Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Compiti vacanze
Miglior risposta
Sto provando a fare queste eq ma non mi tornano. Mi date una mano? Grazie
1) 2(x-1)-5/4x= 3-5x tutto /4 -2(1/2x-1)^2
risultato +- rad di 6 /2
2) (2x-3 tt /4 + x-5 tt /2) (x- 3-x tt /2) = x^2 - x+4 tt/2 + 55-3x tt/8
risultato 0;11

Problema di primo grado (115851)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo! Il mio problema principale è che dai dati non so creare l'equazione.
In un albergo per animali ci sono al momento dei cani e alcuni pappagalli: le teste sono 27 e le zampe 100.Quanti sono i cani e quanti i pappagalli? [23;4]

Buonasera sono nuovo su questo forum, sto ripassando in questi giorni quasi tutti gli argomenti di matematica sono arrivato alle potenze, un esercizio semplice non lo riesco a fare se qualcuno mi può dare una mano
{[(6 * 6^5 * 6^8) : (60^9 :10^9)^7]^6 : (6^5)^8}^9 : (2^5 * 8^3 : 4^4)^3 : 125^6
Il risultato è [15^8]
Se qualcuno mi può spiegare anche quando hanno base ed esponente diverso che cosa si fa mi sono dimenticato tutto oddio
Grazie

Aiuto equazione
Miglior risposta
Potreste correggermi questa equazione?
Risolvere la disequazione
Miglior risposta
Si risolva la disequazione:
[math](3^{2x}-3^{x}-2)\cdot \sqrt{1+log_{\frac{2}{\pi }}\left ( arccos \frac{x}{x-1} \right )}\geq 0[/math]
grazie...

Forse e' facile o magari no ma proprio non ricordo piu' il procedimento, sono passati tanti anni dai tempi della scuola.
Sto scrivendo un programma e devo trovare una funzione che mi dia il livello di ingrandimento di un particolare del mondo 3d sulla base del valore del FOV (field of view)
In pratica io posso calcolare (manualmente) che tipo di ingrandimento ho quando ho un determinato valore di FOV, per cui posso avere una serie conosciuta di punti (x,y) sul piano, pero' ho bisogno di una ...

Qual'è il procedimento per determinare le ascisse degli eventuali punti di massimo, minimo o flesso della seguente funzione?
$ y = cosx - senx$ in $[0,pi]$

buongiorno a tutti...è da due ore che sto provando a risolvere quest'esercizio senza risultati..non ne avevo mai fatti di questo tipo e il libro non li spiega...mi potete dare un suggerimento o almeno dire come procedere?
f(x+1)= 2 f(x)+3
f(1)=0
devo trovare f(3)
dovrebbe essere l'equazione generica di una retta ma non so come risolverla visto che c'è quel 2f(X)
io ci ho provato (anche se al 99,9% è sbagliato..ma non avevo altre idee)
f(3+1)=2(4)+3
ma poi così diventerebbe f(4)=11
allora ho ...

Equazione!!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolverla? Grazie!
2[(x-2)3+5]/4-2(x-1)^2+2(3+x)(3-x)/3=3/4-2(x-1/3) [3/2]

Vi propongo un esercizio interessante che mi lascia un po perplesso, penso perchè non ho visto o non mi vengono in mente alcune nozioni di teoria. Eccolo:
Studiare la continuità e la derivabilità in $x=0$ di questa particolare funzione
$f(x)=x$ se x è razionale
$f(x)=-x$ se x è irrazionale
qualche suggerimento?
per la continuità, penso che essendo $x_0=0$ un punto di accumulazione per la f ed essendo $lim_(x->0) f(x)=f(x_0)$, f è continua in x=0
per la ...

In questa discussione sarà possibile discutere e commentare le tracce della seconda prova dell'esame di stato. Fino alla conclusione del compito questo thread rimarrà bloccato.
Ricordo che, come gli anni scorsi, è severamente vietato utilizzare il forum per fornire/chiedere aiuto sul compito prima che la prova sia conclusa.

Prodotti notevoli! (115784)
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe aiuto con queste espressioni che non mi portano, grazie in anticipo :)
1) (1/2x+3y)^3-(3y-1/2x)^3-27xy^2-1/4x^3= [0]
2) [(x+1/3y)^3(x-1/3y)(x^2+1/9y^2)+(x^2-1/9y^2)^2]:(-1/3x)^2= [18x^2-2y^2]
3) [(x-1/2y)^3+3/2xy(x-1/2y)](1/8y^3+x^3)-(-1/4y^2)^3= [x^6]
4) [x(x-y)(x+y)-2xy^2]:(1/3x)+9y^2+[x^2(x-2)-4x^2]:(-x^5:2x^4)= [x^2+12x]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Scusate se sono uscite le faccine, sarebbe : (

[svolgimento in corso] Studio della funzione $|lnx|*log _(ex)e$
Cambiando la base diventa $|(lnx)|/(lnx+1)$
Ora, non so bene come comportarmi con il valore assoluto.
caso A) $|lnx|>=0$ se $x>=1$ per cui considero $(lnx)/(lnx+1)$ dopo questo valore di x
Grafico
Il dominio suggerisce lo studio dei limiti:
$ lim_(x->+oo) lnx/(lnx+1)=1 $ e forse è giusto, quindi la retta y=1 è un asintoto orizzontale
f(x) interseca il grafico in x=1 in quanto la f ...

[jxg]eNrtXG1v2zYQ/hz/CgIB9q2yXmxZxgQBaxt3A4YN2Lph+9JBtmibqywalNzYGfbfdySPFJUp8Zqmb6ucIOEdj2/H545HUnL64urHH65+e5mN0l+vfvr5ux9/yAJvNknHhhqlS56LIhtdpFW+o9mCb0rGScHgt6abipMgHasckGDVmotd3jBeZenYpSAzPzRbLoCPCWCt+G5HqwZ4JgXMNa+amt3QLJimY0vI2osM2mKqL8i7SHf5ke2AKLJGHGg6bmmZe8x8z0/HR0WcNHFSxDUrmm0WTRVLE5K9pWyzbbLIV3ykoL2xbpAQaJEXhzoLAz+cgoim1Fi4KFiVNxRIcoGMbJ2XNZXjk4TibwQznVVJxayrfG9kVVp2hgu2YVJ3aiTBLPGgSfsJExyYHFmQJN7MyfRjM9CxqUU2c8P5ztbXqQ0+E7e+nkysT9chaztUrDG1TVtFy/JTR9VjLSdLNFTY9h1pK6nzpWSZL2lpRI+O7Mk ...
1)Un Punto A del piano cartesiano che ha ascissa positiva e ordinata negativa dove si trova?
2) disegnare nel piano cartesiano le rette di equazione :
y= -x , y=-4 , y= 3x , y= 4x;
3) Rappresentare l'equazione x=3
Rappresenta graficamente i sistemi
Miglior risposta
Come si fanno a rappresentare graficamente i sistemi il cui risultato è : X= -2 Y=1 ? devo rappresentarli sull'asse di simmetria e poi tracciare una retta che passa per i due punti ? GRAZIE :)

Archi e angoli
La considerazione che ogni arco di circonferenza e il suo corrispondente angolo al centro hanno, in un determinato sistema, la stessa misura della loro ampiezza, sia in valore assoluto sia in segno, ci permetterà di usare indifferentemente la parola arco o angolo.
Io ho inteso così:
parlare di un angolo o di un arco che misura per esempio $47°$ è la stessa cosa.
Poi per esempio se l’angolo misura $-47°$, quindi parliamo di angolo orientato, anche l’arco ...
si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da:
(sqrt(| 2x+1/x-1|) -sqrt{x} *arccos(sqrt{x^2-4x+4})
questo è il link per vedere meglio la formula:
funzione

Ho risolto il seguente sistema di disequazioni, non ho avuto problemi nel risolverli, solo che sto avendo un po di problemini nel dare la soluzione finale
Non mi dilungo nei passaggi, data la semplicità esecutiva delle disequazioni......
$ { ( 2x^2-5x-3>0 ),( x^2-4<0 ),( 2x+3>0 ):} $
Risolvo la prima.
Utilizzo l'equazione associata, correggetemi se sbaglio, ma si fa questo in quanto si ha una potenza pari e quindi è possibile utilizzare l'equazione associata:
$ 2x^2-5x-3>0 $
Mi porta alle ...