Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fenix lo spirito libero
Geometria... =S Miglior risposta
Mi servirebbe la spiegazione di questi problemi... Non riesco a capire come si facciano... Please, potreste aiutarmi? In un trapezio rettangolo una base è il doppio dell'altra, la diagonale maggiore è 13 cm, l'area è 45 cm quadrati. determina l'altezza sel trapezio. Risultato [5 cm oppure 12 cm] Determina le lunghezze dei due cateti di un triangolo rettangolo avente area 600 cm quadrati e un cateto congruente ai 4/5 dell'ipotenusa. risultati [40 cm; 30 cm] In un triangolo ...
1
18 mag 2010, 11:30

circe
potreste spiegarmi come risolvere questi problemi di geometria con la similitudine: 1.il perimetro di un triangolo isoscele è 80 cm. il rapporto tra l'altezza relativa alla base e la base è 2/3. calcola il lato del quadrato inscritto nel triangolo che ha un lato appartenente alla base del triangolo. 2.la base AB di un triangolo è lunga 10 cm. una retta parallela alla base, che interseca i lati obliqui nei punti D e E, divide l'altezza relativa alla base,CK, in due segmenti CH e HK il cui ...
2
18 mag 2010, 13:25

crociato1984
Buongiorno a tutti! Potreste indicarmi come risolvere un sistema letterale di questo tipo? $ (2a-1)x + (a-3)y=a^2+2a $ $ (a+1)(x+y)= a^2+a-2 $ ho alcuni dubbi sulla risoluzione! Ad esempio nella prima equazione, posso considerare direttamente 2a-1 e a-3 come rispettivi coefficienti di x e y. Ma eseguendo i calcoli nella seconda equazione non riesco a giungere ad alcuna soluzione. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo a tutti!
5
18 mag 2010, 10:44

Nidaem
Non so come continuare, o forse ho sbagliato qualche passaggio. In teoria io non dovrei avere un'incognita elevata alla seconda, perchè non le abbiamo ancora fatte. Grazie. $1/(x^2-4x)+1/(x^2+x)=(5x+10)/(x^3-x^2-10x-8)$ $1/(x(x-4))+1/(x(x+1))=(5(x+2))/((x+1)(x^2-2x-8))$ $1/(x(x-4))+1/(x(x+1))=(5(x+2))/((x+1)(x+2)(x-4))$ $((x+1)(x+2)+(x-4)(x+2))/(x(x-4)(x+1)(x+2))=(5x(x+2))/(x(x-4)(x+1)(x+2))$ $x^2+2x+x+2+x^2+2x-4x-8=5x^2+10x$ $x^2+2x+x+x^2+2x-4x-5x^2-10x=-2+8$ $-3x^2-9x=6$
3
17 mag 2010, 19:15

maryble
salve a tutti... mi occorre aiuto per una disequazione goniiometrica fratta con valore assoluto... la traccia è questa $ (1-2cos(x)^(2) > -: <|cosx| ) > (tanx ) $ io avevo pensato di porre il comun denominatore e ottenere $ (1-2cos (x)^(2) -tan xcosx ) -: (|cos x|) $, semplificare $ tan xcosx $ e risolvere...dov'è che sbaglio? edit: scusate per il ritardo con il quale ho corretto ma ho avuto internet out of service in questi giorni... Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
2
17 mag 2010, 11:32

menestrellocalcio
Aiuto Integrali! Miglior risposta
Sarà facilissimo ma non mi viene in mente niente: integrale di cosx/1 - senx dx Chi mi aiuta?? Grazie Aggiunto 3 giorni più tardi: Grazie Davvero!
1
17 mag 2010, 16:36

jasmine la mejo
non riesco a fare un problema di geometria,e vorrei sapere come si fa! allora il problema è questo: silvia avrà presto un fratellino e,con l'aiuto della nonna, decide di confezionare 6 bavaglini di spugna di forma pentagonale regolare con il lato che misura 8 cm.Quanti centimetri quadratidi stoffa le occorreranno? vi prego aiutatemi!!!
1
17 mag 2010, 15:05

luixfux
Sia ABCD un quadrato di lato 2r. Traccia la circonferenza di diametro AB e considera un punto P appartenente alla semicirconferenza interna al quadrato, ponendo PAB=x. Sia P' il simmetrico di P rispetto ad AB. Determina la funzione: [math]f(x)= DP'^2-PA^2[/math] rappresentala graficamente ed evidenzia la parte del grafico relativa al problema. In tale tratto indica il massimo e il minimo valore della funzione. Trova per quale valore di x la funzione assume valore massimo. Grazie!!! Aggiunto 1 ore 7 ...
1
17 mag 2010, 14:13

valenta93
buongiorno a tutti. stiamo facendo i problemi di geometria analitica con discussione e ho qualche problema. finchè facevo quelli di geometria classica mi venivano. allora ecco il testo Inscrivere nella parte di piano limitata dalle parabole di equazione y = -x^2-2x e y = 1/2x^2+x un rettangolo di perimetro 2k con i lati paralleli agli assi di riferimento. (Detta y=q la retta che incontra la prima parabola si ha [math]4\sqrt{1-q}= 2k-3q[/math] non riesco a capire il suggerimento e ...
2
15 mag 2010, 15:44

Dainodaibouken
Ciao Raga, come da titolo il mio problema sono il primo e il secondo criterio del confrono delle serie numeriche. Il criterio l'ho capito, il problema è che non riesco mai a trovare la serie da confrontare, ho cercato sul mio libri e su internet, ma nessuno spiega come fare per trovare la serie da confrontare e gli esempi sono sempre troppo semplici. Perfavore aiutatemi! Saluti
1
17 mag 2010, 08:06

Coluccia1
Salve a tutti, sto diventando pazzo con questa equazione! $ sin x-cos x+(sqrt(3)-1)cos 2x=0 $ Adesso non so faccio bene comunque divido tutta l'equazione per il seno in modo che diventi $ x - ctg x + (sqrt(3)-1)ctg 2x = 0 $ Poi scrivo: $ Y = ctg x $ e $ X = (sqrt(3)-1)cos 2x La risolvo ma non viene qualche consiglio?
6
16 mag 2010, 14:17

vrossella
Scusate ma sono a casa a causa di un incidente e sto cercando di capire le derivate di funzioni composte,( ero assente alla spiegazione), potreste aiutarmi con queste perfavore? y= √(cubica) di x /e^x^2 (radice cubica di x fratto e elevato a x al quadrato. solo x è sotto radice) y= √(cubica) di x * ln^2 x[/code]
9
15 mag 2010, 19:55

Albert Wesker 27
L'apotema di una piramide regolare a basa quadrata forma, con piano di base, un angolo $ del $ tale che $ tan $ $ del $= $ 12/5 $. Determina la tangente dell'angolo che lo spigolo laterale forma con piano della base. La tangente ci da il rapporto fra l'altezza ed il raggio di base della piramide. Quindi $ r=5/12 h $. Il raggio di base è $ l/2 $ dove l è lo spigolo di base. Ho fatto queste considerazioni ma poi non so come muovermi. ...
2
16 mag 2010, 12:00

Danying
non so se è la sezione adatta ma penso di si.... sia $ ( root() (x+2) - root()(2x)) ( root() (x+2) + root()(2x))$ come si svolge il prodotto tra radici... ?? in teoria è $root()a * root()b= root() (ab)$ ho provato con questo sistema ma non riesce____ il risultato è $-x+2$ ovviamente $ x+2-2x$ è la forma giusta... ma non mi viene fuori sfruttando quella formula..
2
3 mag 2010, 13:48

kioccolatino90
Buon pomeriggio a tutti, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio o suggerimento per risolvere una disequazione esponenziale... Magari fare delle considerazioni ecc... grazie in anticipo... Domenico
21
5 mag 2010, 18:47

kioccolatino90
Salve ho dei dubbi sulla risoluzione di tale disequazione: $sqrt(6x-x^2)<3-2x$ non so quando esce quindi non so se è fatta giusta e quindi mi affido a voi per le correzioni.... Allora il primo dubbio mi sale quando vado a fare il dominio e cioè: $6x-x^2>=0 rarr x(6-x)>=0$ e quindi le radici sono: $x>=0 uuu x<=+6$ ora il dubbio sorge proprio nell'ultima soluzione cioè il termine $6-x>=0$ non è: $x<=+6$ quindi il valore che vado a scegliere per dare la soluzione finale non è ...
20
29 apr 2010, 19:16

crazy_siren
Area Miglior risposta
salve... Dovrei calcolare questo integrale definito ma non riesco a svolgerlo... Potete aiutarmi a capire come si deve integrare??? [math]\int_{0}^{pigreco} \frac{sinx}{\sqrt{2}+cosx} dx[/math] Il risultato dovrebbe essere [math]2 log|\sqrt2+1|[/math] Grazie mille Aggiunto 45 minuti più tardi: Il risultato è quello riportato dal libro... Aggiunto 3 giorni più tardi: Sisi... Ci ero arrivata ma avevo dimenticato d scriverlo... Grazie comunque :)
1
14 mag 2010, 21:50

luca91
mi potreste svolgere questa equazione parametrica? x favore grz mille determinare quale valore si deve attribuire al parametro k; affinchè le radici x1 e x2 dell'equazione. [math]\2x^2-2(k-3)x-k+3=0[/math] soddisfino le seguenti condizioni: 1)x1=x2 2)x1=0 3)x1=[math]\frac{1}{x2}[/math]; poi calcolarle. 4)x1=2. PS x1 sta per x primo e x2 sta per x secondo. Aggiunto 3 ore 28 minuti più tardi: ti volevo chiedere che formula hai usato nel primo quisito? mi potresti spiegare come l'hai risolta
1
14 mag 2010, 17:38

Ozy1
Ciao! Ho l'equazione parametrica $6x^2+(1-2k)x-2k+3=0$ e devo trovare il valore di k quando $x_1 + 1/x_2 =3$ . N.B x1 e x2 sono le soluzioni Io ho provato a risolvere così: Dall'equazione sappiamo che $x_1 + x_2 = 2k - 1$ $x_1*x_2 = 3 - 2k$ Aggiungendo la relazione $x_1 + 1/x_2 =3$, che si può scrivere in forma più comoda $x_1*x_2 = 3x2 - 1$ otteniamo un sistema di tre equazioni nelle tre incognite $x_1, x_2, k$. Risolvendo il sistema, si trovano due valori di k (così almeno ...
1
14 mag 2010, 19:08

chicch
Scusate se non ho specificato meglio nel titolo ma non riesco a definire il genere di questo problema -_- E' da giorni che mi scervello, e nemmeno la mia prof ha capito cosa bisogna fare. Sono in seconda, al liceo classico linguistico (mmm questo spiega tante cose). Comunque, il testo è: Dimostra che in un triangolo il segmento che unisce un vertice a un punto interno al lato opposto è minore di almeno uno degli altri due lati. Ragazzi, non ci trovo il senso (sarò stupida io). Se ...
5
12 ott 2008, 20:06