Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
ho il seguente esercizio che deve riuscire $1$.
Se lo sviluppo con la formula dei radicali quadratici doppi mi viene il risultato del libro, ma se provo a fare la razionalizzazione mi viene così:
$(1+sqrt10)/sqrt(11+2sqrt10) -> (1+sqrt10)/sqrt(11+sqrt40) -> ((1+sqrt10)(sqrt(11-sqrt40)))/(sqrt(11+sqrt40)sqrt(11-sqrt40))$
$(sqrt(11-sqrt40)+sqrt(10(11-sqrt40)))/sqrt((11+sqrt40)(11-sqrt40))$
$(sqrt(11-sqrt40)+sqrt(110-10sqrt40))/sqrt(121-40) -> (sqrt(11-sqrt40)+sqrt(110-10sqrt40))/sqrt81$
$(sqrt(11-sqrt40)+sqrt(110-10sqrt40))/sqrt(121-40) -> (sqrt(11-sqrt40)+sqrt(110-10sqrt40))/9$
Non riesco a farmi venire $1$ anche in questo modo.
È sbagliato?
Ringrazio in anticipo.

Buongiorno. Avrei bisogno di un'indicazione su come inizare a risolvere questa identità.
Grazie in anticipo!
$ (cos ^2(beta)-cos^2(alpha))/(sin(alpha)cos(alpha)-sin(beta)cos(beta))=tan (alpha+beta) $

Potete trovarmi il MCD e il mcm?? graziee
Miglior risposta
potete trovarmi il MCD e il mcm?? graziee
numeri MCD mcm
8 e 12
10 e 15
6 e 9
3 6 4
6 e 8
15 e 25
12 e 15
4 6 10
grazie mi servirebbero urgentemente :)
sono nuova è la prima volta che faccio una domanda! sapreste risolvere questo problema io ero assente alla spiegazione e non ci riesco! trovare l'equazione di una parabola con fuoco (-3,4) asse parallelo a quello delle ascisse e passante per l'origine degli assi! grazie mille e scusate il disturbo! ciao a tutti!!!!
Identità goniometrica
Miglior risposta
mi risolvete questa identità per piacere?
sen ^2 di alfa / (1+cos alfa)= 1- cos di alfa
Mi serve urgentemente grazie ciao

Salve!! Ho un problema con la geometria.
Una delle tante richieste di tale esercizio è
"Data $f(x)=a|x-3|+b$, trovare per quali valori dei parametri reali a e b il grafico della funzione passa per $A(0, 2)$ e $B(-2, 4)$."
Allora, io ho impostato un sistema con le due equazioni che si ottengono sostituendo a x e a y (perché $y=f(x)$) le coordinate dei punti A e B, e cioè:
${(a|0+3|+b=2),(a|-2+3|+b=4):}$, che, risolto tramite il metodo della sostituzione, dà ${(a=-1),(b=5):}$, ma ...

Dopo aver determinato le rette r ed s(la retta r di coefficiente angolare positivo) passanti per A(4;3) e formanti con la retta t: x-2y+2=0 un angolo di 45°,detti B e C i punti d'intersezione di r con l'asse x e di s con l'asse y,determinare le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo ABC.
Io ho fatto cosi:
$y=x/2+1$
$tg45=(m-1/2)/(1+1/2m)$ con il valore assoluto.
dopo aver fatto le varie opreazione ho; $ m=3$
Cosi riesco a trovarmi r : $y-3=3(x-4)$
Ma non ...
mi potete dire come risolvere polinomi passo per passo semplicemente perfavore ????

$x^2-2(k-1)x+k^2+2k=0$
determinare $k$ in modo che
1) $x1=x2$
2) una radice sia nulla
3) $x1=-2/(x2)$ questo l'ho fatto, ma non so se è giusto, a me esce $k=0$ e $k=0$
4) $x1+x2=6$ mi è uscito anche questo, però non so perchè $k=4$ non è accettabile.
Vorrei un vostro aiuto nei primi due casi, grazie mille.

salve a tutti, vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi a svolgere questo esercizio di matematica.
Scrivi l'equazione del fascio di circonferenze passanti per il punto [math](1,2)[/math] e aventi il centro sulla retta di equazione [math]y=x+1[/math] e determina in esso le circonferenze tangenti alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
sono stato assente, e non ho capito molto bene come si fa.
grazie a tutti per l'aiuto.
ps: so che è un po tardi, ma mi servirebbe entro stasera se non ...

Determina per quale valore di $a$ la retta di equazione $(a+1)x+(2a-3)y+2a=0$ risulta:
a) parallela alla retta $3x - 1 = 0$
b) parallela alla retta $2y+5=0$
c) perpendicolare alla retta $9x-3y+1=0$
d) parallela alla retta $y = -x+2$
Da premettere che conosco già i criteri matematici per trovare una parallela o una perpendicolare data una coppia di coordinate x ed y sfruttando il coefficiente angolare. Però ho bisogno di supporto per quanto riguarda ...
Salve, ho un dubbio enorme su questo esercizio:
Specie di discontinuità??
$f(x)=(3+x)/(x^4+3x^2)$
Allora.. ho pensato di procedere in questo modo :
-Dominio:
$x^4+3x^2!=0 to x^2(x^2+3)!=0 to x^2!=0 to x!=0 $
$ x^2+3!=0 to x^2!=3 to x!=+sqrt(3) ; -sqrt(3)$
poi procedo con il calcolo del limite destro e sinistro per ricavarmi le 2 L:
$lim_(x->0(-))(3+x)/(x^4+3x^2)$
$lim_(x->0(+))(3+x)/(x^4+3x^2)$
Ora.. il primo limite mi risulta $oo$
ma nel calcolo dei limiti destro e sinistro.. in questo caso ci sn due svolgimenti diversi? o è lo stesso ma ...

salve a tutti
volevo chiedervi un consiglio
siccome ho appena finito le equazioni di secondo grado di tutti i tipi,ho visto che ci sono un sacco di cosine secondarie che volevo sapere se si potevano tralasciare,per lo meno per il momento oppure e' meglio saperle perche' poi servono magari piu' avanti
dopo faro' le equazioni di grado superiore al primo e le disequazioni di secondo grado....poi vediamo...
dunque gli argomenti che ho tralasciato fino a questo momento sono i problemi di ...
$y=(sex(x+pi/6))/(sen(x-pi/4))$ al denominatore devo fare il quadrato, ma al numeratore ho un dubbio se la derivata di $sen(x+alpha)$ è uguale a $cosx$ o a $cos(x+alpha)$? il risultato è:
$-pi/180(sqrt(6)+sqrt(2))/(4sen^2(x-pi/4))$
Quando devo dire che una funzione è derivabile o meno in un punto, devo calcolare il limite destro e sinistro della derivata della funzione o del rapporto incrementale o è la stessa cosa?
Inoltre come faccio a dire che una funzione è continua in tutto il suo dominio, se la ...

Ciao ragazzi!! Ho appena iniziato goniometria e mi trovo un po in difficoltà con le identità...
$ sinalphacosalpha $ come lo posso scomporre evitando di mettere la radice??

1.In un triangolo rettangolo il rapporto tra l’altezza relativa all’ipotenusa e l’ipotenusa stessa è 1/3. E la somma dei cateti è a(radice di tre). Determina cateti e ipotenusa.
2. determinare i cateti di un triangolo rettangolo di perimetro 40b, sapendo che il raggio della circonferenza inscritta è lungo 3b.
3. determinare i cateti di un triangolo rettangolo, sapendo che il raggio della circonferenza inscritta è a e l’altezza relativa all’ipotenusa è 12/5a.
4. determinare i lati di x e y ...
Salve vi scrivo in quanto trovo difficoltà nel risolvere il seguente limite:
$ lim_(x -> 0) (log(x^3+1))/x $
I passaggi che ho provato a fare sono i seguenti:
$ lim_(x -> 0) 1/x*(log(x^3+1))$
$ lim_(x -> 0) 1/x*log(x^3*(1+1/x^3)) $
A questo punto non so come continuare; quello che volevo fare era ricondurmi al limite notevole $(1+1/x)^x$. Quello che mi disturba è quella $x^3$ perchè se fosse stata $x^1$ avrei risolto. Tra l'altro l'esercizio riporta il logaritmo senza base, per cui non capisco con ...

Buonasera sono samuele e vi scrivo da terni! vi facio innanzitutto i complimenti per il forum molto leggero e piacevole da leggere! ma veniamo al dunque: Domani ho un compito di matematica e non riesco a risolvere una derivata che ci hanno dato per compito:
$(x/ln x)$ più $(1/(xln x))$
Ci sono due quozienti di derivata e una moltiplicazione... l'ho fatto svariate volte ma non riesco a risolverlo!! Mi potete aiutare perfavore ?
Ragazzi spero di poter essere aiutata riguardo questo esercizio:
-Tenendo conto del limite notevole : $\lim_{x \to \infty}(1+1/x)^x =e$
-Svolgi il seguente limite:
$lim_(x->-1)(e^x^+^1 -1)/(x+1) =1$ ?????

3/2 x alla 3 y alla 2 + 1/2 - 5/2 xy - x alla 3 y alla 2 - 3 + 1/2 xy + 1/2 x alla 3 y alla 2 + 2xy