Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria analitica (109224)
Miglior risposta
problema di geometria analitica x stasera se e' possibile xD scrivi l'equazione della circonferenza di centro -1 e -3 e tangente all'asse x. determina i punti comuni alla circonferenza e agli assi. ragazzi vi prego rispondete siete la mia unica speranza grazie :)

Matematica-Approfondimenti sulla probabilità
Miglior risposta
Premetto che l'esercizio so eseguirlo ma devo chiedervi una cosa:
Da un mazzo di 40 carte si estraggono contemporaneamente ( o successivamente senza rimettere le carte estrarre nel mazzo) quattro carte. Calcola la probabilità che esse siano:
a) tutte di cuori
b) tutte di seme nero
c) tutti assi
Allora io vorrei sapere soltanto quante carte di cuore ci sono in un mazzo di 40 carte e quante di seme nero... Gli assi sono 4 giusto?
Grazie in anticipo :D
Ciao a tutti, il mio prof di matematica ci ha spiegato cos'è il dominio, ma io non ho capito nulla :S
Qualcuno sa farmi questi esercizi ? e spiergarmi il perche si svolgono così ? grazie millee!! :hi :D
1) Y=5x/(x+2 )
2) Y = 3√x
3) Y= (x^2+2)/5
4) Y= log_2x
5) Y=5^(x^2 )
6) Y= 5x/(x-3)
7) Y= 3/√x
8) Y= ∛(x-4)
9) Y= ∜(x+6)
10) Y= □(1/log_10x )
Compiti di matematica da consegnare per domani
Miglior risposta
1) Dato il polinomio x2y + 5xy3 - 2x2y - 3xy3 + 10x3y4 - 3x4
A)ridurlo a forma normale
B)indicare il suo grado
C)ordinarlo secondo le potenze decrescenti della lettera x
D)completarlo rispetto alla lettera y
2) Eseguire le operazioni indicate
(4x2 - 6x4y2):(2x2)+(x-y)(x+2y)
3)Eseguire le seguenti divisioni.
(3x3 - 4x2 + 5x + 13) : (3x2 - 7x + 12)
(11x - 6x2 + x3 - 6) : (x-3)
4) Calcola MCD e mcm fra i seguenti monomi.
5ab2 15ab2c4 90a3b3c3
P.S per favore ...

Stavo cercando di capire che relazione ci fosse tra $\sum_{k=1}^{n} k * \sum_{k=1}^{n} k$ e $\sum_{k=1}^{n} k^2$ e sono arrivato a scoprire qualcosa...
$\sum_{k=1}^{n} k * \sum _{j=1}^{n} j = sqrt(\sum_{k=1}^{n} k^3 * \sum_{j=1}^{n} j^3)$
...credo che sia una proprietà conosciuta...sapete dirmi qualcosa a riguardo? (da dove salta fuori per esempio)

$ √3+sin (5π/6 - x) - cos( 4π/3 -x) =0 $
L'esercizio mi chiede di svolgerlo in modo algebrico e grafico
dovrei arrivare ad un'equazione lineare. Come posso fare?

sto lavorando per la tesina ma, non avendole fatte a scuola, ho trovato un ostacolo nelle sommatorie. la sommatoria è questa: $\sum_{k=0}^a k(a-k)$ .
esiste una tecnica di risoluzione? su wikipedia ho trovato questo: $\sum_{m}^n i = ((n-m+1)(n+m))/2$ ma il caso è diverso. c'è una formula universale o devo adattarmi al caso che trovo? riuscendo a risolvere questa sommatoria, potete descrivermi anche il ragionamento dato che dovrò esporlo in sede di esame? meglio ancora se riesco a fare qualche collegamento con il ...

Ho questa funzione:
$y=x^2/2-2/x^2$
Potreste aiutarmi sopratutto nei passaggi?
Mi servirebbe aiuto con questi esercizi che vi allego.. Grazie mille :)
Sto studiando le formule inverse della trigonometria ed ho due domandine per risolvere dei dubbi, ecco la prima:
Dalla formula del seno di una somma
\(\displaystyle \sin(\alpha \pm \beta)=\sin \alpha \cos \beta \pm \sin \beta \cos \alpha \)
Riesco ad arrivare alla formula della somma di due arcoseni
\(\displaystyle \arcsin x_1 \pm \arcsin x_2=\arcsin \left(x_1 \sqrt{1-x_2^2} \pm x_2 \sqrt{1-x_1^2}\right)\)
Per arrivare a quella formula ho ignorato però i segni della relazione tra coseno e seno ...

Ciao a tutti , sono nuovo del forum , mi servirebbe un aiuto nello svolgimento delle seguenti disequazioni logaritmiche:
\(\displaystyle \ln x + 2 \div \ln x - 3 \leq 0 \)
Dopo aver posto \(\displaystyle \ln x = t \) per semplificare il calcolo arrivo ad un'equazione di secondo grado di cui calcolo le soluzioni ; fatto ciò sostituisco alla variabile t , ricavata dalla precedente equazione , \(\displaystyle \ln x \) . A questo punto non so come procedere !
\(\displaystyle 3 \ast (\log_3 x + ...

$ 1/3+ (tan^2x)/3 +1/3 + 1/sqrt3 tanx>= 0 $
Ho provato inizialmente a moltiplicare tutto per 3 cosi da togliermi qualcosa
$ 1+ tan^2x +1 + 1/3 tanx>= 0 $
dopo di che ho fatto il minimo comune multiplo $ 3+ 3tan^2x +3 + tanx>= 0 $
ho sommato i termini noti $ 6+ 3tan^2x tanx>=0 $
li ordino e pongo tanx=t e mi viene $ 3t^2+t+6>=0 $
il delta mi viene negativo. Cosa sbaglio?

Come le fareste queste equazioni?
$ Sen^2 2x = 13/20 cos( π/2 - arccos 12/13) $
$ sen(x+π/4) cos (x+π/4)+ sqrt3/2 sen 2x = sqrt3/2 $

Salve a tutti , ho quasi terminato il II liceo scientifico e adoro la geometria euclidea.
Purtroppo ho svolto tutti i problemi sul mio libro di testo , e volevo sapere se voi avreste potuto torvarmi dei problemi che siano DIFFICILI e comprendano tutto dall'uguaglianza dei triangoli alla similitudine
Grazie mille!

$Lim_(x-a)(sin(x)-sin(a))/(cos(x)-cos(a))$
Mi potete dare un suggerimento su come procedere per la risoluzione?
Grazie.
buonasera a tutti
qualcuno mi può aiutare con il seguente esercizio?
$\lim_{x \to 0^+} (1-\frac{x^4+6x}{x+18})^\frac{1}{x^3}$
ho cercato di portarlo verso la forma \( \lim_{x \to 0}(1-x)^\frac{1}{x} \) ma non riesco a trovare una via di semplificazione che funzioni

Salve, come faccio a sapere quando due equazioni rappresentano le equazioni di una trasformazione geometrica ?
ad esempio le due equazioni $x' = y^3$ e $y' = -x^3$ sono trasformazioni ?
grazie
data una circonferenza di centro o e raggio lungo cm 15, da un punto p distante cm 27 da o si conduce una secante PA la cui parte esterna è PB. determinare la lunghezza della corda AB sapendo che il raggio OB biseca l' angolo AOP.

sono i due esercizi segnati
per favoree

Per favore mi servono subito
Miglior risposta
per favore non li so fare
sono quei due esercizi segnati