Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nidaem
Dimostrare che in un trapezio rettangolo con le diagonali perpendicolari, il lato perpendicolare alle basi è medio proporzionale fra le due basi. ho provato a dimostrare la similitudine fra i triangoli rettangoli $ABD$ e $AOD$ che sono simili per il primo criterio. Ho preso in considerazione i triangoli rettangoli $ADC$ e $COD$ che sono simili per il primo criterio. Non riesco a concludere e forse ho sbagliato pure questi passaggi. Sono ...
1
7 feb 2011, 19:30

190391
Salve, dv svolgere un esprssione cn i radicali: ho una serie di radici, tutte dello stesso valore, tra le due parentesi tutte sommate tra di loro, e poi subito diviso un altra radice sempre dello stesso valore, e corretto se faccio ogni radice ke sta nella parentesi diviso la radice esterna o meglio radicando della prima ke sta nella parentesi diviso radicando ke sta fuori??
4
7 feb 2011, 16:26

Be_CiccioMsn
Salve a tutti,non riesco ad andare avanti con questo problema,potete darmi una mano per favore? Sia data la parabola di vertice V(-1;-3) passante per l'origine e la retta r passante per i punti A(0;-6) e B(-4;0).Preso sull'arco di parabola situato nel terzo quadrante un punto P di ascissa $beta$ e dette H e K le sue proiezioni rispettivamente sulla retta r e sulla perpendicolare a r passante per A,calcola il limite $lim_(beta->0)(PH)/(PK)$. Quale sarebbe il limite per ...
18
4 feb 2011, 20:57

Selenya
un commerciante acquista n.1000 unità di merce a 42,32£ l'una. l'imballaggio è pari a 1,80£ costo unitari di trasporto pari a 2,10£ egli applica costi generali pari al 10% del costo primo e oneri figurativi pari 5% costo complessivo -L'utile complessivo conseguito nell'ipotesi che il prezzo di vendita ammonti a 57.oo£ -il ricavo complessivamente realizzato nell ipotesi che il commerciante intenda conseguire un utile pari al 10% del costo Economico-tecnico ...
1
7 feb 2011, 15:23

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedervi se mi potevate spiegare le equazioni di 2° grado letterali che non le ho capite sul mio libro sono postati 2 esempi svolti ma non capisco come si risolvono: $x^2-2x-a^2+4a-3=0$ poi dice: si ha: $\Delta/4=1+a^2-4a+3$ ecco,per esempio quel $\Delta/4$ cosa rappresenta? poi continua: $a^2-4a+4$ $(a-2)^2$ e pertanto: $x=1+-(a-2)$ $x1=a-1$ $x2=3-a$ oggi non ci sono,continuo poi domani ...
2
5 feb 2011, 11:35

M.T.R
Tra tutti i coni circoscritti a una medesima sfera assegnata, qual è quello di superficie latereale minima ?
2
5 feb 2011, 09:26

Fernandina
ho bisogno di un'enorme aiuto!! La spiegazione del teorema della disuguaglianza triangolare: in un triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due e maggiore della loro differenza. sul mio libro non riesco a capire ho bisogno di aiuto!! vi prego :(!!
1
5 feb 2011, 15:05

theghost1
salve a tutti! Vorrei chiedervi qualche spiegazione sulle funzioni irrazionali rappresentate graficamente. Oggi mi sono imbattuto in questa: $ y=-sqrt(4-(x)^(2) ) +2 $ A scuola le abbiamo studiate da poco e così mi chiedevo quale parte della circonferenza vada presa, dato che questa si trova sopra all'asse delle x. Grazie a chiunque possa chiarirmi un po' le idee.
2
6 feb 2011, 20:56

jellybean22
Buona sera, sono in difficoltà con la seguente identità: $sen^2alpha+cos^2betacos(2alpha+beta)=cos^2(alpha+beta)$ Risolvo: $sen^2alpha+cosbeta(cos2alphacosbeta-sen2alphasenbeta)=cos^2(alpha+beta)$ $sen^2alpha+cosbeta[(cos^2alpha-sen^2alpha)cosbeta-senbeta(2senalphacosalpha)]=cos^2(alpha+beta)$ $sen^2alpha+cos^2alphacos^2beta-sen^2alphacos^2beta-2senalphacosalphasenbetacosbeta=cos^2(alpha+beta)$ $cos^2alphacos^2beta+sen^2alpha(1-cos^2beta)-2senalphacosalphasenbetacosbeta=cos^2(alpha+beta)$ $cos^2(alpha-beta)-2senalphacosalphasenbetacosbeta=cos^2(alpha+beta)$ Non so se fino a qui ho svolto correttamente; comunque, da qui in poi, non riesco ad andare avanti. Grazie a tutti!
4
6 feb 2011, 17:17

kioccolatino90
Scusate la mia stupida domanda ma se ho il trinomio $(2x^2+x+1)^2$ esso è positivo per $x<-1 uuu x>1/2$ perchè sarebbe $(2(-1)^2-1-1)^2=0^2$ però perche dice che è sempre positivo?
7
6 feb 2011, 16:31

jellybean22
Salve a tutti; avrei un problema con questa equazione goniometrica: $cos((3x-pi)/(6))-sen((3x-pi)/(6))=1<br /> <br /> Ho pensato di "trasformarla" in questo modo:<br /> $cos(x/2-pi/6)-sen(x/2-pi/6)=1 Poi ho applicato le formule di addizione e sottrazione per giungere alla forma: $sqrt3cos(x/2)+sen(x/2)-sqrt3sen(x/2)-cos(x/2)-2=0<br /> <br /> Mi verrebbe da pensare che sia un'equazione lineare da risolvere con un sistema, l'unico problema è che l'angolo non è $x$ come lo è di solito, ma $x/2$, tuttavia sono sicuro che i passaggi che ho svolto siano errati. Grazie a tutti.
6
6 feb 2011, 15:00

Balto1
Salve a tutti, Sono in difficoltà con questa disequazione: x^3-3x^2+1>0 Qualcuno potrebbe spiegarmi la risoluzione? Grazie!
5
5 feb 2011, 13:31

nicolaflute
$sqrt ((x^2+1)/x^2)) -sqrt (((x^2+2x+1)(x^2+1))/x^2)) +sqrt(x^2+1)$ Sono sicuro che questo esercizio ce l'avevo in un compito che abbiamo appena fatto sono sicuro di aver fatto degli errori, vorrei capire i risultati dato che ce ne sono tre a seconda dell'analisi del campo di esistenza i risultati sono : se $x>0:0$ se $-1<=x<0$:$2sqrt(x^2+1)$ se x
5
6 feb 2011, 12:22

gibo24
Ciao a tutti, ho un problema con la risoluzione di questo esercizio. La consegna è la seguente: Sia $S$ il sistema a coefficienti reali $\{(kx + y + z - 2t + u = 3),(2x + 3y + 3z - 2kt + u = 4),(-x + 11y + 2z + 3t + 2ku = 1),(-2y -t -u = 0):}$ Dire se rispetto alla terna $(x, z, u)$ il sistema (1) non è risolubile per nessun valore valore di $k in RR$; (2) è risolubile per almeno un valore di $k in RR$; (3) è risolubile per infiniti valori di $k in RR$. Ora la mia domanda è: se le incognite scelte sono quelle tre significa che le ...
2
6 feb 2011, 00:21

fantomius2
Salve sto riscontrando problemi nela risoluzioni di queste due disequazioni e sto pensando che non sia dovuto ad un mio errore. Mi sto preparando per l'esame di analisi 1 e ho pensato che non posso andare avanti senza avere delle solide basi e quindi eccomi qui a chiedere il vostro gentile aiuto! $ln[(x-3)^2+x(x+1)+1]>ln(-x^2+3x-2) $ risultato: $1<x<2$ Questa l'ho svolta come una semplice disequazoini di secondo grado visto che abbiamo logaritmo sia a sinistra che a destra ( che poi per quale ...
20
1 feb 2011, 17:33

alexsan
Problema di matematica/geomatria da svolgere il + facile possibile in un rombo gli angoli sono uguali 2 a 2 e la somma degli angoli è 360. 1)se un'angolo misura 70° quanto misura ciascuno degli altri 3? 2)in un rombo un'angolo è il doppio di un'altro. calcola la misura di ciascun angolo. 3)in un angolo che misura 46° dell'altro Calcola la misura dei 4 angoli. se potete rispondermi in un gergo di 1^ media ne sare + contento, ringrazio delle risposte che mi darete :-*:-* by da ...
1
5 feb 2011, 17:39

masterpsi1
Salve a tutti, sono nuovo e mi rivolgo a degli esperti come voi perche ho dei dubbi riguardanti 2 esercizi....lunedi ho un compito in classe importante e la professoressa è mancata per svariati giorni assegnandoci solo qualche esercizio, quindi non so a chi chiedere se non a voi....grazie per la pazienza. Allora Data l'equazione $ ln (x-5)+x-7=0 $ si stabilisca se hasoluzioni interne all'intervallo [6;7] e si determinino graficamente le soluzioni ottenute. Allora qui io avevo interpretato ...
6
5 feb 2011, 14:44

Corpeli
Salve a tutti, mi sono iscritta or ora al forum perché vorrei un consiglio. Devo fare la maturità quest'anno, sono allo scientifico p.n.i e volevo inserire nella mia tesina il seguente discorso per matematica: dato che la tesina è incentrata sul tema del nulla che generalmente viene associato allo zero, tra le altre cose, vorrei portare per matematica la differenza tra la concezione dello zero in algebra e in analisi e se in analisi, che sto studiando quest'anno, esista realmente uno zero e ...
10
28 gen 2011, 18:16

DavideGenova1
Ciao, amici! Risolvendo un problema di fisica mi sono ritrovato con l'espressione $4cos(arcsin(1/4))$, che ho calcolato con calcolatrice ed ottenuto 3,87... Il libro mette al posto del risultato approssimato un bel preciso $sqrt(15)$, che è proprio quel 3,87... Qualcuno saprebbe spiegare come si dimostra che $4cos(arcsin(1/4))=sqrt(15)$? Io vengo dal classico, ma mi sono studiato un manuale universitario di matematica per biologia ed ho imparato solo, tra i seni e coseni ...
3
5 feb 2011, 17:56

driver_458
$lim_(x->0)(logx arcsenx)$ $lim_(x->+oo)(logx)^(1/x)$ il primo non mi viene il risultato che è 0 e il secondo come devo iniziare per usare de l'hopital?
4
4 feb 2011, 22:49