Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi di Geometria super URGENTI?!
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi date una mano con questi problemi?
1) Dato un triangolo ABC, traccia una semiretta di origine B, appartenente al semipiano avente come origine la retta AB che non contiene C, tale da formare con AB un angolo congruente a CÂB. Detto C' il punti d'intersezione del prolungamento della mediana CM con tale semiretta, dimostra che AC≅BC'.
2) Dimostra che se O è un punto interno a un triangolo ABC allora AO+OBDCA≅BCE.
Domani ho l'esame e mi servono d'urgenza! Scusate per ...

Ciao a tutti! Devo scomporre questo polinomio ma non capisco come trovare l'elemento comune...
3- 3/4 y allaseconda =
lo scrivo in lettere per chi non ha capito il testo: tre meno tre quarti y alla seconda.

Sia A il punto avente ordinata massima del luogo dei vertici dell'insieme di parabole $y=x^2-2tx+2t+(3/4)t^2$ con $ t in R$.
a.Determinare il punto B appartenente al semiasse negativo delle y che forma con A e $C(-2;7)$ un triangolo di area uguale a 30.RISOLTO.
b.Considerata la circonferenza circoscritta al triangolo ABC,determinare sull'arco BC di essa non contenente A un punto P tale che risulti
$bar(PH)+bar(PK)=l$, $l in R+$.
essendo $bar(PH)$ la distanza di P ...

Aiuto esercizi!!!!!!?!?!?
Miglior risposta
grazie in anticipo :)

Salve a tutti, volevo un consiglio per la risoluzione dei seguenti problemi:
1) "Sia dato un trapezio isoscele di area A circoscritto ad una semicirconferenza di raggio r. Calcolare i lati del trapezio."
E' facile ottenere la somma delle due basi del trapezio dato che il raggio della circonferenza è proprio l'altezza del trapezio, ma poi come proseguo?
2) "Sia dato un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza e si colleghi uno dei vertici del triangolo con un punto ...

Aiuto in questi 2 esercizi??
Miglior risposta
....grz in anticipo
Sistemi di equazioni...
Miglior risposta
3x+2y=4
2y - 3/2(x+3)=-5
Utilizzare metodo di riduzione e sostituzione
Sistemi di equazioni...help
Miglior risposta
(4x-y/6) + (x/4)=1
x+2y=12 utilizzare metodo di sostituzione e riduzione
Sistemi di equazioni ....grazie mille
Miglior risposta
2x-y=3
4x+1/2y=1
Utilizzare metodo di riduzione e sostituzione

Salve.
In trigonometria sappiamo che esistono dei valori noti degli angoli in riferimento alle funzioni seno, coseno, tangente, ecc.
Sappiamo, altresì, che i valori son compresi tra $]-1, 1[$.
Alcuni di questi angoli sono noti, ma riguardano gli angoli più utilizzati, come ad esempio $\pi/3$, $\pi/4$, $\pi/6$, ecc.
A questo punto, mi vengono spontanee due domande:
01) nel caso in cui avessi una soluzione di una disequazione goniometrica, ad esempio ...

Scale di proporzione???
Miglior risposta
forse sarà un esercizio banale ma nn lo capisco....

Aiutoooooo!!!!!!
Miglior risposta
mi aiutate per favore? nn ho cpt
Geometria: il mio tallone d'achille
Miglior risposta
Buongiorno a tutti...
Tra due giorni ho gli esami di riparazione di mate e latino e volevo chiedervi di aiutarmi con questi due problemi di geometria:
1) Nel triangolo isoscele ABC prolunga la base AB di un segemento BE≡AC. Dimostra che l'angolo ABC è doppio di BEC. Caso paricolare: se il triangolo ABC è equilatero, come risulta ACE?
2)Dimostra che in ogni triangolo la bisettrice di un agongolo divide il lato opposto in due segmenti, ognuno dei quali risulta sempre minore del lato ...

Dopo aver disegnato il dominio D i cui punti hanno coordinate (x;y) che soddisfano il sistema
$x^2+y^2<=10y-10x$,
$y>=(-1/5)*x^2-2x$,
$2x+y<=0$,
determinare:
a.il numero dei punti di intersezione fra il contorno di D e la retta di equazione $y=-x+h$,$h in R$RISOLTO;
b.le rette parallele alla retta s di equazione x-2y=0 e che distano $2sqrt(5)$ da s,indicando con r quella che interseca il semiasse positivo delle yRISOLTO;
c.detti A e S i punti d'intersezione ...
Equazioni letterali intere potete aiutarmi?...grazie
Miglior risposta
(x-a-4/3a) + (x+a/a) =1 - (x/2)Sono quelle con i casi e le discussioni
Equazioni letterali intere...
Miglior risposta
x/a+1 + x-1/a-1 = 1 è un'equazione di quelle dove bisogna fare le discussioni e i casi
Problemi con sistemi di equazioni lineari una mano x favore,...
Miglior risposta
il perimetro di un trapezio isoscele è 92cm; il lato obliquo è il doppio della base minore e la differenza fra i 3/5 del lato obliquo e la sesta parte della base maggiore è la metà della base minore.calcola l'area del trapezio
in un rombo la differenza delle diagonali è 4cm e la somma di 1/3 della diagonale minore con i 3/4 della maggiore è 16cm. Determina l'area del rombo e la lunghezza della sua altezza