Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti
volevo chiedere un informazione su una regola generale che potrei utilizzare per scompattare trinomi scrivendoli sottto forma di differenza o somma di due quadrati
dunque sul libro riporto l esempio: $3x^2+5x-2$
dunque io volevo sapere se questa regola esisteva: cioe' ,in questo caso mettere il 3 al denominatore di b e di c come in questo esempio
$3(x^2+5/3x-2/3)$ che poi diventerebbe $(x+5/6)^2-25/36$
vale a dire che volevo sapere,se quando mi trovo in un ...
ciao,chi mi sa spiegare il 4 caso di razionalizzazione???
Aggiunto 3 ore 14 minuti più tardi:
quando in una frazione il denominatore è radicale,si svolge la razionalizzazione per trasformarlo in normale
Aggiunto 10 ore 23 minuti più tardi:
questa razionalizzazione si divide in quattro parti le prime tre le so...
ki mi aiuta xfavore a fare questo problema un solido di sughero (ps 0.25) ha la forma di un parallelepipedo rettangolo,con le dimensioni lunghe rispettivamente 14 cm,16cm e 15 cm esso presenta una cavità profonda 13 cm a forma di prisma regolare quadrangolare,il cui spigolo di base misura 5 cm calcola l'area della superficie del solido e il suo peso! deve uscire 1608 cmquadrati e 758,75 g

Risolvere la seguente identità goniometrica:
$ctg(\alpha+\beta)-ctg(\alpha-\beta)=(-2sen2\beta)/(cos2\beta-cos2\alpha)<br />
<br />
Ho provato cosi,però penso sia sbagliato,oppure mi sono allungato troppo:<br />
<br />
$ (ctg\alphactg\beta-1)/(ctg\alpha+ctg\beta)+(ctg\alphactg\beta+1)/(ctg\alpha-ctg\beta)=(-4sen\betacos\beta)/(cos^2\beta-sen^2\beta-cos^2\alpha+sen^2\alpha)$<br />
<br />
Faccio il minimo comune multiplo e la somma nel primo membro,cosi da venire:<br />
<br />
$(2ctg^2\alphactg\beta+2ctg\beta)/((ctg\alpha+ctg\beta)(ctg\alpha-ctg\beta))
sostituisco al posto di $ctg$ metto $cos/(sen)$(naturalmente con $alpha e beta$,moltiplico, faccio minimo comune multiplo al denominatore e al ...

In un trapezio rettangolo $ABCD$ di base maggiore $AB$ e base minore $CD$, la base minore è congruente all'altezza. Traccia la fiagonale $DB$ e indica con $E$ la proiezione di $A$ su $DB$. Dimostra che i triangoli $BCD$ e $CDE$ sono simili.
Grazie mille in anticipo. Sono arrivato ai tre criteri di similitudine.

Sia $AI$ la bisettrice dell'angolo in $A$ del triangolo $ABC$ . Dimostrare che $(BI)/(IC)=(AB)/(AC)$
Qualche suggerimento?
Buon giorno...stavo studiando geometria analitica, e nel mio libro tale proprietà è enunciata senza dimostrazone:
"Siano P e P' due punti simmetrici rispetto alla bisettrice del I-III quadrante. Allora se P = (x,y) si deve avere P'=(y,x)"
Ho voluto cimentarmi nella dimostrazione (perchè odio sorbirmi le cose quando non sono motivate). Ma ho avuto qualche difficoltà...
Ho tracciato il piano cartesiano, la bisettrice, i punti P e P', le proiezioni di P OV e OM e le proiezioni di P' OT e ...
Salve a tutti, mi sono reso conto da un sacco di tempo che ho lacune in matematica, ma non avrei mai pensato nelle equazioni, ed invece è risultato che sono una frana....
la domanda è banalissima: se ho la funzione $f(x)=sqrt(|x^2-2x|)-sqrt2x$ e devo calcolare $f(x)=0$, il dominio è $AAx in RR$, a questo punto la funzione diventa una semplice equazione irrazionale che può essere scritta come $sqrt(|x^2-2x|)=sqrt2x$...Risolvere quest'equazione equivale a risolvere il sistema ${(|x^2-2x|=2x^2),(x>=0):}$????
Aiuto. Piano cartesiano
Miglior risposta
1. Verifica che il triangolo di vertici A(1,2), B(3,1), C(2,4) è isoscele. Determinare quindi il perimetro e l'area.
2. Verifica che il triangolo di vertici A(4,2), B(3,5), C(-3,3) è rettangolo e calcolane il perimetro e l'area. ( Suggerimento: puoi,x esempio, verificare che i lati soddisfano il teorema di Pitagora)
Aggiunto 47 minuti più tardi:
E sei un genio. Grazie ;)
Aggiunto 11 minuti più tardi:
l'area a quanto è uguale??
Calcola le coordinate del baricentro dei triangoli aventi x vertici i punti:
a. A(-2,2) B(-1,3) C(0,7)
b. A(-7,6) B(1,3) C(-3,-5)
Aggiunto 33 minuti più tardi:
Grazie mille. ;) vedi se riesci a farmi anche l'altro esercizio che è un pochettino più complesso! ;)
Ciao, non ci sto a capire più niente con i limiti, mi è stato insegnato che se ho un limite e devo trovare la $x->oo$ viene fuori una forma indeterminata, e dovrei fare questo procedimento, prendo la x più grande la moltiplico per quel numero che ho fratto la x più grande, però facendo i esercizi non vengono ad esempio $lim_(x->-2^-) (x^2-4)/(2+x)$ come fa a venire -4 non dovrebbe venire $-oo$? su un sito ho trovato dei esercizi da fare ma li fanno tutto in un altro modo di quello che ...
Un operaio svolge un lavoro in 4 ore, un altro operaio svolge lo stesso lavoro in 6 ore. Se lo svolgessero insieme, quanto tempo impiegherebbero?
Grazie!!!!

salve a tutti
ho postato nell intestazione del 3d questa radice quadrata perche' e' curiosa o almeno lo e' per me
dunque sto risolvendo un eq.di 2° grado che sarebbe questa $x^2=56-x$
per calcolare il delta dovrei fare $sqrt(1^2-4*1* -56)$
ora siccome 56x4 fa 224 e 224 -1 fa 223 estraendo la radice dovrebbe venire un numero con la virgola....che sarebbe 14,9331 ecc
ora la mia domanda invece e': per quale motivo se questo delta lo calcolo con la calcolatrice mi da 15 ...

Un saluto a tutto il forum!
Stavo aiutando una ragazza del II liceo con questo sistema
| bx / a^2-4b^2 - ay / 4a^2-b^2 = b^2-a^2 / 2a^2+5ab+2b^2
|
| ax / a-2b + by / 2a-b = a+b
scusate l'impaginazione, ma non riuscivo a scriverlo diversamente...
soluzioni x=a-2b; y=2a-b
non credevo di trovare difficoltà ma dopo averlo portato alla forma normale non riesco ad andare avanti...
qualcuno mi può dare lo spunto giusto?
Grazie in anticipo!
1°PROBLEMA
calcola il perimetro di un triangolo rettangolo(ALLEGATA FOTO FIGURA) inscritto in una circonferenza, sapendo che l'ipotenusa e l'altezza relativa misurano 90cm e 43,2cm. il risultato deve venire: 216cm
2°PROBLEMA
un trapezio isoscele ha una base coincidente con il diametro di una circonferenza il cui raggio misura 9,6cm. sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52cm, calcola l'area del trapezio. il risultato deve venire: 117,9648cm2
GRAZIE IN ANTICIPOOO
ecco la scrittura,
http://img13.imageshack.us/i/linb.png/
poi volevo sapere tutto quello che c'è da sapere su questa scrittura, e ovviamente come si legge
aiutatemi perché devo essere interrogato
Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi:
vi prego

Ciao volevo sapere cosa si intende per vettori dipendenti e indipendenti e i vari metodi che esistono per controllare tale caratteristica, in un esercizio mi vengono dati 4 vettori (2 dei quali con il paramentro a) e dovrei controllare se sono dipendenti o no una volta per tutti e 4 i vettori, per 2 e poi per 3 vettori.

La differenza dei due cateti di un triangolo rettangolo è di 70 dm. Il cateto maggiore è 15/8 del minore.
Calcolare perimetro e area
(risultati: 400dm, 6000 dm quadrati)

Un quadrilatero inscritto in una circonferenza è diviso da una diagonale in un triangolo rettangolo isoscele e in un triangolo avente un angolo di ampiezza $\alpha$ tale che $sin(\alpha)=1/sqrt3$. Determinare le funzioni goniometriche degli angoli del quadrilatero.
Ho trovato il coseno di $\alpha$ ho provato a trovare quello di $\gamma$ e $\beta$ da $sen(\pi/2-\alpha)$ ma non escee

Salve a tutti
vorrei dimostrare la seguente proprietà dei logaritmi:
$e^ln(x)=x$
la mia dimostrazione è la seguente:
suppongo vera l'uguaglianza: $e^ln(x)=x$
$ln(x)*ln(e)=ln(x)$
$ln(x)*1=ln(x)$
$x=x$
Gradirei le vostre osservazioni.
Grazie e saluti
Giovanni C.