Esercizio sulle funzioni?
buongiorno a tutti...è da due ore che sto provando a risolvere quest'esercizio senza risultati..non ne avevo mai fatti di questo tipo e il libro non li spiega...mi potete dare un suggerimento o almeno dire come procedere?
f(x+1)= 2 f(x)+3
f(1)=0
devo trovare f(3)
dovrebbe essere l'equazione generica di una retta ma non so come risolverla visto che c'è quel 2f(X)
io ci ho provato (anche se al 99,9% è sbagliato..ma non avevo altre idee)
f(3+1)=2(4)+3
ma poi così diventerebbe f(4)=11
allora ho provato a fare
f(2+1)=2f(3)+3
f(3)=9
--- e poi un'altra cosa veloce veloce...nell'esercizio dopo chiede se 14+24 può mai fare 14..io ci ho pensato un po'..anche provando a sfruttare le funzioni e equazioni ma non arrivo a nessuna conclusione...quindi non è possibile,vero?--
grazie mille a chi mi darà una mano..
f(x+1)= 2 f(x)+3
f(1)=0
devo trovare f(3)
dovrebbe essere l'equazione generica di una retta ma non so come risolverla visto che c'è quel 2f(X)
f(3+1)=2(4)+3
ma poi così diventerebbe f(4)=11
allora ho provato a fare
f(2+1)=2f(3)+3
f(3)=9
--- e poi un'altra cosa veloce veloce...nell'esercizio dopo chiede se 14+24 può mai fare 14..io ci ho pensato un po'..anche provando a sfruttare le funzioni e equazioni ma non arrivo a nessuna conclusione...quindi non è possibile,vero?--
grazie mille a chi mi darà una mano..
Risposte
Ciao, scrivi bene le formule così possiamo aiutarti come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
$f(x+1)= 2 f(x)+3$
$f(1)=0$
devo trovare f(3)
$f(3+1)=2(4)+3$
ma poi così diventerebbe $f(4)=11$
allora ho provato a fare
$f(2+1)=2f(3)+3$
$f(3)=9$
$f(1)=0$
devo trovare f(3)
$f(3+1)=2(4)+3$
ma poi così diventerebbe $f(4)=11$
allora ho provato a fare
$f(2+1)=2f(3)+3$
$f(3)=9$
Se $f(1)=0$ allora avremo che $f(2)=f(1+1)=2f(1)+3=2*0+3=3$.
Per $f(3)$ avrai che $f(3)=f(2+1)=2f(2)+3=2*3+3=9$.
Per $f(3)$ avrai che $f(3)=f(2+1)=2f(2)+3=2*3+3=9$.
grazie mille allora avevo fatto giusto 
scusa se continuo ad assillarti ma per la seconda domanda..è impossibile giusto?

scusa se continuo ad assillarti ma per la seconda domanda..è impossibile giusto?
Non é proprio impossibile, nella classe resto modulo 24 é vero. Pensa alle ore del giorno: se alle 14 di un giorno aggiungi 24 ore, non ottieni 38, ma sempre 14, del giorno dopo. Solo che nella classe resto modulo 24 il numero 24 di solito si indica con lo 0.
grazie mille a entrambi