Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sentinel1
Un osservatore vede le estremità delle ali di un aereo che passa sulla sua verticale sotto un angolo di $2,85*10^-3$ radianti. Calcolare l'altezza dell'aereo dal suuolo sapendo che l'apertura d'ali è di 40 metri. Mi potete spiegare il problema? Non riesco a capire l'importanza dell'apertura d'ali. Grazie.
2
3 set 2012, 09:29

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Dato un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r, prendere un punto P sul minore dell'arco AB. Tracciare la tangente in A alla circonferenza che interseca in S la retta PC. Trovare P in modo che l'area del triangolo APS sia un terzo dell'area del triangolo APC. Io ho trovato la misura dell'angolo $ hat(<APC>) $ in questo modo: $ bar(AC) -:sin hat(APC) = 2r rarr senhat(APC) = bar(AC)-: 2r = 1 $ Poi però non so come continuare
1
2 set 2012, 22:59

anna013
Ciao a tutti nello svolgimentodi un esercizio di matematica finanziaria arrivo a questa equazione di terzo grado non c'e' un modo semplice per risolverla? Grazie Anna
10
2 set 2012, 10:53

Marco241
Data l'ellisse avente come asse focale l'asse x ,eccentricità $e=sqrt(3)/2 $ e passante per il punto $(-1;sqrt(3)/2)$,determinare: a. le equazioni delle rette perpendicolari alla bisettrice del 2° e 4° quadrante aventi distanza uguale a 1 dal fuoco di ascissa positiva; b.l'equazione della parabola passante per i punti $(0;-1)$,$(0;1)$ e il cui vertice appartiene alla retta $y=x-4$; c.un punto P dell'elisse di ordinata positiva tale che ,detta M la sua ...
9
31 ago 2012, 17:01

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, penso di essere giunto alla fine di argomenti di questi tipo, stavo stilando un foglio su come risolvere $root(n)[A(x)] ** k$ con $n>=2 ^^ n in NN$ e con $** in {=,>=,>,<,<=}$. Consideriamo il caso $root(n)[A(x)]=k$ e in maniera immediata posso dire: se $n$ dispari allora: 1)$k>0$ allora $A(x)=k^n$ 2)$k=0$ allora $A(x)=k^n$ 3)$k<o$ allora $A(x)=k^n$ se $n$ pari allora: 1)$k>0$ allora ...
17
27 ago 2012, 18:26

yara1394
Ciao a tutti Sto facendo la simulazione della prova di recupero di matematica che devo fare a settembre perche sono stata rimandata di matematica. E adesso ho incontrato una disequazione con il modulo sotto radice e ho provato a risolverlo ma come risultato mi viene x = 1, e non sono per niente sicura! Qualcuno potrebbe darci un occhiata per vedere se l'ho fatto giusto, ho tanta paura per settembre! Grazie in anticipo Ecco la disequazione: \(\displaystyle ...
4
29 ago 2012, 21:19

Mr.Mazzarr
Problema con l'equazione della circonferenza. L'esercizio mi chiede di determinare le coordinate del centro e del raggio, dandomi le equazioni. Es. $x^2$ + $y^2$ -6x = 0 Allora, io so che l'equazione generica di circonferenza è: (x - $x_{0}$)^2 + (y - $y_{0}$)^2 = r^2 Qual è l'input dell'esercizio ? I risultati sono: C(3;0) e r=3
4
2 set 2012, 10:55

zilla
Di un parallelogramma ABCD sono noti l'equazione del lato AB, y= -3x +6, il vertice C(-1;1), l'ascissa -4 del vertice D e l'ascissa -6 del vertice A. Determina le coordinate mancanti dei vertici A, B, D. Come si svolge? Non riesco proprio a ricordare. Grazie dell'aiuto :)
3
2 set 2012, 11:45

Sk_Anonymous
ciao, non riesco a capire questo passaggio: $ln(1-x)>=1/8 ->(1-x)>=e^(1/8)$ so che $a=e^(lna)$, ma non capisco quale regola è applicata a questo passaggio grazie mille
4
2 set 2012, 11:26

<Silvy94>
salve a tutti.....come faccio a determinare per quali valori di a l'equazione x2-4xcosa+1=0 non ha soluzioni reali??? (il 2 sta per x alla seconda)....:)
2
2 set 2012, 11:09

mirk95
Ciao a tutti... ho un problema che non mi risulta.. Eccolo: trasforma la seguente curva di equazione 3x^2-y^2-18x+4y+20=0 in un'iperbole avente il centro di simmetria nel punto (2;4) e determinane l'equazione. Allora la prima equazione è quella di un'iperbole traslata di centro c(3;2).. Io sono andato a sostituire il nuovo centro... ottengo alla fine di tutto la seguente equazione: 3x^2-y^2-12x+8y-7=0. Però il mio libro dà un'altra soluzione eccola: 3(x-2)^2 + (y-4)^2 = 3. Non mi ...
1
1 set 2012, 16:52

mirk95
Ciao a tutti... ho un piccolo problema di analitica che non mi risulta... Eccolo: a) Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse. b) Determina l'equazione l'equazione della tangente alla parabola in B e indica con C la sua intersezione con l'asse x. c) Individua l'equazione della circonferenza passante per i punti A, C e F, dove F è il fuoco della parabola. Riguardo ai primi due punti non ho avuto problemi.. La parabola ...
1
1 set 2012, 07:24

Mii_
Parabola- geometria analitica_ Determina l'equazione della circonferenza avente centro C(-1;1) e passante per l'origine O degli assi. Siano A e B i suoi ulteriori punti d'intersezione rispettivamente con asse x e y. determina: 1- equazione della parabola con asse x, avente vertice in A e passante per B 2- equazione delle rette t1 e t2 tangenti alla parabola nei suoi punti d'intersezione con l'asse y. L'equazione della circonferenza l'ho ricavata e risulta: X alla seconda + Y alla ...
1
31 ago 2012, 22:08

Mii_
Ciao ragazzi mi aiutereste a svolgere i seguenti esercizi? Dopo aver studiato la natura del fascio di circonferenze: X alla seconda + Y alla seconda+(K-6)X + (6-K)Y + 9 -3K determinare per quali valori di K si ottiene 1- la circonferenza avente raggio 3/2per radice quadrata di 2 2- la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a radice di 2 dall'origine degli assi 3- la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 X alla seconda + Y alla seconda - ...
5
30 ago 2012, 20:54

zilla
Salve a tutti. Se una retta è parallela all'asse delle y, è possibile trovare la sua equazione mediante la formula che si usa per trovare l'equazione di una retta, noto il coeff. angolare e un punto dove passa la retta stessa, cioè y-yp=m(x-xp)? Perchè è ovvia la soluzione, ma mediante la formula, invece di portarmi x=2 mi viene y=2!
1
31 ago 2012, 18:52

Thalion1
Salve, sono nuovo del forum e vorrei proporvi un problema a cui io non riesco trovare una soluzione, o meglio ... l'ho trovata ... ma non come penso doveva essere trovata ! Ora vi spiego, ma prima vi cito il testo del problema : "Considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a numero positivo, determina a in modo che la distanza $\bar{AB}$ sia uguale a 7. Determina poi il punto C di ascissa 5, in modo che il triangolo ABC abbia area che misura 35." Allora ... io ho iniziato trovando ...
2
31 ago 2012, 17:24

MARTY 98
sistemi e problemi di secondo grado 1 determina due numeri la cui somma è venti e il cui prodotto è 96. R.8;12 equazioni parametriche 1 (k-2)*x2+2*(2k-3)*x+4k+2=0, con k diverso da 2 x1=0 Risultato:k= -1/2 x2 (x alla seconda)
5
27 ago 2012, 15:25

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse un po' come risolvere le disequazioni lineari con il metodo grafico, ovvero con il piano cartesiano. Ci arrivo senza problemi a ax+b0 e poi y=ax+b, traccio il piano cartesiano e la retta e poi mi blocco. Come capisco se xb/a?
3
27 ago 2012, 19:35

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno di aiuto con dei problemini di geometria :D 1) Dimostra che in un triangolo ABC la mediana CD relativa al lato AB è minore della semisomma dei lati CA e BC 2)Sulla base AB del triangolo isoscele ABC si considerano i punti D ed E tali che sia AD≅DE≅EB. Dimostrare che ECD>DCA≅BCE 3) Sui lati a e b di un angolo aÔb, considera rispettivamente due punti A e B tale che OA≅OB. Considera poi, sul lato a, un punti C∉OA e, sil lato b, un punto D∉OB tali che AC≅BD. Chiama E il ...
3
28 ago 2012, 18:32

Mii_
Ciao ragazzi, mi aiutate a svolgere questi due esercizi? 1. Determina l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria, avente come asse trasverso l'asse x, e= radice quadrata di 13 / 3 e passante per il punto ( 4; 2/3 x radice quadrata di 7) 2. Determina l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria avente fuoco F(0; Radice di 5) e passante per (radice di 2; 2 x radice di 3 ) P.S. X sta per moltiplicato Grazie mille in anticipo!
8
29 ago 2012, 11:04