Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Satiro
Ciao a tutti,avrei una domanda semplice per voi,quale è la differenza tra estremo (sup o inf) e limite? io avevo provato alcuni esempi abbastanza chiari che ti mostravano come limite e estremo superiore e inferiore differissero ma non capisco bene il perchè succeda anche se è palese con una successione,ad esempio, del tipo limite con n-> infinito di $((-1)^n)/n=0$ ok è abbastanza chiaro vedere che il limite è zero e che estremo sup e inf,rispettivamente sono 1/2 e -1. In parole povere quindi ...
6
31 ott 2011, 18:39

Marco241
Dimostrare che le bisettrici di due angoli coniugati interni,formati da due rette parallele con una trasversale,sono perpendicolari. Dimostrazione: Le bisettrici le chiamo t ed s, la trasversale r, le rette parallele a e b, t ed s sono a loro volta trasversali.Noto che il triangolo formato dalla trasversale r ,dalla bisettrice t e dalle rette parallele è isoscele ed ha come bisettrice dell'angolo al vertice s.Ma la bisettrice dell'angolo al vertice è pure altezza e mediana relativa alla ...
1
6 nov 2011, 12:59

Kikka20799
cosa sono, a cosa servono e come si trovano i numeri fissi di un poligono regolare??? grazie in anticipo :lol
1
5 nov 2011, 10:16

lalunadigiorno7
Ciao a tutti! Io ho questa successione: a^3 * n + radice quadrata di n tutto fratto 2n- radice quadrata di n, tutto elevato alla n Devo studiare il limite di questa successione al variare di a, con a che appartiene ai numeri reali positivi. Mi potete aiutare?? per favore!
1
5 nov 2011, 16:04

gabriel16
Geometria (73217) Miglior risposta
un triangolo isoscele ha il perimetro ed il lato obliquo che misurano rispettivamente 96 cm e 30 cm.Calcola la lunghezza dell'altezza relativa al lato obliquo,sapendo che quella relativa alla base e lunga 24 cm? I RINGRAZIO A CHI MI AIUTA...
1
6 nov 2011, 11:09

gabriel16
Chi mi puo spiegare le addizioni ,multiplicazioni e sottrazioni con le frazioni?...GRAZIE!
1
6 nov 2011, 10:07

gabriel16
Calcola L'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle lunghezze dei cateti e 51 cm e che la loro diferenza e 21 cm.GRazie!
1
6 nov 2011, 11:11

CucciolaDolce
in un parallelogramma un angolo supera di 13°21'42" il doppio dell'angolo adiacente allo stesso lato.calcola l'ampiezza di ciascun angolo
1
6 nov 2011, 13:43

Bad90
Questo è un esercizio preposto dal testo, è già svolto, ma non sto riuscendo a comprendere un passaggio: $ x>sqrt(3)(x-1) $ $ x>sqrt(3x)-sqrt(3) $ $ x-sqrt(3x) > -sqrt(3) $ $ x(1-sqrt(3)) > -sqrt(3) $ Arrivati in questo punto, mi dice che bisogna cambiare il segno, ovviamente moltiplicando per $ -1 $ , e il ragionamento mi sta bene, allora mi chiedo perchè nel moltiplicare per $ -1 $ lui scrive il passaggio in questa maniera? $ x(sqrt(3)-1)<sqrt(3) $ Mi spiego meglio, moltiplicando ...
3
6 nov 2011, 13:45

Reason
(10 x 2 -6) : (3elevato a 2 -2) +7 x (4x2-5)-6:3+(2 elevato a 2) elevato a 3 -50 [(7/4+1/2)-(3+1/4)+(4/3-3)]+(1/6-1)
1
6 nov 2011, 13:09

gabriel16
Un triangolo rettangolo ha l'area di 270 cm2 e il cateto maggiore lungo 36cm.Calcola la lunghezza del cateto minore.
1
6 nov 2011, 11:15

macina18
Testo del problema Rispetto ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xOy sono date le due parabole di equazione :y=-$x^2$+4x; y= $x^2$-2x le quali hanno in comune i due punti O ed A. Sia P un punto del segmento OA.Condotte da P le parallele agli assi cartesiani, siano : E ed F i punti di monore ascissa in cui la parallela all'asse delle x taglia rispettivamente , le due curve; M ed N i punti in cui la parallela all'asse delle y taglia,rispettivamente,le due curve. Si ...
9
29 ott 2011, 21:36

Marco241
E' dato un triangolo ABC di base AB ;si prolunghi il lato BC,dalla parte di C , di un segmento CD=AC e il lato AC, dalla parte di C,di un segmento CE=CB.Dimostrare che AD è parallelo a BE. Dimostrazione: HP: $ CD=AC $ $ CE=CB $ TH: $ AD parallelo ad BE $ Considero i triangoli $ ACD $ $ BCE $ si ha: $ hat(CDA)=hat(CAD) $ perchè angoli alla base di triangoli isosceli $ hat(CEB)=hat(CBE) $ $ hat(ACD)=hat(BCE) $ perchè opposti al vertice. Considero ...
1
5 nov 2011, 20:37

max0009
Buonasera, avrei un dubbio... Dato da risolvere: $(dy)/(dx) = 1/(x+y^2), y(-1) = 0$ Il mio tentativo: $(dx)/(dy) = x+y^2$ $dx = dy(x+y^2)$ $\int 1dx = \int xdy + \int y^2dy$ $x = xy + (1/3)y^3 + k$ Data la condizione iniziale: $-1 = -1(0)+(1/3)(0^3)+k$ $k=-1$ Quindi $x = xy + (1/3)y^3 -1$ Può l'esercizio considerarsi risolto o devo per forza fare y soggetto dell'equazione? Nel caso, come potrei fare? Grazie in anticipo!
4
3 nov 2011, 16:58

lollo 97
aiuto risolvetemi questo problema il piu presto possibile: il volume di un prisma retto che ha per base un triangolo rettangolo è 9403 cm (3) sapendo che l' area di base è di 2376 (2) e che un cateto è i 3/4 dell' altro, calcola la superficie totale Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
1
5 nov 2011, 13:40

Marco241
Ecco un esercizio che mi sta facendo scervellare: E' dato l'angolo ottuso $ hat(XOY) $ Si costruisca la semiretta $ OX' $ interna all'angolo dato perpendicolare alla semiretta $ OX $ e la semiretta $ OY' $ ,interna all'angolo dato,perpendicolare alla semiretta $ OY $ . Si dimostri che: 1)gli angoli $ XOY' $ e $ X'OY $ sono congruenti. Sono congruenti perchè complementari dello stesso angolo. 2)gli angoli XOY e ...
4
4 nov 2011, 19:56

endri1988
costruzioni, tecnica delle costruzioni,tecnica rurale,
0
5 nov 2011, 13:07

vally32
Mi potete spiegare come si fa questo problema? In un rettangolo il perimetro è 124 cm e la misura della base supera di 6 cm i 5/3 dell'altezza. Calcola l'area del rettangolo. URGENTEEE PER FAVOREEE!!
2
3 nov 2011, 17:14

aneres93
svolgere dei domini 1 [math]<br /> 1+log_{3}3x >0<br /> [/math] 2 [math]log_{2}(2x-x^2)+1 \geq 0[/math] 3 [math]log(9-x^2) (diverso) 0[/math]
1
4 nov 2011, 15:39

Marco241
Devo dimostrare il seguente teorema: In ogni poligono ciascun lato è minore della somma di tutti gli altri. DIMOSTRAZIONE: Allora ho provato a ragionare nella seguente maniera ma ho dei dubbi: scompongo il poligono in tanti triangoli TUTTI quanti avente il vertice in comune con un punto interno del poligono e applico il seguente teorema: in ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due lati. Ho considerato un pentagono non regolare e l'ho nominato nella seguente ...
5
3 nov 2011, 17:33