Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Funzione (60373)
Miglior risposta
non riesco a svolgere questo esercizio potete aiutarmi xfavore?
è una funzione e x ora nn abbiamo trattato tutti i punti ma solo
-dominio-positività-intersezione fra gli assi-limiti-asintoti.
la funzione è y=x al cubo -1 / x
Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi:
vi ringrazio la cosa ke xò nn capisco è l'intersezione cn gli assi
Ciao,
avrei bisogno di aiuto su un esercizio riguardante la parabola:
detemina l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+1$ tangente alla retta $2x-y=0$ nel punto di ascissa 1 e l'equazione della parabola p2 con asse parallelo a y avente per vertice il punto di ascissa 4 di p1 e passante per il punto di ascissa 3 di p1.
Calcola il valore di k per il quale la retta $y=k$ interseca p1 e p2 formando segmenti congruenti.
Per il primo punto ho pensato di mettere a sistema ...

Mi sono imbattuto in un limite che col teorema di de L'Hospital è molto semplice, ma dovrei risolverlo senza ricorrere a questa risorsa:
$\lim_{x->0}(sinx-x)/x^3$.
Le ho provate un po' tutte, ma non riesco ad uscire da forme indeterminate come [tex]\frac{0}{0}[/tex] o come [tex]\infty-\infty[/tex].
Grazie

Salve ragazzi mi sono bloccato su una somma tra frazioni algebrico e avrei bisogno d'aiuto:
$-([a-2b]/[3a^2-3ab+3b^2])+(4/[3a+3b])+([b[a-b]^2]/[a^4+ab^3])$
il risultato dovrebbe essere $1/a$.
Non riesco a trovare il denominatore comune, e non riesco a scindere (se possibile) il denominatore della prima frazione che non sembra un prodotto notevole.
Sono arrivato fino a qui :
$[-a+2b]/[3a^2-3ab+3b^2]+4/[3(a+b)]+[b[a-b]^2]/[a(a^3+b^3))$
Ho bisogno del denominatore comune ma non riesco a farlo. Mi serve aiuto !!¨
Ringrazio in anticipo.

Problema da risolvere :
Un quadrato ed un rettangolo sono isoperimetrici. Sapendo che la somma delle dimensioni del rettangolo misura 105 cm, calcola la misura del lato del quadrato. [ risultato 52,5 ]
Io l'ho svolto così
Pr = Pq = 105 : 4 =
= 26,25 - 26,25 = 52,5
Infine, un ultimo problema k ho svolto e k ho bisogno di sapere se è giusto :
Un rombo ha il perimetro doppio di quello di un rettangolo con la base di 2,4 dm e l'altezza di 1,8 dm. Calcola, in centimetri, la ...

Salve a tutti. Mi sto allenando con le eguaglianza sulle formule gioniometriche e dopo il post di ieri mi riuscivano tutte finche non iniziato a fare le eguaglianze con bisezione e prostaferesi. Su questa mi sono bloccato:
$(sen(a+beta)-sena)/(sen1/2beta)=2cos(a+beta/2)$
Ho lavorato sul secondo membro:
$2cos(a+beta/2)$ --> $2cosa+cosa$ --> prostaferesi $2cos(a+beta)cos(a-beta)/2$ --> $cos(a+beta)cos(a-beta)$ --> $cosa^2-cosbeta^2$
Sul primo membro invece ho problemi:
$(senacosbeta+cosasenbeta-sena)/(sen1/2beta)$ poi niente più. Non credo si debba ...
Oggi il professore ha messo nel compito di matematica una disequazione che nessuno della mia classe (me compresa) è riuscito a fare:
$ sqrt{1+|x|}-sqrt{7+x^{2}}>sqrt{x^{3}-4x^{2}+5x-7} $
Il problema è quel trinomio nella radice nel secondo membro, che non sembra essere scomponibile. È quindi difficile determinare le condizioni di esistenza della disequazione, che inoltre, dopo alcuni passaggi, si trasformava in un improponibile equazione di 6 grado (anch'essa non scomponibile)
Potreste farmi capire come andasse svolta? ...

salve a tutti perfevore mi date una mano cn questi esercizi?? ho il compito martedì e saranno degli esercizi come questi... grazie a tutti quelli ke risponderanno!
1.
cosα= -8/17 π/2

salve a tutti
avrei bisogno di un'informazione riguardo alle eq.come da titolo
dunque posto un esempio: $2x^4-9x^3+14x^2-9x+2=0$
dunque dividendo per $x^2$ si ha: $2(x^2+1/x^2)-9(x+1/x)+14=0$
quindi pongo $x+1/x=y$ e andando a sostituire si ha: $ 2(y^2-2)-9y+14=0$ e risolvendola vado ad ottenere: ...

Signori,
sono alla ricerca di un buon libro per esercitazioni su algebra e geometria per il biennio di Liceo Scientifico: specificatamente per la prima liceo.
In particolare per geometria: dimostrazioni sui teoremi di uguaglianza dei triangoli, rette parallele, proprietà dei parallelogrammi.
Ma perchè gli insegnanti fanno fare pochissimi esercizi ????
Grazie per l' attenzione.
nicola

c'è un modo per risolvere queste forme indeterminate senza usare hopital ?
$lim_(x->-oo)(e^(3x+1)/(x^2-2x))$
$lim_(x->+oo)(e^(3x+1)/(x^2-2x))$
le forme indeterminate sono del tipo $oo/oo$ dove applicando l'hopital mi viene il primo limite 0 mentre il secondo infinito.... idee ?

Ciao a tutti cari matematici di matematicamente.it
stasera ho da prpoporvi due problemi carini il primo è in un triangolo abc inscritto in una smicirconferenza ha come diamtero e base AB= [tex]6\sqrt{2}[/tex]
se l'altezza relativa all'ipotenusa è di [tex]\sqrt{10}[/tex] calcola CA e CB. Ho fatto diversi tentativi ma niente.
Il secondo a mio parere un po' più difficile
è Sul lato AB di un rettangolo di dimensioni AB=3a e BC=a determina un punto p tale che sia vera la relazione ...
2*2+6-5:2+0.50-1+80-79:2*5
__________________________ =
2
salve a tutti go la disequazione irrazionale semplicissima ma non capisco dove ho fatto l'errore...
la disequazione è: $sqrt(4x-1)>(-1)$ il dominio è: $x>=1/4$
faccio la razzionalizzazione e mi esce $4x-1>1$ $rarr$ $4x>2$ $rArr$ $x>1/2$ e non si trova perchè la soluzione è $x>=1/4$
Sono dati un triangolo isoscele ABC di base AB. Considera le bisettrici dei due angoli esterni, di vertici A e B, che appartengono al semipiano, generato da AB, che non contiene C. Detto O il punto di intersezione di tali bisettrici, dimostra che AO = OB. Detto poi N il punto di intersezione delle rette AC e BO e T quello di intersezionedelle rette CB e AO, dimostra che ON = OT.

Ciao, la seguente equazione:
[tex]{\LARGE \frac {a -2x} {a-b} - \frac {x+b} {a+b} + \frac{x} {a-b} = \frac {x - a} {a^2 - b^2} -1 }[/tex]
l'$mcm$ è $(a-b)(a+b)$
[tex](a+b)(a-2x) - (a-b)(x+b) + (a+b)x = x-a-1
a^2 -2ax +ab -2bx - (ax+ab-bx+b^2) +ax+bx = x-a-1
a^2-2ax+ab-2bx-ax-ab+bx-b^2+ax+bx = x -a -1
a^2 -2ax -2bx +2bx -b^2 = x-a-1
a^2-2ax-b^2=x-a-1
-x-2ax = -a^2-a-1[/tex]
non so dove sta l'errore perchè alla fine mi trovo con:
$-x-2ax=-a2-a-1$
invece il ...
salve a tutti, non ho capito il dominio della seguente funzione:
$(|x|)/(e^(x-1)^2)$ è (x-1)elevato alla seconda... la riscrivo in questo modo per nn confondersi $(|x|)/(e^(x^2+1-2x))$
il dominio ho visto la soluzione e dovrebbe essere x diverso da 1 e ad 1 mi porta l'asintoto verticale, ma non ho capito il perche.... se per esempio sostituisco 1 mi viene una forma 1/1 che è uguale ad uno e nn ad infinito......il dominio dovrebbe essere tutto R.... perche no?!??!??
grazie a tutti quelli ke mi ...
non riesco a capire come si arriva a questi risultati.
(10+/-radice quadrata di 6/2 viene 5-radice quadrata di 17 e 5+radice quadrata di 17
che vengono da queste due equazioni
4(x+1)(x-1)+2x>5x^2-8x+4
(x-1)^2>2(x+1)^2
Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi:
che cos'è la ridotta
Aggiunto 4 ore 1 minuti più tardi:
i risultati della seconda disequazione sono
-3-2radicedi2

i cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione $ 2AB + AC = 2a $ . Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che $ BE = a $ determinare AB e AC.
So che devo lavorare sui teoremi di Euclide ma vorrei un aiuto.