Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirk95
Problema su iperboli... Miglior risposta
Ciao a tutti... Ho un problema che non mi viene.. Eccolo: Scrivi le equazioni delle iperboli aventi per asintoti le rette r: 2x+y-3=0 ed s: 2x-y-13=0 e asse trasverso di lunghezza pari a 4. I risultati sono: (x-4)^2 /4 - (y+5)^2 /16 =1 , -(x-4)^2 /16 + (y+5)^2 /4 =1 A me non vengono così.. forse ho sbagliato del tutto il ragionamento... Mi potreste dire come lo risolveste?? Grazie 1000 in anticipo...
3
8 set 2012, 08:04

MattSid
Ho trascritto un problema svolto a lezione, cercando di capire passo passo il funzionamento, però mi rimangono alcuni dubbi. Intanto il problema chiede di trovare la grandezza di tre stanze: a) La sala da pranzo (W) è il 40% più grande della cucina (K) b) Il bagno (B) più la cucina (K) sono grandi come la sala da pranzo (W) c) la superficie totale è di 42mq Ho segnato i punti che non mi sono chiari, qui la foto: 1)Qui ho dimenticato di trascrivere qualcosa? non dovrebbe ...
3
6 set 2012, 23:02

maschinada
(x/x-5)-(3/2x)=(15+7x)/(2x^2-10x) 30+3x-6x^2/6x^2-9x-15
1
7 set 2012, 18:18

mirietta100
Ciao! Come si trova il MCD del polinomio: 3-3/4yallaseconda il libro mi da come risulatato finale: 3(1-1/2y) (1+1/2y)
5
7 set 2012, 18:41

tigrefabio
aiuto soluzioni libro il nuovo check mat zero0?? lunedi inizia la scuola e non ho fatto neanke 1 pagina!!! ho cercato ovunque su internet ma nnt.. apparte questo http://seieditrice.com/checkmat/ però per accedere alle soluzioni bisogna essere docente.
0
7 set 2012, 19:20

Skuik
domani ho l'esame di recupero e non so una mazza xD
5
3 set 2012, 18:24

franci.anonimo
Aveva già postato questo problema ma non ho capito molto bene.. me lo rispiegate facendomi anke i calcoli per favore?! Grazie mille in aniticipo!
1
7 set 2012, 16:24

franci.anonimo
1) Si hanno a disposizione 2 clessidre: in una la sabbia impiega 7 minuti per scendere tutta da una parte all'altra e nella seconda impiega 11 minuti. Si deve cucinare un piatto che richiede esattamente 15 minuti di cottura. Qual'è il modo più efficace per usare le due clessidre per misurare il tempo di cottura richiesto? 2) Quattro piatti piani e un piattino da frutta sono confezionati in una scatola in modo che ogni piatto sia tangente al piattino da frutta e a due altri piani. Si sa ...
1
7 set 2012, 16:39

franci.anonimo
Un barista osserva i comportamenti dei suoi clienti del mattino e registra queste informazioni: -la metà dei clienti prende il cappuccino; -i 2/5 prendono il caffè; -I rimanenti il tè; -di quelli ke prenodno il tè, uno su tre mette lo zucchero; gli altri lo bevono non zuccherato, -metà di coloro ke bevono il caffè non mettono lo zucchero; -mentre solo uno su tre, di coloro che prendono il cappuccino non lo mette; -i clienti che prendono il tè non zuccherato sono ogni mattina dieci; -i ...
1
7 set 2012, 17:10

maschinada
Equazione... Miglior risposta
x-√2=(1+x)/√2 vorrei vedere i vari procedimenti per capire grazie :)
5
6 set 2012, 18:15

franci.anonimo
Un commesso viaggiatore ha un elenco di quattro città A,B,C,D che deve visitare. Ognuna di esse deve essere visitata una sola volta. Per ogni coppia ci citta della lista ci sono strade dirette. La distanza tra A e B è di 50km; tra A e C è di 200km; tra A e D è di 95km; tra B e C è di 180km; tra B e D è di 100km; tra C e D è di 150km. Il commesso deve effettuare un giro completo partendo da una città e facendovi il ritorno. Qual'è il percorso minimo in chilometri??
1
7 set 2012, 17:01

franci.anonimo
Alessandra, Beatrice, Claudia e Daniela sono nate nei giorni 1 gennaio, 2 gennaio, 11febbraio, 2 marzo, non necessariamente in quest'ordine. Alessandra e Claudia festeggiano il compleanno nello stesso mese mentre il compleanno di Beatrice e quello di Claudia cadono in giorni con lo stesso numero. Chi è nata di capodanno??
1
7 set 2012, 16:44

franci.anonimo
Potreste trovarmi la soluzione al problema spiegandomi anche il ragionamento? grazie in aniticipo! Bianchi, Neri e Rossi sono il capotreno, il macchinista e il fuochista di un treno, ma non sono elencati nell'ordine esatto. Sul treno ci sono tre passeggeri con gli stessi tre nomi, identificati nelle premesse seguenti mediante un "sig." anteposto ai nomi. -Il sig. Neri vive a Milano -Il machinista vive a Torino -Il sig. Bianchi ha da parecchio tempo dimenticato tutta l'algebra imparata a ...
1
7 set 2012, 16:31

franci.anonimo
Problema!!! HELP! Miglior risposta
Grazie in anticipo..=)
1
7 set 2012, 16:23

Mii_
Ciao mi aiutereste? Dato il fascio di rette di equazione (2+k)x-y+3-2k=0 e detto C il centro del fascio: 1. determinare la retta r del fascio passante per l'origine e la retta s del fascio ad essa perpendicolare 2. detto A il punto di s di ordinata 5, calcolare l'area del triangolo OCA, centro e raggio della circonferenza circoscritta al triangolo OCA 3. determinare per quali valori di k le rette del fascio intersecano il segmento OA Dato il fascio di rette di equazione ...
2
5 set 2012, 10:39

gobeta
Un aiuto. Domani ho l'esame di matematica e mi chiederanno i radicali. Qualcuno che me li spieghi? Grazie mille
8
6 set 2012, 12:24

MattSid
Avrei alcuni dubbi sul sistema di equazioni lineari (così sembra che si chiami dal tedesco Lineare Gleichungssystem), ho provato a risolvere questo esercizio (prendendo un esercizio svolto dal professore), sono arrivato a determinare la x (m in questo caso) ma per y(n) e z(p) non so come fare, chiedo troppo se qualcuno può risolvermi almeno la y(n) in modo da avere un esempio concreto? Grazie in anticipo!
3
6 set 2012, 01:12

gabrielcampeau
Salve, mi sto preparando per un esame di matematica e non ho fatto matematica per al meno 15 anni. Mi sto preparando con le video lezioni di matematicamente.it. Sono un po' confuso a proposito delle condizioni di esistenza. Mi potreste aiutare a fare una lista dei casi matematici (per i casi che si incontrano durante la scuola secondaria di secondo grado) in cui è necessario definire le condizioni di esistenza? Non riesco a capire bene quando devo definirle. Grazie mille, Gabriel
3
6 set 2012, 11:55

Zaira stew
Ciao a tutti! Ho dei problemi di matematica da svolgere di compito, nel primo arrivo ad un punto in cui mi manca un solo lato e non so più come andare avanti.. Nel secondo invece ho fatto correttamente la prima parte ma non so come procedere con la seconda! Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.. In un triangolo rettangolo ABC l’ipotenusa AB misura 4 e l'angolo B =30° . Detti M il punto medio di BC ed N il punto medio di AB di prendere un punto P sul lato AC , tale che AP=x . Esprimere in ...
14
2 set 2012, 19:01

Mii_
Ciao ragazzi, questi sono degli esercizi che ho rifatto molte volte ma non capisco dove sbaglio, magari anche il procedimento, mi aiutate? Dati i punti A(2;3) B(-1;1) C(5;-3) 1. I punti P del piano aventi ascissa doppia dell’ordinata e tali che PA=2 2. Le equazioni dei lati del triangolo ABC (già trovate) 3. Le equazioni delle mediana del triangolo, verificando che passano per uno stesso punto 4. Il circocentro Dati i punti A(-4;2) B(2;-6) determinare il punto C della retta di ...
3
6 set 2012, 07:31