Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simonalp97
Il problema è il seguente : Un vasetto di maionese di una nota marca contiene il 70% di olio di semi di girasole e il 9.5% di uova fresche pastorizzate con tuorlo . Se il contenuto del vasetto è di 250ml, qual'è il contenuto delle due sostanze ?
1
4 nov 2011, 16:30

carlotta1998
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente l'area di 300 cm (quadrati) e la misura della base di 30 cm,l'altezza del prisma di 9 cm calcola l'area della superficie totale e laterale del prisma. potreste rispondere con i calcoli??
2
4 nov 2011, 15:14

silvana17
come si calcola la misura del contorno della parte colorata di una figura
1
4 nov 2011, 11:13

Stellosky
sapete dirmi come si fà la divisione tra polinomi a coefficenti numerici? Grazieeee
2
3 nov 2011, 18:44

carlotta1998
Problema sui prismi Miglior risposta
un prisma retto la cui altezza misura 36 dm ha per base un trapezio rettangolo avente le misure della base maggiore,minore e dell'ltezza di 52 dm,28 dm e 32 dm.calcola l'area della superficie totale del prisma.grazie in anticipo!! :D :D Aggiunto 7 minuti più tardi: grazie :lol
1
4 nov 2011, 14:27

Susannap1
Mi spiegate , per favore , perchè sottraendo la (2) dalla (1) si ha la (3) ? Espressione (1)------>$1 + 1/2^s + 1/3^s + 1/4^s + .. $ Espressione (2)------>$1/2^s + 1/4^s + 1/6^s + 1/8^s .. $ si ha espressione (3) ------> $1 + 1/3^s + 1/5^s + 1/7^s + .. $ Io faccio (sbagliando sicuramente !) , ad esempio , secondo addendo della (1) meno secondo addendo della (2) $ 1/2^s - 1/4^s = 0,25 ossia =1/4^s $ (calcolo il m.c.m. etc . etc. ) Ancora come faccio a sommare infiniti termini ?
3
4 nov 2011, 14:09

Mauro96
Buongiorno a tutti. Ho 2 problemi con 2 funzioni. La prima $y=(3-2lnx)/(lnx-1)$ volendo trovare la positività faccio $(3-2lnx)/(lnx-1)>0$ e poi $(3-2lnx)/(lnx-1)>ln1$ ma in seguito non so come muovermi...il secondo problema sta con le funzioni con i seni $(senx+cosx)/(sen2x)$ in questo caso non so proprio che fare...dopo aver posto il dominio con x diverso da 90° e 180°, dovrei fare il falso sistema e se si come elimino i sen e i cos dall'equazione? Grazie in anticipo
12
2 nov 2011, 08:12

dRyW
Il fatto che la base sia compresa fra 0 e 1 implica il cambio di segno? Come mai i valori assunti dalla x sono esterni? anche qui vi è un cambiamento di segno per quanto riguarda la terza disequazione, secondo passaggio. Non capisco nenache perchè spunta 1, $log_(1/4) (1)=0$ no? Grazie
4
1 nov 2011, 14:30

gabriel16
Intorno ad una casa rettangolare si vuole pavimentare un marciapiede largo 1,10.Le dimensioni della casa misurano 12 m e 35 m.Quanto si spende per ill marciapiede,se il costo E di 16 euro al metro quadrato?
2
3 nov 2011, 17:56

gabriel16
Geometria (73125) Miglior risposta
un triangolo isoscele ha il perimetro di 196 cm e la base lunga 26 cm .Sapendo che l'Altezza relativa alla base lunga 84 cm,calcola la misura dell'altezza relativa al lato obliquo
2
3 nov 2011, 18:10

folgore1
Salve a tutti! Come da oggetto vorrei sapere dove posso trovare i Programmi Ministeriali relativi agli insegnamenti di Matematica e Fisica per un IV Liceo Linguistico "Progetto Brocca".Qualcuno sà indicarmi un link o magari pubblicarmeli stesso qui ? Vi ringrazio in anticipo!
3
5 ott 2011, 23:26

Bad90
Ma è giusto dire che un intervallo di numeri può essere rappresentato da: $ n=1,2,3,4,....,(n-1) $ Mentre se voglio dire che l'insieme dei numeri n è protratto all'infinito, potrò scriverlo così: $ n=1,2,3,4,....,(n+1) $ Grazie mille.
6
2 nov 2011, 20:00

rekotc
ciao a tutti! sto cercando invano di risolvere questa disequazione ma non ho idea del procedimento, in particolare avendo due basi diverse non so come andare avanti..suggerimenti? $\frac{log_2(x+1)}{4} > 1/3*log_4(x*sqrt{x}+1) $
6
2 nov 2011, 19:12

jellybean22
Buona sera a tutti, ho qualche dubbio sulla dimostrazione di un corollario presente sul libro secondo il quale: "siano $alpha(x)$ una funzione infinitesima per $x->c$ e $l$ un numero reale non nullo. Allora $(alpha(x))/(l+alpha(x))$ è una funzione infinitesima per $x->c$". Il libro parte col dimostrare che $1/(l+alpha(x))$ è limitata in un intorno del punto $c$. Quindi per ipotesi $|alpha(x)|<epsilon$. Ora non capisco perché "In particolare, a ...
8
2 nov 2011, 17:30

aneres93
soluzione di un dominio [math]y=\frac{2x\sqrt{x^{2}-3x}}{ln (x-2)-1}[/math] il risultato è x >= 5 V x divero dalla radice di e oppure solo x >= a 5 ??? Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi: perchè non era 3x è 5x mi sono sbagliata... di conseguenza il risultato è [math]x \geq 5 V x(diverso) e+2[/math]
1
3 nov 2011, 14:43

fulvialuna
Chi mi può aiutare con questo problema? Calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la somma e la differenza delle misure della base e dell'altezza relativa misurano rispettivamente 73 m e 18 m. Grazie.
1
3 nov 2011, 13:38

Marco241
Dimostrare che la mediana relativa all'ipotenusa è metà dell'ipotenusa.... SVOLGIMENTO: HP: $ hat(DAB) = hat(DBA) $ TH: $ AD=(CB)/2 $ Poichè per ipotesi gli angoli $ hat(DAB)=hat(DBA) $ sarà anche $ AD=DB $ Sappiamo che gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sono complementari quindi... Consideriamo le seguenti somme di angoli: $ hat(ACB)+hat(CBA)=Pi/2 $ $ hat(CAD)+hat(DAB)=Pi/2 $ ma allora $ hat(CBA)=hat(DAB) $ $ hat(ACB)=hat(CAD) $ perchè somme di angoli ordinatamente ...
2
3 nov 2011, 09:44

Qualer
Ciao a tutti, questo è un argomento che mi tocca in prima persona: matematica.. Premetto che io dovevo fare lo scientifico... e mi trovo al classico quasi per caso (ma ora adoro il liceo classico). Comunque, la situazione è questa: ho un prof di matematica che spiega "a fatti suoi", ovvero quando entra, ci riempie di insulti, ci sfotte e per spiegare esegue fra sè e sè degli esercizi, che non si degna di spiegare nemmeno. Bene, il libro di matematica sembra scritto da un australopiteco, ...
7
26 feb 2008, 21:13

sirenakey
Raga mi date una mano a trovare l'asintoto obliquo in questa funzione,grazie! y=[math]\sqrt{4x^{2}-3x+2[/math]
2
2 nov 2011, 17:27

matematicus95
ma la disequazione fratta N(x)/D(x) puo essere anche scritta così N: {N(x) D: {D(X) le due parentesi graffe sono unite in { cioè mettendo a sistema il numeratore e denominatore.io nn ne sono tanto convinto perche qui è un falso sistema e nn si puo mettere la parentesi graffa ma la prof ha detto che è la stessa cosa.mi date maggiori informazioni su questo e sulla pareentesi graffa.
8
18 ott 2011, 14:47