Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, dati i punti A(1,1), B(3,3), C(5,2), D(7,4), E(9,3) non conoscendone funzione dominio e limiti, è possibile calcolare gli asintoti obliqui?
Se sì, qualcuno di voi potrebbe essere così gentile da mostrarmi la procedura di calcolo?
Grazie

Rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy, è data la circonferenza di equazione $sqrt(3)$$x^2$ $+$ $sqrt(3)$$y^2$ - $2x$ - $2y$ = $0$. Allora il suo raggio è:
A: $sqrt(2/3)$
B: $3$;
C: $sqrt(3)$;
D: $1$;
E: $2$.
L'esercizio non mi risulta.
Provo mediante la segunte procedura:
R = $sqrt(((-a/2)^2 + (-b/2)^2) - c)$, ...
Le ho trascritte con OpenOffice Math in modo di farmi capire meglio:
http://oi45.tinypic.com/zy8qv9.jpg
Le ho già fatte tutte per conto mio però vorrei controllare se il risultato corrisponde...
Spero possiate aiutarmi ho gli esami di recupero della quarta superiore...
I risultati che mi sono venuti sono i seguenti:
1) R
2) 3; -1
3) 4; 1
4) -3; 1
5) -1; 1
6) -7; 1
7) Non sono in grado di risolverla
-----
Scusate ho visto adesso che c'è il modo di trascrive bene nel forum le formule, comunque le avevo già ...

Problema perimetro rettangolo!!!!!
Miglior risposta
determina il perimetro di un rettangolo, sapendo che la misura della base è doppia della misura dell'altezza e che l'area misura 288cm quadrati
Potete darmi una mano con le equazioni letterali?
Miglior risposta
x-a-4/3a + x+a/a = x+1/3 è una di quelle equazioni dove bisogna fare i casi e le discussioni
Non so cm risolvere mi dareste una mano?
Miglior risposta
x-a-4/3a + x+a/a = x+1/3 è una di quelle equazioni dove bisogna fare i casi e le discussioni
Potete darmi una mano con le equazioni letterali?per favore
Miglior risposta

Spiegare perchè i dati numerici nn sono verosimili???????
Miglior risposta
- il tavolo della tua cucina ha un area di 100m quadrati
- quel francobollo ha l'area di 2m quadrati
- il campo sportivo della mia città ha un area di 100000km quadrati
- la lavagna della classe ha un area di 10cm quadrati
1) Un polinomio di terzo grado omogeneo in tre lettere e completo rispetto a ciascuna di esse , quanti termini ha??
2) In quanti modi si può applicare la proprietà invariantiva alla divisione 84:24 dividendo entrambi i membri per uno stesso numero diverso da 1 e dal divisore?
Si consideri un triangolo rettangolo $ABC$ con l'angolo retto in $BAC=pi/2$.
Si sa inoltre che $cos(ACB)=3/5$ e $BC=10l$.
Si costruisce un triangolo isoscele $BCD$ con $D$ esterno al triangolo $ABC$ in modo tale che $BD=CD=13l$.
Devo calcolare la lunghezza del segmento $AD$.
Dalla relazione fondamentale della trigonometria $sin^2x+cos^2x=1$ ho ricavato $sin(ACB)=4/5$ e utilizzando il teorema del seno ...

Introduci parentesi e/o operazioni in modo che le uguaglianze risultino vere :
2 ... 2 ... 2 ... 2 ... 2 = 1
3 ... 3 ... 3 ... 3 ... 3 = 1
Conversione angoli?
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete spiegare la trasformazione dagli angoli sessagesimali ai sessadecimali? grazie 1000 :)
salve,
nello svolgere il prodotto di 2 radicali mi trovo 2 risultati diversi a seconda di quale formula sul prodotto delle potenze uso.
Qualcuno potrebbe dirmi perchè la seconda formula fallisce?
grazie

Siano A, B,C i vertici del triangolo i cui lati hanno equazioni:
$AB:2x+y+3=0$,$BC:2x+7y-27=0$, $AC:2x-5y+9=0$.
Determinare:
a.il baricentro G del triangolo ABC;
b.l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,avente vertice in G e passante per l'origine O degli assi ,indicando con D l'ulteriore punto di intersezione di essa con l'asse x;
c.sull'arco OGD di parabola un punto P in modo che risulti
$bar(PR)+sqrt(2)*bar(PH)=k$, $k in R+$
essendo $bar(PR)$ e ...

Problemi di riepilogo sulle coniche 2
Miglior risposta
ciao a tutti... Potete dare un'occhiata a questo problema? Eccolo:
a)Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2+4x-4y+k=0, individua quella tangente a entrambi gli assi cartesiani.
b)Determina l'equazione della parabola avente il vertice nel centro della circonferenza a passante per l'origine degli assi.
c)Scrivi l'equazione della parabola simmetrica della parabola data rispetto al diametro della circonferenza passante per l'origine.
d)Scrivi infine, applicando la definizione, ...

Problemi di riepilogo sulle coniche 1
Miglior risposta
ciao a tutti.. vi volevo chiedere qualche cosa riguardo a questo problema...
Eccolo:
Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse.
Allora di questa parabola so che passa per A e per B e so che il vertice appartiene all'asse x, quindi il vertice ha coordinate V(c;0)
L'equazione generica della parabola è x=ay^2+by+c
Io sono andato a sostituire e ottengo:
0=a+b+c
4=a+b+c
E non ottengo niente... come faccio a ...

Ancora un problema di analitica....
Miglior risposta
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto in questo problema.. io ho provato a farlo un po'.. solo che non mi viene... Ecco il testo e dopo vi allego il file..
Studia il fascio di parabole di equazione ax^2 + (1-4a)x - y - 4 = 0 e individua i suoi punti base. Trova poi le equazioni delle due parabole del fascio Y e Y' che formano, ciascuna, con la retta del fascio un segmento parabolico di area 16/3. Dimostra, infine, che le due parabole trovate sono simmetriche rispetto a M, punto medio del ...
Problema triangoli??
Miglior risposta
ciao a tutti ho il seguente problema in allegato. Ho anche la risuluzione solo che non la "capisco"... potete spiegarmela? grazie 1000 :)