Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrs1
Ciao cerco degli esercizi (problemi ,quesiti) che mi aiutino a esercitarmi in vista dell'esame di maturità di giugno ,io frequento il liceo scientifico tradizionale,qualcuno mi può indicare un buon sito?Grazie ,ora sto cercando di fare gli esami di maturità degli scorsi anni
3
1 feb 2011, 16:39

DarkSkull1
Ciao a tutti! dovrei trovare l'insieme di definizione della seguente funzione: $\sqrt{|x-3|-|x-4|}$ Ho ragionato in questo modo ponto il radicando: $|x-3|-|x-4| >= 0$ Però poi non so come impostare i sistemi... Purtroppo non mi è mai capitato un esercizio con 2 moduli sotto radice... Spero che qualcuno possa aiutarmi!
6
30 gen 2011, 18:50

arianna892
Ho un dubbio nel seguente esercizio: $ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) $ Scompongo la le due differenze di quadrati ottenendo: $ (a - 1) / (a + 2) sqrt([(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)]) $ ma a questo punto finisco qui no? non posso più semplificare e non ho quadrati da estrarre sotto la radice...
3
30 gen 2011, 17:43

MiRi_97_
Qual'è la differenza tra polinomio e monomio?
1
1 feb 2011, 16:48

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere un informazione su una regola generale che potrei utilizzare per scompattare trinomi scrivendoli sottto forma di differenza o somma di due quadrati dunque sul libro riporto l esempio: $3x^2+5x-2$ dunque io volevo sapere se questa regola esisteva: cioe' ,in questo caso mettere il 3 al denominatore di b e di c come in questo esempio $3(x^2+5/3x-2/3)$ che poi diventerebbe $(x+5/6)^2-25/36$ vale a dire che volevo sapere,se quando mi trovo in un ...
4
31 gen 2011, 11:01

erykeddie
ciao,chi mi sa spiegare il 4 caso di razionalizzazione??? Aggiunto 3 ore 14 minuti più tardi: quando in una frazione il denominatore è radicale,si svolge la razionalizzazione per trasformarlo in normale Aggiunto 10 ore 23 minuti più tardi: questa razionalizzazione si divide in quattro parti le prime tre le so...
2
31 gen 2011, 19:18

Franceco97
ki mi aiuta xfavore a fare questo problema un solido di sughero (ps 0.25) ha la forma di un parallelepipedo rettangolo,con le dimensioni lunghe rispettivamente 14 cm,16cm e 15 cm esso presenta una cavità profonda 13 cm a forma di prisma regolare quadrangolare,il cui spigolo di base misura 5 cm calcola l'area della superficie del solido e il suo peso! deve uscire 1608 cmquadrati e 758,75 g
1
31 gen 2011, 16:22

shintek201
Risolvere la seguente identità goniometrica: $ctg(\alpha+\beta)-ctg(\alpha-\beta)=(-2sen2\beta)/(cos2\beta-cos2\alpha)<br /> <br /> Ho provato cosi,però penso sia sbagliato,oppure mi sono allungato troppo:<br /> <br /> $ (ctg\alphactg\beta-1)/(ctg\alpha+ctg\beta)+(ctg\alphactg\beta+1)/(ctg\alpha-ctg\beta)=(-4sen\betacos\beta)/(cos^2\beta-sen^2\beta-cos^2\alpha+sen^2\alpha)$<br /> <br /> Faccio il minimo comune multiplo e la somma nel primo membro,cosi da venire:<br /> <br /> $(2ctg^2\alphactg\beta+2ctg\beta)/((ctg\alpha+ctg\beta)(ctg\alpha-ctg\beta)) sostituisco al posto di $ctg$ metto $cos/(sen)$(naturalmente con $alpha e beta$,moltiplico, faccio minimo comune multiplo al denominatore e al ...
13
29 gen 2011, 17:26

Nidaem
In un trapezio rettangolo $ABCD$ di base maggiore $AB$ e base minore $CD$, la base minore è congruente all'altezza. Traccia la fiagonale $DB$ e indica con $E$ la proiezione di $A$ su $DB$. Dimostra che i triangoli $BCD$ e $CDE$ sono simili. Grazie mille in anticipo. Sono arrivato ai tre criteri di similitudine.
1
31 gen 2011, 18:23

Francesco931
Sia $AI$ la bisettrice dell'angolo in $A$ del triangolo $ABC$ . Dimostrare che $(BI)/(IC)=(AB)/(AC)$ Qualche suggerimento?
5
30 gen 2011, 19:58

Newton_1372
Buon giorno...stavo studiando geometria analitica, e nel mio libro tale proprietà è enunciata senza dimostrazone: "Siano P e P' due punti simmetrici rispetto alla bisettrice del I-III quadrante. Allora se P = (x,y) si deve avere P'=(y,x)" Ho voluto cimentarmi nella dimostrazione (perchè odio sorbirmi le cose quando non sono motivate). Ma ho avuto qualche difficoltà... Ho tracciato il piano cartesiano, la bisettrice, i punti P e P', le proiezioni di P OV e OM e le proiezioni di P' OT e ...
4
31 gen 2011, 11:25

kioccolatino90
Salve a tutti, mi sono reso conto da un sacco di tempo che ho lacune in matematica, ma non avrei mai pensato nelle equazioni, ed invece è risultato che sono una frana.... la domanda è banalissima: se ho la funzione $f(x)=sqrt(|x^2-2x|)-sqrt2x$ e devo calcolare $f(x)=0$, il dominio è $AAx in RR$, a questo punto la funzione diventa una semplice equazione irrazionale che può essere scritta come $sqrt(|x^2-2x|)=sqrt2x$...Risolvere quest'equazione equivale a risolvere il sistema ${(|x^2-2x|=2x^2),(x>=0):}$????
10
28 gen 2011, 02:36

kiria
Aiuto. Piano cartesiano Miglior risposta
1. Verifica che il triangolo di vertici A(1,2), B(3,1), C(2,4) è isoscele. Determinare quindi il perimetro e l'area. 2. Verifica che il triangolo di vertici A(4,2), B(3,5), C(-3,3) è rettangolo e calcolane il perimetro e l'area. ( Suggerimento: puoi,x esempio, verificare che i lati soddisfano il teorema di Pitagora) Aggiunto 47 minuti più tardi: E sei un genio. Grazie ;) Aggiunto 11 minuti più tardi: l'area a quanto è uguale??
1
31 gen 2011, 15:27

kiria
Calcola le coordinate del baricentro dei triangoli aventi x vertici i punti: a. A(-2,2) B(-1,3) C(0,7) b. A(-7,6) B(1,3) C(-3,-5) Aggiunto 33 minuti più tardi: Grazie mille. ;) vedi se riesci a farmi anche l'altro esercizio che è un pochettino più complesso! ;)
1
31 gen 2011, 15:29

Agno92
Ciao, non ci sto a capire più niente con i limiti, mi è stato insegnato che se ho un limite e devo trovare la $x->oo$ viene fuori una forma indeterminata, e dovrei fare questo procedimento, prendo la x più grande la moltiplico per quel numero che ho fratto la x più grande, però facendo i esercizi non vengono ad esempio $lim_(x->-2^-) (x^2-4)/(2+x)$ come fa a venire -4 non dovrebbe venire $-oo$? su un sito ho trovato dei esercizi da fare ma li fanno tutto in un altro modo di quello che ...
59
24 gen 2011, 16:14

tizzica
Un operaio svolge un lavoro in 4 ore, un altro operaio svolge lo stesso lavoro in 6 ore. Se lo svolgessero insieme, quanto tempo impiegherebbero? Grazie!!!!
1
31 gen 2011, 11:08

HeadTrip1
salve a tutti ho postato nell intestazione del 3d questa radice quadrata perche' e' curiosa o almeno lo e' per me dunque sto risolvendo un eq.di 2° grado che sarebbe questa $x^2=56-x$ per calcolare il delta dovrei fare $sqrt(1^2-4*1* -56)$ ora siccome 56x4 fa 224 e 224 -1 fa 223 estraendo la radice dovrebbe venire un numero con la virgola....che sarebbe 14,9331 ecc ora la mia domanda invece e': per quale motivo se questo delta lo calcolo con la calcolatrice mi da 15 ...
2
31 gen 2011, 11:53

windyday
Un saluto a tutto il forum! Stavo aiutando una ragazza del II liceo con questo sistema | bx / a^2-4b^2 - ay / 4a^2-b^2 = b^2-a^2 / 2a^2+5ab+2b^2 | | ax / a-2b + by / 2a-b = a+b scusate l'impaginazione, ma non riuscivo a scriverlo diversamente... soluzioni x=a-2b; y=2a-b non credevo di trovare difficoltà ma dopo averlo portato alla forma normale non riesco ad andare avanti... qualcuno mi può dare lo spunto giusto? Grazie in anticipo!
6
27 gen 2011, 13:49

mateita
1°PROBLEMA calcola il perimetro di un triangolo rettangolo(ALLEGATA FOTO FIGURA) inscritto in una circonferenza, sapendo che l'ipotenusa e l'altezza relativa misurano 90cm e 43,2cm. il risultato deve venire: 216cm 2°PROBLEMA un trapezio isoscele ha una base coincidente con il diametro di una circonferenza il cui raggio misura 9,6cm. sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52cm, calcola l'area del trapezio. il risultato deve venire: 117,9648cm2 GRAZIE IN ANTICIPOOO
1
30 gen 2011, 10:01

IoooMe
ecco la scrittura, http://img13.imageshack.us/i/linb.png/ poi volevo sapere tutto quello che c'è da sapere su questa scrittura, e ovviamente come si legge aiutatemi perché devo essere interrogato Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi: vi prego
1
30 gen 2011, 12:21