Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

a)Determinare l'iperbole avente fuochi nei punti F=(3±√5; -2) e la distanza tra i vertici A1A2=8
b)Determinare le ellissi tagenti all'iperbole nei suoi vertici, aventi medesimo centro di simmetria e semiasse maggiore doppio del semiasse minore
il primo pezzo l'ho fatto, l'iperbole mi viene (x-3)^2/16 - (y+2)^2/4 = 1, il centro C=(3; -2) e i vertici V1=(7; -2) V2=(-1; -2) , ma poi nn so proprio come andare avanti per trovare le ellissi
Problemi con sistemi di equazioni lineari
Miglior risposta
il rapporto tra i lati di un rettangolo è 15/8 e il primetro è 69 cm . Determina l'area e la diagonale del rettangolo.
Ciao! La mia è una domanda proprio di calcolo! So che per trovare l'eq tangente all'ellisse devo mettere a sistema eq ellisse x^2 / a^2 + y^2 / b^2 = 1 con y-y0 = m (x-x0)
Però arrivati a questo punto mi blocco proprio con il calcolo! Sul libro c'è scritto che devo annullare o la x o la y per ottenere un'eq di secondo grado in x o y! Ma devo uguagliare le due eq prima? e come annullo una delle variabili? aiuto!!
Caompiti delle vacanze? Help?
Miglior risposta
Ragazzi, c'è questo problema di geometria che mi sta facendo venire mal di testa. Mi date 'na mano? Grazie ;)
Nel triangolo ABC congiungi i due vertici B e C con un punto interno qualunque O; dimostra che l'angolo BOC è maggiore dell'angolo BAC. (Applica due volte il teorema dell'angolo esterno dopo aver prolungato, per esempio, BO fino a incontrare il lato AC...)
Semplice domanda problema triangoli??'
Miglior risposta
ciao a tutti, nel problema allegato vorrei avere solo una conferma... l'ipotenusa la trovo facendo : s = t / sen T(61,78) gon oppure s = r / cos R(38,00) giusto? grazie

Buon 26 agosto a tutti...anche con questo caldo mi ritrovo alle prese con problemini di vario genere e test per universita'..ebbene ho un a scuola non abbiamo Mai fatto le probabilita', ne I fattoriali ne le combinazioni, ne permutazioni eccecc scopro da poco che in molti test sono presenti questo genere di domande e io non so come approcciarle...
per esempio
Se lancio una moneta 6 volte quali sono le probabilita' che esca 4 volte testa?
Sono parecchio imbarazzato, vorrei frequentare facolta' ...

Stavo aiutando un mio amico a risolvere un problema di geometria, ma non sono convintissimo che il mio svolgimento sia corretto. Il problema diceva:
Disegnata una circonferenza, traccia la corda AB e una corda BC. Prendendo il punto medio M dell'arco AB e il punto medio N dell'arco BC traccia la corda MN che interseca le corde AB e BC nei corrispettivi punti F ed E. Dimostra che il triangolo ottenuto è isoscele.
Io volevo dimostrare che i due lati obliqui del triangolo sono effettivamente ...

Da un punto $C$ dell’arco $AB$ di una circonferenza traccia la bisettrice dell’angolo $ACB$, che incontra la circonferenza nell’ulteriore punto $D$. Successivamente traccia la corda $ED$, parallela ad $AC$. Dimostra che le corde $CB$ e $ED$ sono uguali.
Non riesco a risolvere il quesito nel caso generico in cui $C$ non divida banalmente l'arco $AB$ a metà.

Traccia la tangente t nel punto B alla semicirconferenza di diametro AB=4. Chiamati P un punto sulla semicirconferenza, Q la sua proiezione su AB e R quella su t, determina l'angolo PAB in modo che $2sqrt(3)PQ+PR=5AQ$.
Allora ho trovato facilmente PQ e AQ, ma come faccio a trovare PR? Il teorema dei seni è inutilizzabile...potreste darmi una mano per favore?

Ciao, sto studiando il calcolo combinario, ma come faccio ad individuare la formula corretta da usare?? grazie

Sistemi lineari e problemi!!!!!!!!
Miglior risposta
sistemi lineari e problemi..
1. un fruttivendolo compra una cesta di miele a € 0,45 al kg e un sacco di patate a € 0,10 al kg, spendendo in tutto €6,40. trova il peso delle mele e quello delle patate, sapendo che la cesta di mele costa il quintuplo del sacco di patate, più €0,40. risultato:12 kg; 10 kg
2. calcola l'area e il perimetro di un rettangolo, sapendo che le due dimensioni sono tali che la loro somma è 10cm e che, aggiungendo 1cm alla minore e togliendo 1cm dalla ...

Problemi con equazioni (87234)
Miglior risposta
Aiutoo, so fare le equazioni ma impostrarle in base ad un problema proprio non riesco. Potreste spiegarmi il procedimento/ragionamento da fare per risolvere questi problemi? Grazie mille.
In un albergo per animali ci sono al momento dei cani e anche dei pappagalli: le teste sono 27 e le zampe 100. Quanti sono i cani e i pappagalli?
In una palestra ci sono 40 studenti divisi in tre gruppi; determina il numero degli allievi del primo gruppo sapendo che sono 3 in più del secondo e che nel ...

Salve a tutti, sto trovando utilissimo il vostro forum, solo che adesso ho un problemino che non so come risolvere, spero possiate aiutarmi.
Dovrei semplificare la seguente espressione:
$ (1-2sin^2(a/2))/(sin (a/2) * cos (a/2)) $
ho svolto i seguenti passaggi:
$ (1-2((1-cos a)/2))/sqrt(((1-cos a)/2)*((1+cos a)/2)) = (cos a)/sqrt((1-cos^2 a)/4) $
ma a questo punto non so come procedere, mi potreste aiutare?
grazie mille

scusatemi, qual è la condizione affinché un'iperbole abbia i fuochi sull'asse x o sull'asse y? non parlo dell'equazione, ma delle relazioni tra i coefficienti delle variabili $ (x)^(2) $ e $ (y)^(2) $

Equazioni parametriche (87216)
Miglior risposta
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un'equazione parametrica, mi potete aiutare? :)
(k-2)x^2-2kx+k-3=0 k diverso da 0
a) le radici sono reciproche
b) p=-1
c)p > 1/2
io ho iniziato così...
∆/4=k^2-(k-3) (k-2)≥ 0
=-5k≥-6
=k ≤ 6/5
a)k-3/k-2=1
k-3=k-1
-3=-2 impossibile
b)k-3/k-2=-1
k+k-3=+2
k=5/2 non accettabile
c) k-3/k-2 > 1/2
...poi non sono riuscita a risolvere questa disequazione
il resto è giusto o sbagliato? Grazie :hi

Aiuto con esponenziali e logaritmi...
Miglior risposta
ciao a tutti ... mi potreste dire come si risolvono questo problema??? Eccolo:
1)è data la funzione :
f(x) = [1 - 5^(x-1)] / 2[ 2^(x+2) -8]
a)Determina il campo di esistenza di f(x);
b)Cerca gli zeri della funzione;
c)Studia il suo segno;
d)Data la funzione g(x) = 2^(x) -2, esprimi la funzione y=8f(x)*g(x) e rappresentala graficamente.
Spero di essere stato abbastanza preciso nel testo della funzione...
Grazie 1000 in anticipo...
Triangoli rettangoli???
Miglior risposta
Ciao a tutti potete farmi un ripasso abbastanza generico su come si risolvono i traingoli rettangoli? il 28 ho l'esame... grazie a tutti :)

ciao a tutti, non sono sicuro di come risolvere questa disequazione: $x^2+1>0$
se fosse $x^2-1>0$ allora risulta $x<-1 V x>1$.
Ma risolvendola $x^2 > -1$ avrei una radice di un numero negativo. quindi si deve dire che non ammette soluzioni?
grazie in anticipo, ciao