Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Da un punto P , conduci le due tangenti alla circonferenza e siano A e B i due punti di contatto.Condotta una terza tangente in un qualunque punto del minore dei due archi AB e dette C e D le sue intersezioni con le tangenti precedenti , dimostra che l'angolo COD è 1/2 dell'angolo AOB

heeeeeelllp me proporzoinalità---nn ho capito la differenza fra la proporzionalità diretta e quella inversa!!!!!!!!!!!!!!
Salve a tutti...chi mi aiuta con questo limite???
lim per x -> 1 di x^5 -x^3 -7x^2 +12x -5 tutto fratto x^3 -3x^2 +3x -1
Grazie a tutti anticipatamente!!!!!
Aggiunto 32 minuti più tardi:
Il libro mi dice che deve uscire 9 =(
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Va bene =) ... grazie mille!
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Grazie mille BIT5... =D

Mi serve una spiegazione per risolvere 2 problemi
Miglior risposta
scusate se insisto sempre con i soliti problemi ma mi spiegate per favore come si fanno perchè a me sembra di aver capito ma quando arrivo a farli non ci capisco niente e non so da che parte cominciare grazie 1000 in anticipo
1) data la retta di equazione (a+3)x +y-2=0, con a appartenente a R, calcola a in modo ch la retta:
- sia parallela all'asse x
- sia parallella all'asse y
- passi per l'orgine
- formi con gli assi cartediani un triangolo di area 1/4
2) determina per quale valore ...
Esercizio sulle funzioni aiuto!!
Miglior risposta
.determina il campo di esistenza delle seguenti funzioni y=5-x/|x+1| y=3x-2/(x-3)^3 graziee
Domani ho un interrogazione di matematica . Mi servono veloce informazioni sul moto rettilineo uniforme e la rappresentazione sulla retta

[tex]\lim_{\delta x \to 0} \displaystyle{\frac{\delta\bigg(\frac{\partial y}{ \partial x}\bigg)}{\delta x}}=\displaystyle{\partial \bigg(\frac{\partial y}{ \partial x \partial x}\bigg)}=\displaystyle{\bigg(\frac{\partial^2 y}{ \partial x^2}\bigg)}[/tex]
Qualcuno può gentilmente spiegarmi i passaggi di questo limite? Non ho capito come è stato svolto

Come faccio a dimostrare che per alfa=1 la serie armonica generalizzata diverge? Ho provato a guardare la dimostrazione proposta sul mio libro di analisi ma non l'ho capita molto bene.... Grazie mille ....

Proporzioni... help!!!
Miglior risposta
ciao a tutti!! ragazzi mi potete dire cosa sono le proporzioni??? Nel mio libro c'è l'esempio: 2:4= 4:8.... non ho capito da dove prendono quel 4 e quell'8 :(.... ma è xkè 2 e il doppio di 4 e 4 è il doppio di 8 :scratch :scratch ??? aiutatemi pleseee :giggle :giggle

Problema geometrico!
Miglior risposta
salve a tutti qualcuno può aiutarmi con questo problema? non riesco a risolverlo! :cry :cry :cry
allora:
in un parallelogrammo il perimetro è 86 cm e la misura di ciascun lato minore è inferiore di 7 cm di quella di ciascun lato maggiore.calcola la misura dell'altezza relativa al lato maggiore sapendo che l'altezza relativa al lato minore è lunga 20 cm
vi prego aiutatemi sono disperata!!!!!! :cry :cry :cry :cry :cry :wall :wall :sigh :mumble
Aggiunto 38 minuti più ...
Buona sera a tutti, ho dei problemi con le seguenti equazioni goniometriche:
$sen(3x+pi/2)=cos2x$
$sen(alpha)=cos(\beta)$ quando $alpha+\beta=pi/2$ e quando $\beta-alpha=pi/2$
Distinguo i due casi:
1) $3x+pi/2+2x=pi/2+2kpi$
$5x=2kpi$
$x=(2kpi)/5$
2) $2x-3x-pi/2=pi/2+2kpi$
$-x=pi+2kpi$
$x=-pi-2kpi$
Perché le soluzioni del secondo caso, non sono riportate sul risultato del libro?
Seconda equazione:
$tg(x-pi/3)=ctg(pi/2-2x)$
prima impongo le C.E., che mi danno ...

Rapporti in Scala per favore ???
Aggiunto 55 minuti più tardi:
c'è io non ho capito come posso trasformare per esempio 320m in scale ??e per esempio trasformare 1:400.000 in metri ??
1°PROBLEMA
un triangolo isoscele, inscritto in una circonferenza, ha per base una corda lunga 48 cm la cui distanza dal centro è 18cm. sapendo che il centro O della circonferenza è interno al triangolo, calcola l'area del triangolo. il risultato deve venire: 1152 cm2
2°PROBLEMA
un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di centro O e raggio lungo 14,5cm ha per base una corda lunga 28,6cm. sapendo che il centro O della circonferenza è esterno al triangolo calcola l'area del ...

Elisse (58582)
Miglior risposta
non capisco il procedimento del mio libro
determiniamo le equazioni delle rette tangenti all'elisse di equazione [math]\frac{x^2}{5}+\frac{y^2}{3}=1[/math]
condotte dal punto [math]P(0,2)[/math]e dal suo punto [math]Q[/math] di ascissa [math]1[/math] e ordinata positiva
subito dopo utilizza "l'equazione risolvente"(o almeno lui la chiama così) [math](3+5m^2)x^2+20mx+5=0[/math]
ma da quali elementi è composta questa formula?
esercizi sulle tre dimensioni di geometria, senza la figura non so se potete aiutarmi
pq= 18 cm, pqh = 30° incognita qh risultato 15,588 cm grazie

un cubo presenta una cavità a fora di piramide regolare quadrangolare con il contorno della base conincidente con la base superiore del cubo, sapendo che l'apotema misura 15 e che lo spigolo di base della piramide e gli 8/3 della sua altezza calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
risultato=3600
12096
Di questi questi due esercizi capisco intuitivamente la soluzione,ma non saprei fare i passaggi corretti:
$lim_(x->0)( log(1+3x))/(logx)=3$
e
$lim_(x->0)(log(1+2x))/(log(1+x))=2$
cioè ad entrambi il risultato è proprio quella x che impedisce al numeratore di essere uguale al limite notevole $lim_(x->0)(x+1)/x$(più o meno)
ma non saprei proprio con quali passaggi ci si arriva
Alla seconda devo applicare la proprietà della differenza di logaritmi?

RAGAZZI UN AIUTO!! MI SERVIREBBE LA DIMOSTRAZIONE DEL COROLLARIO DEL TRIANGOLO ISOSCELE: UN TRIANGOLO EQUILATERO E' ANCHE EQUIANGOLO..PERCHE' NON L'HO CAPITO TANTO BENE..RISPONDETEE GRAZIE !!

ciao ragazzi...
servirebbe un piccolo aiutino per risolvere questo esercizietto... non sembra difficile ma sbaglierò qualcosa e non riesco a venirne a capo...
eccovi il link dell'espressione
img232.imageshack.us/i/xxxmj.jpg/
praticamente io procedo sviluppando tutti i prodotti a poi vien fuori una cosa che non riesco a semplificare e non so come andare avanti
grazie in anticipo

Salve a tutti,
scusate sono davvero dispiaciuta, ma ho inserito un nuovo messaggio nella sezione sbagliata!!!!
Spero mi perdoniate!!!!
Comunque reinserisco l'argomento .
Avrei necessita di avere dei chiarimenti relativi alle equazioni della parabola (con relative rappresentazioni grafiche) e piu' precisamente:
1) trovare l'equazione della parabola avente l'asse coincidente con l'asse y e passante per i punti a(0;2) e b(1;3)
2) trovare l'equazione della retta passante per p(2;1) ...