osservando il solo primo giro e non so quale sia la tua abitudine; in ogni caso occorre qualche informazione sul quadrante di $alpha$.
Per $cosx>=cosalpha$
ne prendi il coseno; vogliamo che quello di $x$ sia maggiore di esso, quindi dobbiamo essere a destra. Il modo di scrivere la soluzione dipende dal valore di $alpha$; supposto che sia nel primo o secondo quadrante, $alpha$ è il punto di arrivo dell'arco utile e dobbiamo girare negativamente per il punto di partenza, quindi scriveremo
$-alpha+2kpi<=x<=alpha+2kpi$
Per $senx
$-pi-alpha+2kpi
Molti preferiscono scrivere le soluzioni diversamente, osservando il solo primo giro e non so quale sia la tua abitudine; in ogni caso occorre qualche informazione sul quadrante di $alpha$.
Grazie burm e giammaria , ora ho capito come svolgere questi esercizi