Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Espressione con prodotti notevoliiiiiiiiiiiiiiiiii!
Miglior risposta
Salve,dovrei svolgere questa espressione ma nn ci riesco!
Potete risolvermela scrivendomi tutti i passaggi! Grazie mille in anticipo!! :)
(2/3x+1/2y)^3 -(2/3x-1/2y)^3 +y(2/3x-1/2y) (2/3x+1/2y)-4/9y(2x-y)(2x+y)
il risultato k dovrebbe uscire è 4/9y^3
Grazie ANKORA!! :d

ciao ragazzi ma come si risolvono questi due quesiti?
1.sia $ccR$ la relazione di $NN$ in $QQ$ tale che $x ccR \frac {1}{x^2-1}$. Allora il dominio di $ccR$ è:
Scegliere una risposta. 1- Dom $ccR = {x in ZZ x != +- 1}$
2- Dom $ccR = {x in NN x != 0}$
3- Dom $ccR = {x in NN x != 1}$
4- Dom $ccR= {x in NN x>1}$
Perche è la 3 e non la 1?
2. Nell'insieme dei numeri negativi non ...

questi i limiti notevoli
$lim_(x->0)(senx)/x=1$ e
$lim_(x->0)( tgx)/x=1$
disegnando insieme i grafici si vede che nel I quadrante, vicino a 0 crescono "quasi" nello stesso modo ($senx$ appena sotto e $tgx$ appena sopra, si toccano nell'origine), mentre quando ci si allontana un po' di più senx è più "lento" della retta e tgx molto più "veloce". Posso dire che nel I quadrante la curva senx sarà sempre "sotto" la bisettrice, mentre nell'intervallo $(0;pi/2)$ il grafico di ...

Probleminoooo!!
Miglior risposta
il quoziente del quadrato della differenza tra 1/2 e 3 e il prodotto del triplo di 2 per la metà di 5
come si porta a forma normale un' espressionee con i polinomi??
Mi aiutate a fare questi 2 esercizi per favore?
Miglior risposta
Dati gli insiemi A= {0,1,a}, B={1,2,a,b} e C={0,2,}, calcola i risultati delle seguenti espressioni.
Esercizio 1:
A intersecato B intersecato C.
Esercizio 2:
A intersecato(B intersecato C)
Ciao a tutti, ho un sistema di equazioni a due variabili: ${(cosx sin(2y)=0),(2sinxcos(2y)=0):}$ che equivale a risolvere ${(cosx=0 uu sin(2y)=0),(2sinx=0 uu cos(2y)=0):}$;
io ho cercato di risolverso in questo modo:
${(cosx=0),(sin(2y)=0):}$$uu$${(2sinx=0),( cos(2y)=0):}$
però poi mi sono fermato perchè il libro dice che per risolvere quel sistema ci vogliono non un unione di due sistemi ma quattro, difatti scrive che la soluzione è data dalla soluzione dei sistemi:
...

Ho il seguente esercizio, dove nella prima parte mi chiede di trovare la determinante (e fino qui ok) poi però viene una domanda, che ha causa dalla mia ignoranza in Matematica e la difficoltà del tedesco, non riesco ad interpretare, io la tradurrei così:
Quando la matrice costituisce un sistema di equazioni lineare sulla "sinistra", come si interpreta il risultato del metodo di calcolo della determinante?
la traduzione è pessima ma forse già comprensibile, che ne pensate?
Qualcuno mi farebbe questi esercizi entro domani pomeriggio, e urgenteee. GRaziee in anticipoo
Miglior risposta
Esercizio 1 :
Scrivi la rappresentazione per elencazione del seguenti numeri.
a)A={x|x è una lettera della parola "avvocato"}
b)B={x|x è una vocale}
c)C={x|x è il nome di un mese che inizia con la lettera "g"
d)D={x|x è un pianeta del sistema solare}
e){x|x è una provincia del Lazio}
Esercizio 2:
Scrivi tutti i sottoinsiemi di A ={a,b,c}
Ragazzi e urgenteeeeeee, mi servirebbero questi esercizi entro Domani pomeriggio, Graziee in anticipo.
Miglior risposta
Rappresenta per elencazione i seguenti insiemi .
a)L'insieme A dei numeri del tipo 3n, con n che appartiene a {0,2,4,6}.
b)L'insieme B dei numeri del tipo 2n + 1,con n che appartiene a {0,1,2,3,4}.
c)L'insieme C dei numeri del tipo -2n, con n che appartiene a {-2,-1,0,1,2}.
d)L'insieme D dei numeri del tipo 1/2n, con n che appartiene a {-1,1,2,3,4,5,6}
e)L'insieme E dei numeri del tipo 1/n, con n che appartiene a {2,4,6,8,10,12}
f)L'insieme F dei numeri del tipo 3n+1/3, con n che ...

Per favore, urgente aiuto per questi problemi di geometria analitica
Miglior risposta
Vorrei capire il procedimento per svolgere questi problemi:
-" Come posso scrivere l'equazione della circonferenza che ha il centro sulla bisettrice del 1° e 3° quadrante, passa per il punto P(2,-1) ed è tangente
alla retta x-5y=15? "
Ho già trovato 2 condizioni, solo che non so come svilupparle poi nei
calcoli....
1° condizione) la x e la y del centro sono uguali,
poichè la retta passante per la bisettrice ha equazione y=x. Ma però non sono sicura che le coordinate del centro siano ...

Problemi Liceo Classico
Miglior risposta
ciao ragazzi, riuscireste a risolvere 3 problemi a vostra scelta tra la scansione che ho allegato??
grazie mille a tutti voi
#Federico
Aiutoooooooo!
Miglior risposta
Cosa significa razionalizzare un numero??
Equazioni parametriche di secondo grado (spiegazione anche grazie )
435)kx^2-(2k-1)x+k-3=0 con K diverso 0
a)la somma delle radici minore 2
b)il prodotto delle radici è uguale a 4
436)x^2-2(m-1)=0
a)radici reciproche
b)P=0
c)radici concordi

Salve, sto impazzendo per dimostrare la decrescenza di questa successione, così fatta:
$a_n = (2^n + 2) / (3^n + n^2)$
Ho provato a porre $n_1 < n_2$ e cercare di dimostrare poi che $a_(n_1) > a_(n_2)$, ma non ne esco più. È il procedimento migliore o si può ragionare in maniera più semplice?
Grazie mille per l'attenzione!
PROBLEMI DI SECONDO GRADO!!
Miglior risposta
determina l'età di un ragazzo sapendo che il rapporto raa l'età che egli avrà tra 24 anni e quella che aveva una anno fa è uguale al rapporto ta il triplo della sua età di sei anni fa e quella che egli avrà tra 4 anni. R: 26anni

Problema geometrico con funzioni... 2
Miglior risposta
Ciao a tutti.. Ho un problema che non so come risolverlo..
Eccolo:
Trova per quale valore di k il perimetro y del rettangolo, espresso in funzione dell'ordinata k, di equazione y=-5/4k^2+4k+20=0 è massimo.
In che senso è massimo??
Ah il risultato è 8/5.
Vi prego di non risolverlo con derivate o limiti e cose varie perché non l'abbiamo ancora fatto come argomento..
Grazie 1000 in anticipo...

Ciao a tutti, mi sono bloccato nella risoluzione del seguente problema:
"In una circonferenza di centro O, due corde AB e CD si incontrano in un punto P.
Sapendo che PO=2 cm e che AP*PB=14.02 cm^2 , calcola il raggio della circonferenza".
Sono riuscito a ricavare la proporzione \(\ {AP}/{PC}= {PD}/{PB} = {AD}/{BC} \) ma non riesco ad andare avanti da qui. Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Problema geometrico con funzioni...
Miglior risposta
Ciao a tutti..
Questo tipo di problema non l'ho mai incontrato fino ad ora..
Eccolo:
Dato il triangolo isoscele ABC di altezza AH=2 e angolo di vertice BAC=120°, traccia esternamente al triangolo la semicirconferenza di diametro AB e centro O. Considera sulla semicirconferenza un punto P, traccia la sua proiezione M su AB e il prolungamento di PM fino a incontrare in Q il lato BC. Esprimi in funzione di BM = x la somma s = PM^2 + 3MQ^2 + BM^2 e rappresenta graficamente tale funzione.
I ...