Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema quote e pendenza?\
Miglior risposta
ciao a tutti è giusto questo problema? il testo e la risoluzione è negli allegati...

Salve ragazzi, tempo addietro ho chiesto aiuto qui per un problema, e mi avete aiutato anche più di quanto avrei immaginato, quindi perdonatemi, ma vengo di nuovo a chiedere lumi.
Questa è la funzione da cui parto:
Esiste solo per valori di x < -2 e x > 1, non esiste tra -2 e 1, dove il radicando diverrebbe negativo.
La derivata prima è:
che risulta positiva per x > 1. Ora, dato che la derivata stessa, per valori di x < 1 non esiste, (i radicandi al denominatore divengono negativi!), ...

Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,avente vertice $V(3;-1)$ e passante per il punto $A(2;0)$.Detto C il punto d'intersezione della parabola con l'asse y,determinare l'equazione della retta r passante per C e parallela alla retta tangente in A alla parabola.Per un punto dell'arco VC di parabola condurre poi una parallela all'asse x che intersechi in Q la retta r in modo che risulti
$bar(PQ)=k$ con
...
Problema triangoli rettangolo
Miglior risposta
ciao a tutti dovrei fare questo problema... i libri non li apro da quasi 2 mesi e quindi mi ricordo poco.. :(
In un traiangolo rettangolo conosco l'ipotenusa c= 39.40 m e l'altezza relativa all'ipotenusa h=15.50 m( è il cateto adicente giusto?)
calcolare:
1) lati e angoli del triangolo
2) la lunghezza della bisettrice degli angoli alfa e beta
3) la lunghezza delle mediane dei due cateti
il primo punto l'ho fatto...
il secondo e il terzo non mi ricordo come si fanno... mi date una ...

Ciao a tutti, ho bisogno di trovare una formula per ricavarmi il rapporto tra 2 copie di numeri.
Esempio la prima copia e' 0-4096 la seconda 256-6000, vorrei ricavarmi la formula da inserire in un mio programma affinché quando inserisci 256 mi venga restituito 0 e quando metto 4096 abbia come risposta 6000 e cosi via anche per gli altri numeri contenuti nell intervalla.
Mi potete fare qualche consiglio?
Un triangolo ABC è inscritto in una circonferenza;le misure dei lati AC e BC sono rispettivamente 5 e 3 e l'area è 6.Determina il raggio della circonferenza circoscritta.

Sto preparando un concorso e ho diversi dubbi su alcune domande dei quiz, vorrei chiedere alcune delucidazioni:
1)Non ricordo bene come si risolvono le equazioni di secondo grado, esempio come risolvo questa: 2X²+18X+40=0
2)Questa non lo proprio capita "Se ad un cerchio avente 12 cm di raggio inscriviamo un triangolo rettangolo, l'ipotenusa di quest'ultimo misura..." a)12 b)24 c)4 d)36
3)Come faccio a capire quanti angoli ha un poligono sapendo che la somma degli angoli ...
Panico totale con i radicali D:
Miglior risposta
non so come risolverlo :(
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno mi pou spiegare due righe su questo problema. Per la mia tesina come matematica parlo di Sophie Germain e so che ha risolto questo problema. Ma da nessuna parte trovo una spiegazione di qualche riga. Non mi serve una spiegazione complessa, devo solo fare un riferimento. Grazie :)

So di avere poca esperienza e molti esercizi non riesco a risolverli a colpo d'occhio, ma vorrei cominciare a pensare di riuscirci
Se io ho la seguente equazione:
$ x^2-3x+2=0 $
Posso arrivare a dire che equivale a dire che
$ (x-1)(x-2)=0 $
Perfetto, io la risolvo mediante la seguente
$ x=(-b+-sqrt(Delta))/(2a) $
ecc. ecc. .........
Ma voi come fate per risolverla a colpo d'occhio?
Cosa vi viene in mente quando vedete questa equazione $ x^2-3x+2=0 $
Come fate ad ...

Ciao a tutti! Mi sono appena presentato nell'altra sezione, e posto qui un argomento perchè ho delle equazioni e delle espressioni che mi stanno facendo disperare... Qualcuno mi può aiutare? Ho bisogno del procedimento, mentre i risultati sono scritti. Grazie tante! Qui le espressioni/equazioni:
http://s16.postimage.org/h4agtlznp/img018.jpg
http://s16.postimage.org/dypv3eh1h/img020.jpg
Aiuto ho bisogno di una mano nei compiti di algebraa
Miglior risposta
4. Per una gita scolastica a cui partecipa un’intera classe, gli alunni devono pagare 44 euro a testa. All’ultimo momento due alunni non possono partecipare alla gita e quindi il costo deve essere ripartito tra i soli alunni che vi parteciperanno. Si calcola che, visto che i due assenti non hanno pagato, ognuno deve aggiungere 4 euro alla quota precedentemente stabilita. Quanti sono gli alunni della classe?
5. Si vuole suddividere un insieme di 50 persone in tre gruppi, in modo che nel ...

ciao potreste aiutarmi con questa equazione irrazionale????
$ sqrt(x+6) -sqrt(x+1) =sqrt(2x-5) $
elevo tutto alla seconda e diventa:
$ x+6-x-1-2sqrt((x+6)*(x+1))=2x-5 $
da qui non so più come devo andare avanti.
grazie e ciao
Aiutino con regola di Ruffini?
Miglior risposta
Buongiorno raga, mi servirebbe una mano con questa divisione utilizzando la regola di Ruffini. Grazie.
[math](6a^4+3a^3-24a^2b^2-12ab^2)[/math]:[math](a+2b)[/math]
Mi potete spiegare i passaggi? Grazie mille. :)
Sistema di disequazioni !! non mi viene proprio :(
Miglior risposta
non capisco come fa a non venirmi
ho messo la foto del sistema, è il numero 31

Salve a tutti,come al solito posto l'argomento in secondaria in quanto si affronta più qui... cerco solamente una conferma alla soluzione dell'equazione $|f(x)|=B(x)$, io penso che è equivalente risolvere l'unione dei due sistemi:
$\{(f(x)=B(x)),(f(x)>=0):} uu \{(-f(x)=B(x)),(f(x)<0):}$
Giusto? Ringrazio anticipatamente!
Cordiali slauti

Data l'equazione
$root(x-1)(125)*root(x+2)(5^8)=root(x-1)(25)*root(2x-1)(5^9)$
io ottengo $x=2vvx=4/3$
mentre il libro da come risultato solo $x=2$
Chiedo un vostro parere

Ho il seguente sistema di disequazioni $\{(x-y+1<=0),(x+y>=0),(3y-x+k<=0):}$
Devo trovare per quali valori di k il sistema ammette soluzioni
Come devo fare,non ho proprio idea,per favore mi potreste aiutare?

Ragazzi sto provando a capire questo esercizio che mi richiede per quali valori del parametro k le radici dell'equazione sono concordi:
$x^2$-5x-k+1=0
$\Delta$= 25-4(-k+1)>o (affinchè le radici siano reali) $rArr$ k>-21/4
Ho condotto la discussione in questo modo:
Delta: -------- ---------- -21/4__________________
a>0 Per ogni x _______________________________
b1 ...

Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse un po' come risolvere le disequazioni lineari con il metodo grafico, ovvero con il piano cartesiano.
Ci arrivo senza problemi a ax+b