Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTE! Per favore, spiegazione di alcuni passaggi per LIMITI
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a capire il procedimento per risolvere
questi limiti? Non ho ben capito come ricavare i risultati in basso...
Grazie mille
1) lim (x-> pigreco/4) di (rad2-sinx-cosx)/sinx-cosx
2) lim(x->0) di (rad(1+x) -1)/ x
3) lim(x-> infinito) di [(3x+4)/(3x+1)]^(x+3)
4) lim (x->2) di (-8x+20-rad(7x+2))/5x-10
Risultati:
1) lim(x->pigreco/4) di [rad2*(1-cos(x-pigreco/4))]/rad2*(sin(x-pigreco/4)) = lim(y->0) 1-cosy/siny = 0
2)lim(x->0) di x/(x*(rad1+x +1))= ...

Salve a tutti
propongo il seguente problema:
Sia data la funzione $y=(-x^2-5)/(5(x+2))$, determinare le coordinate di un punto della funzione tale che la somma della distanza da una retta verticale $x=-2$ e l'asintoto obliquo della funzione, sia la minima possibile.
Il mio tentativo di soluzione:
l'equazione dell'asintoto obliquo dovrebbe essere $x+5y-2=0$
adesso dovrei trovare una funzione, utilizzando la formula della distanza "punto retta", quindi derivare per stabilire un ...

Intanto salve a tutti e grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Sto preparando una presentazione da fare in classe che, come da titolo, riguarda il calcolo delle probabililità.
Il mio professore mi ha chiesto di inserire, oltre a degli esempi banali (ex. lancio dei dadi, contenitori con gettoni o palline, etc.) qualche dimostrazione, anch'essa piuttosto semplice, dell'utilizzo della probabilità nel mondo reale, con la richiesta di tralasciare, purtroppo, i giochi d'azzardo. E' già qualche ...

Riporto integralmente il testo del quesito che mi ha creato qualche problema oggi pomeriggio:
Come si sa, la parte di sfera compresa fra due piani paralleli che la secano si chiama segmento sferico a due basi. Indicati con $r_1$ ed $r_2$ i raggi delle due basi del segmento sferico e con $h$ la sua altezza (distanza tra le basi), dimostrare che il volume $V$ del segmento sferico considerato è dato dalla seguente formula: ...
Ciao a tutti, la mia tesina di maturità è incentrata sulla matematica. Come argomento di matematica, appunto, ho scelto gli integrali... Ora, oltre a sapere il significato matematico, vorrei conoscerne anche l'applicazione "reale". Nel senso, mi sapete dire se vengono utilizzati nella 'vita di tutti i giorni' e a che cosa servono realmente?
Spero di essermi spiegata bene xD
ps: ho appena deciso di cambiare argomento xD Opto per le derivate! La domanda resta la stessa però: applicazione ...
[math](2x-1)^2-4x(x-1)=2+[-x-(1-x)][/math]
Poi ho fatto
[math]4x^2+1-4x-4x-4x^2+4x=2+[-x-1+1x][/math]
Ora come faccio a risolvere questo passaggio [math]2+[-x-1+1x][/math]cosa e come devo fare?
Non voglio gli altri passaggi,ditemi solo cosa devo fare in quel caso... e se sto procedendo bene
Un giocatore partecipa ad un organizzato e vince 5 volte il prezzo pagato per la partecipazione.Il gioco consiste nel lancio di 3 dadi e si vince se si ottengono 3 numeri pari.Si chiede se il gioco è equo enel caso che non lo sia,come deve essere modificata la vincita per renderlo equo.Cosa cambierebbe se i dadi fossero 2 e non 3

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere questi due quesiti di Calcolo combinatorio:
- In quanti modi si può mescolare un mazzo di 52 carte in modo che le regine siano a due a due consecutive?
- In quanti modi si può mescolare un mazzo di 52 carte in modo che le quattro regine non siano tutte consecutive?
Mi pare di capire che si dovrebbero poter risolvere con le permutazioni, ma non riesci a individuare il modo esatto. Qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione e spiegarmene anche il ...

Potete aiutarmi con un discriminante????
Miglior risposta
Salve...quanto viene il discriminante di questa equazione di secondo grado parametrica?
X^2-2(k-1)x+(k+5)=0
per favore con tutti i passaggi!!!!!!
Ragazzi scusate la mia poca dimestichezza con la matematica, ho questo logaritmo naturale da cui devo derivare $P$.
$ln(100000-P) = 11,48$
Quali sono i passaggi per trovare il valore di P, facendo inverse e roba varia?

Nel fascio di rette di centro $P(1/2;-1/2)$ individua la parallela alla retta passante per i punti $A(2*sqrt(2);sqrt(2))$ e $B(4*sqrt(2);3*sqrt(2))$
Risultato : $4x-2y-3=0$
Io ho fatto così ; sostituisco le coordinate di $P$ nella equazione di una retta generica passante per $P$
$y+1/2=m(x-1/2)$ quindi ho una equazione in m e poi dovrei trovare la retta per A e B e da qui m?
Ho provato ma non mi esce, qual è il procedimento?
Grazie

Sul lato AB di un rettangolo di dimensioni AB=3a e BC=a determina un punto P in modo che sia verificata la relazione $DP^2+PC^2=7a^2$
Ho imposto ap=x ma ottengo con Pitagora una equazione di secondo grado in a e x e non riesco a procedere
Domanda aperta: Esercizi calcolo e probabilità? 1 Esercizio Si deve sottoporre ad una prova attitudinale un gruppo di aspiranti all'impiego. Da prove precedenti si è ricavata la seguente distribuzione dei tempi impiegati (in minuti primi), a superare la prova: x=20' 25' 30' 35' 40' 45' 50' p=0.10 0.10 0.20 0.30 0.15 0.10 0.05 Determinare la durata media che si potrà fissare,la varianza,lo scarto quadratico e la probabilità che il tempo impiegato sia almeno di 40' Me lo riuscite a ...
In un triangolo rettangolo un cateto misura $b=4 cm$ e forma con l'ipotenusa $c$ un angolo $\beta=75°$; sapendo che l'area è $S=0.5 cm^2$ determinare la lunghezza dell'ipotenusa.
PRIMO METODO
Detto $a$ l'altro cateto si ha
$S=1/2*a*b$ da cui $a=1/b=0,25 cm$
$c=\sqrt{a^2+b^2}=4.01 cm$
SECONDO METODO
$S=1/2bcsen\beta$ da cui direttamente $c=\frac{1}{bsen\beta}=0.26 cm$ il che è assurdo perché l'ipotenusa deve essere maggiore
TERZO METODO
dopo avere ricavato ...

Mi servirebbe una grande mano , sono in grado di fare quelli con gli angoli ma quelle che ho indicato con le frecce no , domani ho il compito purtroppo il giorno che le ha spiegate sono stato assente la volta dopo abbiamo fatto solo un paio di esercizi e domani ho il compito. In pratica non mi serve il risultato ma il procedimento .
ECCO QUELLO CHE HA DETTATO LEI

Ho un problema abbastanza banale e differente da altri, ma non riesco a capire proprio. Si tratta di sole semplificazioni.
Allora sapendo che:
Utile = (Capitale Proprio * Roe)/100
Roe = Utile/Capitale Proprio
Patrimonio Netto= Capitale Proprio + Utile
Ora abbiamo questa formula:
Patrimonio Netto = Capitale Proprio + (Capitale Proprio * Roe)/100
Da questa formula il libro mi riporta che è uguale a questa:
Capitale Proprio = [Patrimonio Netto/(100+Roe)] *100
Non capisco perché faccia questo ...
Conseguenze principi
Miglior risposta
Mi dite le conseguenze del 1 e 2 principio di equivalenza scritti bene con esempi?
Tipo,le conseguenze del primo principio sono trasporto o quello se aggiungiamo una stessa quantità ad ambi e membri etc??
Le conseguenze del secondo principio??
SCRITTI BENE CON ESEMPI,HO COMPITO TRA POCHI GIORNI E MI SERVE !!

Ciao sono un alunno del 5 superiore e mi sto esercitando per l'esame di stato, cercando esercizi sul web mi sono imbattuto in questo problema:
in una parete deve essere ricavata una finestra mistilinea a forma rettangolare e con una circonferenza al posto della base superiore. Determinare quali devono essere le dimensioni della finestra di massima superficie realizzabili con un profilo lungo 4 metri.
considerando la base come 2x l'arco della semicirconferenza è 2*pigreco*x (giusto?), e ...

scusatemi, sto svolgendo una formativa sulle disequazioni di secondo grado e non riesco a trovare le soluzioni di questa:
x^2+x+3

In un trapezio scaleno $ABCD$ le basi misurano $AB=a$ e $CD=b$. Sapendo che l'angolo in $B$ è $60^{\circ}$ e che $\cos (CDA)=5/13$ calcola i lati obliqui.
Secondo me, manca almeno un altro dato oppure non riesco a vedere una soluzione. Ho pensato di dividere il trapezio attraverso la diagonale $AC$. Ma così facendo mi ritrovo con la risoluzione di un triangolo di cui conosco solo un angolo (quello in $B$) e un lato ...