Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Itsmidnight
Come si risolve questo sistema? Potete farmi vedere passo passo come si svolge, grazie in anticipo! {X + y – 10 ≤ 0 {2x – y – 4 ≤ 0 ovviamente la radice quadrata è unica, ma non so come si fa xD
2
19 nov 2011, 12:05

aneres93
Segno di funzioni Miglior risposta
1) [math]y=\frac{e^{\frac{x+1}{\sqrt{x-1}}}}{x^2-3x-4}[/math] in questa vorrei il risultato e il procedimento so che l'esponenziale è sempre positivo per ogni x appartenente al dominio però boh con il risultato sono insicura quindi vorrei un confronto, e poi nel segno il denominato della potenza bisogna scriverlo con la radice o senza? 2) [math]y=\frac{2xln(3-x)}{2lnx-1}[/math] in questa non capisco se nel calcolo del segno devo mettere 2xln(3-x) >0 o solo ln(3-x)>0 e nel denominatore se devo mettere 2ln x -1 >0 o solo lnx-1>0
1
22 nov 2011, 07:48

aneres93
[math]y= ln(3x+1)-ln(x^2-6x-7)[/math] calcolare il segno di questa funzione...
1
21 nov 2011, 17:43

alessio93v
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum Volevo sapere come si risolvono gli integrali frazionari. Potete aiutarmi? Ecco un esempio: \rmoustache dx \div 9x^2-25
8
21 nov 2011, 18:19

francycafy93
Disequazione (73981) Miglior risposta
4 + 5 < 3 __________ _______ _____ x-4 2(x-3) 2 Aggiunto 2 minuti più tardi: 4/x-4 + 5/2(x-3) < 3/2 Aggiunto 57 secondi più tardi: forse in questo modo si capisce meglio... questo simbolo " / " sta a significare linea di frazione.. grazie
1
21 nov 2011, 16:29

bora.apapi
come si calcola il rapporto fra due frazioni ?
2
21 nov 2011, 15:34

mimmoeantonella
limite di x che tende a - infinito radice di 1+x" = + infinito mi aiutate a risolvere questo limite?
2
21 nov 2011, 14:52

jillvero93
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi con estrema urgenza. Domani ho la verifica di matematica, teoria e pratica. Nella pratica ci saranno esercizi sulla ricerca dei massimi e dei minimi con le derivate e con le linee di livello. Il mio problema è proprio con queste ultime. Più o meno so come si fanno, ma oggi, esercitandomi, ho trovato una disequazione che non so risolvere e non so a quale conica appartenga. Non mi sembra nè una retta, nè una parabola, nè un ellisse, nè un'iperbole. Mi sapreste ...
9
18 nov 2011, 16:09

Marco241
Ecco un problema dove viene dato un suggerimento che non riesco a capire ...Mi sono affidato ad altre strade ma sicuramente sono sbagliate... Ecco il testo: E' dato il triangolo BAC; dal vertice A e dalla parte del lato AC si conduca la perpendicolare ad AB e su di essa si prenda AD=AB.Analogamente da A si conduca dalla parte di AB la perpendicolare al lato AC e su di essa si prenda AE=AC.Dimostrare che l'altezza AH del triangolo DAE è mediana del triangolo ABC. Suggerimento:Si conduca da B ...
8
19 nov 2011, 17:10

SiSaD
La funzione: $f(x) = ( log ( 1 + x arctan x ) )/( (e^x)^2 -1 )$ Il calcolo del campo di esistenza prevede un sistema composto da: $\{ (1 + x arctan x > 0), (e(^x)^2 - 1 != 0):}$ Svolgendo la seconda equazione: $e(^x)^2 != 1 rArr x^2 != log 1 rArr x!=0$ Il denominatore risulta esistere per: $ x != 0$. Non so come affrontare la prima disequazione che dovrebbe essere una composta... P.S. $e(^x)^2$ sta per e elevato alla x con x elevato al 2 e non per e elevato a x tutto elevato al quadrato, non sono molto pratico di queste formule ancora!
6
18 nov 2011, 19:06

laco
Ciao a tutti, vorrei un aiutino per la soluzione di questi 4 problemi 1)La differenza delle dimensioni di un rettangolo misura 12 cm e la base è 7\6 dell'altezza .Calcola l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo 2)Un quadrato è equivalente ai 2\5 di un rettangolo avente il perimetro di 236 cm e la differenza delle due dimensioni lunga 78 cm. Calcola il perimetro del quadrato 3)Un quadrato è equivalente ad 1\3 di un rettangolo il cui perimetro è 63 cm.Calcola l'area e il ...
1
20 nov 2011, 14:41

laco
Ciao a tutti, vorrei un aiutino per la soluzione di questi 4 problemi 1)La differenza delle dimensioni di un rettangolo misura 12 cm e la base è 7\6 dell'altezza .Calcola l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo 2)Un quadrato è equivalente ai 2\5 di un rettangolo avente il perimetro di 236 cm e la differenza delle due dimensioni lunga 78 cm. Calcola il perimetro del quadrato 3)Un quadrato è equivalente ad 1\3 di un rettangolo il cui perimetro è 63 cm.Calcola l'area e il ...
0
20 nov 2011, 14:41

miky97
abbiamo 3 spese: la prima di € c, la seconda pari al triplo della prima aumentata di € 2/3c, la terza pari al doppio della somma delle prime due. quanto si è speso in tutto? quanti € se c vale 1000? risultati [€18c; €18000]
1
19 nov 2011, 19:15

MaTeMaTiCa FaN
Salve, sapreste dirmi come devo fare se in un esercizio dei limiti ho x che tende a 2??? come faccio ad applicare i limiti notevoli se questi normalmente hanno x che tende a 0??? in particolare se ho x che tende a 2 di [math] sen^2 \pi x[/math] mica posso moltiplicare e dividere per pigreco x come faccio normalmente quando so che x tende a 0??? Aggiunto 2 ore 40 minuti più tardi: no il problema è che questa è solo una piccola parte di tutta la traccia che mi dà 0/0 e quindi volevo sapere come fare ...
2
18 nov 2011, 12:04

Nidaem
Ho urgente bisogno di un vs. aiuto per la soluzione del seguente problema: Determinare il valore del parametro m per il quale la retta di equazione $y=(2-m)/(2m)x+1/2(1/m-1)$ 1) Passi per il punto (1;2) Unico Passaggio che ho risolto con risultato esatto e cioè 1/2 2) sia parallela all'asse y 3) sia parallela all'asse x 4) formi con l'asse x un angolo di 45° 5) formi con l'asse x un angolo di 135° Ringrazio anticipatamente per la vs.cortesia.
9
15 nov 2011, 20:55

kioccolatino90
Ciao a tutti non riesco a risolvere un limite abbastanza stupido...il limite $lim_(x->0^-)root(5)(x)e^(-1/x)$ io ho scritto che è uguale a $0*oo$, per cui l'ho trasformato in: $lim_(x->0^-)e^(-1/x)/(1/(root(5)(x)))=(+oo)/(-oo)=-oo$ però credo di aver sbagliato tutto, anzi ne sono quasi sicuro...
16
4 nov 2011, 17:13

Marco241
E' dato il triangolo ABC rettangolo in A.Si prolunghi BA di un segmento AD =AC e CA di un segmento AE=AB. Il prolungamento dell'altezza AH del triangolo ABC incontra DE nel punto M. Dimostrare che: 1)i due triangoli ABC e AED sono congruenti. E questo l'ho dimostrato poi: 2)I due triangoli AMD e AME sono isosceli; 3)M è il punto medio di ED. E qui sorgono i miei problemi:per dimostrare che i due triangoli sono isosceli ciò sarebbe possibile solo se AM fosse bisettrice e mediana...Ma so ...
6
17 nov 2011, 11:59

Spenottina
Ciao a tutti, avrei bisogno di appunti su come si svolgono gli esercizi sugli insiemi... e anche una bella rispolverata alle frazioni. Grazie! :love
3
16 nov 2011, 07:51

ingegnè
Ciao a tutti devo calcolare quanto vale la x in questa relazione : $ 1 / ((2-x)* 0,244 * (3-x) * 0,244 ) = 9,1 $ qualcuno potrebbe svolgerla evidenziando le semplificazioni che fa? grazie
11
16 nov 2011, 21:15

fabio01gislon64
Ho il seguente problema e non lo capisco: determina per quali valori di h il punto di ascissa 3 della retta 3hx +4y -h = 0 ha distanza dall'origina uguale a 5
4
17 nov 2011, 21:49