Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica96
I miei odiati problemi! Miglior risposta
Ho l'eq di una retta e di una parabola. Devo determinare quali sono i punti di intersezione. Solo che non mi ricordo come si fa. Una mano? Grazie y=x+4 x=y^2+2y+4 ris: nessuna intersezione.
1
23 lug 2013, 20:22

reanto91
si dimostri per induzione che per ogni n appartenente ad N vale l'uguaglianza: [math]\sum_{k=1}^{n}[/math][math]k\cdot \left ( k! \right )=(n+1)!-1[/math]
7
22 lug 2013, 09:48

Secchione95
Ciao a tutti !! mi scuso per il disturbo ma sono in difficoltá con un esercizio di matematica sulle funzioni. Allora il testo dice di disegnare queste due funzioni e per ciascuno di trovare il codominio. Allora le funzioni sono [math]\begin{cases} x+2 se \ x < -2\\ x^{2}+2x se -2
4
20 lug 2013, 18:22

AlexDevil
Problema di 1° grado Miglior risposta
Potreste aiutarmi per favore? :) Luca ha 53 anni e sua figlia ne ha 21. Fra quanti anni l'età di Luca sarà i 5/3 dell'età di sua figlia? [27]
3
23 lug 2013, 10:15

ameriguz
Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'equazione? Ho provato a risolverla 2-3 volte ma sbaglio sempre, e vorrei capire dov'e' che erro. Grazie in anticipo. PS: All'inizio e' un 3-, c'e' un tratto di penna sopra.
1
20 lug 2013, 18:20

lucabro1
Il testo: Sui lati opposti $AB$ e $CD$ del rettangolo $ABCD$ ed esternamente ad esso si costruiscano due triangoli isosceli $APB$ e $CQD$ aventi gli angoli alla base di ampiezza $alpha$. Sapendo che il perimetro dell'esagono $APBCQD$ è $2p$, si determino le lunghezze dei lati del rettangolo in modo che l'area dell'esagono risulti massima. Per quale valore di $alpha$ tale esagono è ...
4
20 lug 2013, 20:00

Sk_Anonymous
Salve, ho l'equazione $cos theta=sqrt3 sin theta$. Quest'equazione equivale a $(cos theta)/(cos theta)=sqrt3 (sin theta)/(cos theta)$ unione $cos theta=0$, cioè a $sqrt3 tan theta=1$ unione $cos theta=0$. E' corretto? Grazie!
3
20 lug 2013, 11:36

matematicus95
per dimostrare il limite $lim_(xto0)(sinx/x)=1$ dobbiamo applicare il teorema del confronto ,però esso nn si applica solo quando $h(x)<=f(x)<=g(x)$ ? per dimostrare questo limite non ci troviamo nel caso $h(x)<f(x)<g(x)$?
3
20 lug 2013, 23:42

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi date una dimostrazione del perchè in un qualsiasi triangolo il punto d' incontro degli assi (circocentro) è equidistante da ogni vertice? Io ho provato con GeoGebra a fare una dimostrazione (nel caso di triangolo isoscele): nel grafico allegato ho trovato GC,GB e GA con il teorema di Pitagora e ho visto che coincidono.
2
21 lug 2013, 13:41

Fire_fly
Salve a tutti, è da un po' che ho ripreso il ripasso di alcune cose basilari di matematica. Mentre cercavo di fare qualche esercizio sulla scomposizione ho avuto dei problemi nella risoluzione di alcuni. Uno di questi è il seguente: x^5 + 4x^3 + x^2 +4 . La prima cosa che ho fatto è stata applicare ruffini. Quindi ho riscritto il polinomio nella seguente forma: (x^4 + x^3 + 5x^2 - 4x + 4) (x+1). Dopo questo sono nati i problemi. Non riesco a ri-applicare ruffini perché non trovo un coefficiente ...
14
13 lug 2013, 15:24

kilikion1
Premetto subito che forse la sezione più adatta per questo tipo di problema è "Scervelliamoci un po' " , ma ho deciso di postare ugualmente qui, qualora mi fosse sfuggita la semplicità del quesito. Eventualmente, chiedo gentilmente ad un moderatore di cambiare sezione. Ad ogni buon conto, il quesito è questo Verificare che $1 / cos(arctan (2)) = sqrt (5)$ Io, onestamente, non saprei come procedere, se non per approssimazione. Dopo averci lungamente pensato, l'illuminazione è arrivata aiutando un mio ...
4
20 lug 2013, 17:56

mitica96
Ancora compiti! Miglior risposta
Queste due diseq che devono tornare per ogni x€R ma a me tornano negative sotto radice e quindi non ci dovrebbe essere nessuna soluzione. 2) -1/4x^2
1
19 lug 2013, 16:53

Bad90
Determinare i flessi e gli intervalli in cui i grafici della seguente funzione volgono la concavità (o convessità) verso la direzione positiva dell'asse $y$ (ossia verso l'alto). $ y=1/6x^3 + 1/2x^2 -x +5$ Come si risolve???? Quali sono gli step risolutivi??? Non capisco tanto il senso di ciò che fa il testo, è il primo esercizio che svolgo, ma cerco di replicare correttamente ciò che fa lui.... Ricavo la derivata prima. $ y'=1/2x^2 + x -1$ Ricavo la derivata seconda. ...
5
19 lug 2013, 21:19

nicol1
Salve a tutti; il mio libro di testo riporta quanto segue : "Nell'equazione della conica se $ \Delta < 0 $ allora la conica è un ellisse , se $ \Delta = 0 $ una parabola , se $ \Delta > 0 $ un'iperbole" , ma poi per la dimostrazione rimanda ad "un testo più specifico". Ecco , io la dimostrazione vorrei saperla , ma prima ancora vorrei sapere se fosse possibile per me arrivarci da solo.Sono abbastanza bravo in matematica e in genere provo sempre io a dimostrare i teoremi e le regole ...
3
18 lug 2013, 11:49

Guly88
Scusate, ma nn riesco proprio a capire come si arriva a questa soluzione che venga uguale mi sta bene, ma perchè scriverlo in questa forma e come? grazie
6
3 lug 2013, 13:24

nordlys1
Ciao a tutti, a settembre proverò il test d'ammissione a Chimica ma ho qualche problema nel risolvere i quesiti di matematica; quello che mi blocca è il fatto che per risolverli non servano grandi calcoli ma più un ragionamento logico, penso, e per questo non so da che parte iniziare! Ad esempio: si consideri la successione di numeri definita ponendo $x_o$=0, $x_1$=1, $x_2$=-1, e, più in generale, $x_n+_2$= $x_n+_1$ - $x_n$ + ...
4
18 lug 2013, 21:37

reanto91
si risolva la disequazione: [math]log\left ( e\cdot arctan\left | \frac{x+1}{x-1} \right | \right )>log {\frac{\pi}{4} }+1 [/math] potete aiutarmi con qualche idea per poterla inizia a risolvere..
10
17 lug 2013, 11:20

andymate
Sono dati due insiemi A {1,2,3} e B{a} quante funzioni è possibile definire da A a B e da B a A? Io ho risolto così da A a B funzione suriettiva da B ad A non funzione è giusto????
4
18 lug 2013, 12:05

Bad90
Ho risolto il seguente esercizio e vorrei sapere se ho fatto bene.... Determinare gli asintoti della seguente funzione. $f(x) = (log x)/(1+x)$ $C.E. = x>0 ^^x!=-1$ il che viene compreso in $x>0$ Intervallo $(0,+oo)$. $ lim_(x -> 0^+) (log x)/(1+x)= lim_(x -> 0^+) log x*lim_(x -> 0^+) 1/(1+x)= -oo * -oo = +oo $ La forma del limite risultante è $ lim_(x -> c^(+-)) f(x) = +-oo$, il che comporta asintoti verticali e quindi si può dire che $x=0$ è un asintoto verticale. $ lim_(x -> +oo) (log x)/(1+x)= lim_(x -> +oo) log x*lim_(x -> +oo) 1/(1+x)= +oo * 0 = 0 $ La forma del limite risultante è $ lim_(x -> +-oo) f(x) = l$, il ...
4
18 lug 2013, 13:11

matematicus95
Devo calcolare il seguente limite: $lim_(xto+infty)((x+1)^(1/lnx))$,allora posso scrivere fx come:$y=e^((ln(x+1))/lnx)$poi come devo continuare?
3
16 lug 2013, 09:39