Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica96
Devo determinare l'eq della parabola parallela all'asse delle y. Ho questi due punti A(1:0) V(3/2;1/4) Il vertice mi mette in crisi e non riesco a trovare la a. Alla fine mi viene a^2=-a Si può risolvere?. Grazie ciao!
3
24 lug 2013, 11:00

nicol1
Salve a tutti (per l'ennesima volta ) . Sto studiando la retta in geometria analitica ma ho l'impressione di non aver ancora padroneggiato l'argomento , quindi vorrei chiedervi se poteste darmi dei problemi il più difficili possibile riguardo a questo argomento. Grazie mille come sempre
1
21 lug 2013, 13:03

dennypuntel95
Ciao! Non esco da un problemino sui limiti, grato a chiunque mi dia una dritta, grazie! Il testo è il seguente. Si dimostri che è $ lim_(x -> ∞)[(x^2+1)/(x^2-1)]^(x^2)=e^2 $ sapendo che $ lim_(x -> ∞)(1+1/x)^x=e $ e che se è $ lim_(x -> c)f(x)=l $ e $ lim_(x -> c)g(x)=m $ allora $ lim_(x -> c)(f(x))^g(x)=l^m $ . Io ho provato un po' di cose; ho posto $ t=x^2 $ , e se $ x -> ∞ $ allora $ t -> ∞ $ , e quindi ho provato a risalire al limite fondamentale, ma mi esce $ (e^2)^∞ $ . Ho provato con De ...
2
24 lug 2013, 12:48

mitica96
2x(x+1)-(x^2+1)
6
23 lug 2013, 18:51

kiki!95
Salve, mi servirebbe un aiuto sulle equazioni goniomentriche e, se è possibile, anche una spiegazione su come svolgerle in futuro; grazie
4
23 lug 2013, 17:53

mitica96
I miei odiati problemi! Miglior risposta
Ho l'eq di una retta e di una parabola. Devo determinare quali sono i punti di intersezione. Solo che non mi ricordo come si fa. Una mano? Grazie y=x+4 x=y^2+2y+4 ris: nessuna intersezione.
1
23 lug 2013, 20:22

reanto91
si dimostri per induzione che per ogni n appartenente ad N vale l'uguaglianza: [math]\sum_{k=1}^{n}[/math][math]k\cdot \left ( k! \right )=(n+1)!-1[/math]
7
22 lug 2013, 09:48

Secchione95
Ciao a tutti !! mi scuso per il disturbo ma sono in difficoltá con un esercizio di matematica sulle funzioni. Allora il testo dice di disegnare queste due funzioni e per ciascuno di trovare il codominio. Allora le funzioni sono [math]\begin{cases} x+2 se \ x < -2\\ x^{2}+2x se -2
4
20 lug 2013, 18:22

AlexDevil
Problema di 1° grado Miglior risposta
Potreste aiutarmi per favore? :) Luca ha 53 anni e sua figlia ne ha 21. Fra quanti anni l'età di Luca sarà i 5/3 dell'età di sua figlia? [27]
3
23 lug 2013, 10:15

ameriguz
Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'equazione? Ho provato a risolverla 2-3 volte ma sbaglio sempre, e vorrei capire dov'e' che erro. Grazie in anticipo. PS: All'inizio e' un 3-, c'e' un tratto di penna sopra.
1
20 lug 2013, 18:20

lucabro1
Il testo: Sui lati opposti $AB$ e $CD$ del rettangolo $ABCD$ ed esternamente ad esso si costruiscano due triangoli isosceli $APB$ e $CQD$ aventi gli angoli alla base di ampiezza $alpha$. Sapendo che il perimetro dell'esagono $APBCQD$ è $2p$, si determino le lunghezze dei lati del rettangolo in modo che l'area dell'esagono risulti massima. Per quale valore di $alpha$ tale esagono è ...
4
20 lug 2013, 20:00

Sk_Anonymous
Salve, ho l'equazione $cos theta=sqrt3 sin theta$. Quest'equazione equivale a $(cos theta)/(cos theta)=sqrt3 (sin theta)/(cos theta)$ unione $cos theta=0$, cioè a $sqrt3 tan theta=1$ unione $cos theta=0$. E' corretto? Grazie!
3
20 lug 2013, 11:36

matematicus95
per dimostrare il limite $lim_(xto0)(sinx/x)=1$ dobbiamo applicare il teorema del confronto ,però esso nn si applica solo quando $h(x)<=f(x)<=g(x)$ ? per dimostrare questo limite non ci troviamo nel caso $h(x)<f(x)<g(x)$?
3
20 lug 2013, 23:42

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi date una dimostrazione del perchè in un qualsiasi triangolo il punto d' incontro degli assi (circocentro) è equidistante da ogni vertice? Io ho provato con GeoGebra a fare una dimostrazione (nel caso di triangolo isoscele): nel grafico allegato ho trovato GC,GB e GA con il teorema di Pitagora e ho visto che coincidono.
2
21 lug 2013, 13:41

Fire_fly
Salve a tutti, è da un po' che ho ripreso il ripasso di alcune cose basilari di matematica. Mentre cercavo di fare qualche esercizio sulla scomposizione ho avuto dei problemi nella risoluzione di alcuni. Uno di questi è il seguente: x^5 + 4x^3 + x^2 +4 . La prima cosa che ho fatto è stata applicare ruffini. Quindi ho riscritto il polinomio nella seguente forma: (x^4 + x^3 + 5x^2 - 4x + 4) (x+1). Dopo questo sono nati i problemi. Non riesco a ri-applicare ruffini perché non trovo un coefficiente ...
14
13 lug 2013, 15:24

kilikion1
Premetto subito che forse la sezione più adatta per questo tipo di problema è "Scervelliamoci un po' " , ma ho deciso di postare ugualmente qui, qualora mi fosse sfuggita la semplicità del quesito. Eventualmente, chiedo gentilmente ad un moderatore di cambiare sezione. Ad ogni buon conto, il quesito è questo Verificare che $1 / cos(arctan (2)) = sqrt (5)$ Io, onestamente, non saprei come procedere, se non per approssimazione. Dopo averci lungamente pensato, l'illuminazione è arrivata aiutando un mio ...
4
20 lug 2013, 17:56

mitica96
Ancora compiti! Miglior risposta
Queste due diseq che devono tornare per ogni x€R ma a me tornano negative sotto radice e quindi non ci dovrebbe essere nessuna soluzione. 2) -1/4x^2
1
19 lug 2013, 16:53

Bad90
Determinare i flessi e gli intervalli in cui i grafici della seguente funzione volgono la concavità (o convessità) verso la direzione positiva dell'asse $y$ (ossia verso l'alto). $ y=1/6x^3 + 1/2x^2 -x +5$ Come si risolve???? Quali sono gli step risolutivi??? Non capisco tanto il senso di ciò che fa il testo, è il primo esercizio che svolgo, ma cerco di replicare correttamente ciò che fa lui.... Ricavo la derivata prima. $ y'=1/2x^2 + x -1$ Ricavo la derivata seconda. ...
5
19 lug 2013, 21:19

nicol1
Salve a tutti; il mio libro di testo riporta quanto segue : "Nell'equazione della conica se $ \Delta < 0 $ allora la conica è un ellisse , se $ \Delta = 0 $ una parabola , se $ \Delta > 0 $ un'iperbole" , ma poi per la dimostrazione rimanda ad "un testo più specifico". Ecco , io la dimostrazione vorrei saperla , ma prima ancora vorrei sapere se fosse possibile per me arrivarci da solo.Sono abbastanza bravo in matematica e in genere provo sempre io a dimostrare i teoremi e le regole ...
3
18 lug 2013, 11:49

Guly88
Scusate, ma nn riesco proprio a capire come si arriva a questa soluzione che venga uguale mi sta bene, ma perchè scriverlo in questa forma e come? grazie
6
3 lug 2013, 13:24