Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
Sto studiando le frazioni algebriche da autodidatta dato che quest'anno ( 1 ITIS ) non è stato un argomento che abbiamo affrontato in classe.
Sto avendo problemi con questa frazione algebrica : $ (a^3 - 5a^2 + 7a - 3 ) / (a^3 - 13a + 12) $
Ho provato a semplificare tutti gli esponenti di $ a $ tra loro , ma il risultato è diverso da quello del libro.
Il risultato secondo il libro dovrebbe essere $ (a-1) / (a+4) $ mentre il mio risultato è $ (a-1) / (a-1) $
Potete aiutarmi?

Ciao a tutti
Ho iniziato da poco a studiare il principio di induzione e ho incontrato alcune difficoltà in questa che dovrebbe essere una semplice dimostrazione.
L' esercizio richiede:
Dimostrare che $AA a >=0$ con $ a in NN $ si ottiene $(1+a)^n>= 1+na $
Ora io ho proceduto in questo modo:
1) Ho dimostrato che la disequazione è vera per $ n=1 $
ovvero che $(1+a)^1>= 1+1a$ ----> $ 1+a >= 1+a $ e questo è vero $ AA n in NN $
2) Suppongo che l equazione sia vera ...
si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da:
log(pedice1/2)( | {x+1}/{x-1}|-2)* arcsin \sqrt{{e^2x -5e^x + 4}/{4}}
risolvere questa disequazione

Recentemente ho letto su un libro:"Per provare che l'equazione $x^4+y^4=z^4$ non aveva alcuna soluzione Fermat ipotizzò che invece avesse una soluzione che era x=X1 y=Y1 e z=Z1.Esaminando le proprietà di queste soluzioni fermat poteva dimostrare che se questa soluzione esisteva allora sarebbe potuta esistere una soluzione più piccola con x=X2 y=Y2 e z=Z2 e così di seguito. Fermat aveva scoperto una discesa infinita di soluzioni che teoricamente sarebbe continuata all'infinito generando ...
SISTEMA DI DISEQUAZIONI CON VALORE ASSOLUTO
Miglior risposta
Chi riuscirebbe a risolvermi questo sistema di disequazioni con il valore assoluto?

Ciao a tutti, volevo sapere se potevate delucidarmi su come debba comportarmi di fronte a un esercizio del genere:
[size=150] $ x^2 - x - |a| >0 $[/size]
E ad uno così:
[size=150] $ Log ((a-3x)/a) = Log (2/(ax)) - Log (a) $ [/size]
Arrive subito
Miglior risposta
nelle vacanze estive alle superiori danno i compiti

Salve,
Tra qualche giorno mi ritrovo a dover svolgere un compito di matematica e a non avere nel modo più assoluto le nozioni necessarie a svolgerlo, devo tra le tante cose precisare che ho deciso di abbandonare il percorso di studi che ho perseguito fino ad ora, motivo per cui sono anche molto poco motivato nel comprendere appieno i processi tecnici che mi possano permettere di completare questi esercizi. In poche parole, avrei bisogno che qualcuno riesca a completarmi questo compito, in tal ...

Nello studio del paragrafo delle Definizioni delle funzioni goniometriche, non sto capendo questo:
Non esiste la tangente degli angoli orientati la cui misura, in radianti, sia $ pi/2+kpi $ o, in gradi $ 90^o +k180^o$ con $ k in Z $
Successivamente dice che:
Basta infatti osservare che, per un angolo $ beta $ di misura, ad esempio, $ pi/2$ il lato $ OM $ coincide con il semiasse positivo delle $ y $ e quindi non incontra la ...

Ricordavo dai miei studi passati e anche ricercando in rete risulta corretto, che nel caso si volesse calcolare il limite di una funzione in cui compare il valore assoluto, il procedimento corretto sia quello di considerare l'intorno destro e il sinistro, considerando nel primo caso il valore assoluto con valore positivo e nel secondo caso il valore assoluto con valore negativo.
Questo anche intuitivamente mi sembra corretto, poiché in questo modo si tiene conto di entrambe le parti del valore ...

Scrivere l'equazione della retta passante per il punto P(-1;2)e di coefficiente angolare m=2.
Dopo aver disegnato il grafico di tale retta,scrivere l'equazione della retta ad essa parallela passante per il punto a(3,5)e l'equazione della retta perpendicolare a quest'ultima passante per P(-1;2)

Mi hanno detto che il prof ha spiegato come si risolvono gli integrali di funzioni composte. Siccome sono stata assente quel giorno alla spiegazione non ho idea di cosa si parla. Ho cercato in giro su internet ma ogni sito usa un giro di formule intrecciate oppure da un elenco di formule da imparare a memoria. è possibile chiedere che l'argomento mi sia rispiegato in modo semplice? o se ci sono già state spiegazioni nel forum ditemi dove cercarle. grazie

Ciao a tutti, devo calcolare il dominio di una funzione che mi sta dando parecchie rogne, soprattutto guardando il risultato. La funzione è la seguente:
$f(x)=\log_(4+senx) (4-2^(x/(sqrtx-1)+3))$
Ho già riflettuto sul fatto che
a) $x$ dev'essere $>= 0$
b) $sqrtx !=$ da $1$
c) l'argomento del logaritmo dev'essere $>0$
d) quel $4+senx$ alla base del logaritmo non dovrebbe essere praticamente ininfluente nel calcolare il dominio della funzione in ...

Ciao a tutti, la mia domanda è la seguente:
Se ho un libro composto da un numero $ p $ di pagine, quante pagine di questo libro danno, sommando le cifre, il numero $ a $?
Ad esempio:
Se ho un libro composto da 900 pagine, quante pagine ci sono le cui cifre somamte danno 12?
le prime saranno 39,48,57,66,75,...
Grazie in anticipo.

$1)$
Data la funzione $y=(sinx/(1+tan^2x))$
Quale di queste due affermazioni secondo voi va meglio?
$A$
$1+tan^2x!=0$ per ogni
$x!=90°+k180°$
$B$
nel dominio di appartenenza di $tanx$, $1+tan^2x!=0$ per ogni
$x inRR$
Secondo me vanno bene entrambe…cambia solo la forma.
$2)$
Data la disequazione $cosx>0$ quale di queste due affermazione va meglio?
$A$
La soluzione è data da ...
Salve, volevo un parere sull' esattezza o meno delle seguenti considerazioni:
sia $|q|<1$, e considero il seguente prodotto $(1+q+q^2+....q^n)(1-q)$ sviluppando ottengo $1-q^(n+1)$ e per $n$ tendente ad infinito essendo che $|q|<1$ il valore del limite di questo prodotto sarà evidentemente $1$;
idem se ho $(1-q+q^2-q^3+...q^n)(1+q)$ sempre con $|q|<1$;
ora sempre con $|q|<1$, se considero il seguente prodotto $(1+2q+3q^2+4q^3+....+(n+1)q^n)(1-q)^2$ ...

Ho i seguenti quesiti:
1 se la funzione prodotto $p(x)=f(x)g(x)$ha limite per $xtoc$, allora anche fx e gx ammettono limite per x tendente a c
2se la funzione somma $s(x)=f(x)+g(x)$ ha limite per $xtoc$ allora anche fx e gx ammettono limite per x tendente a c
3 la funzione prodotto px ammette limite per x tendente a c solo se fx e gx ammettono limite per x tendente a c.
Devo rispondere se sono veri o falsi.
Io penso che sono tutti e tre veri poiché i teoremi si ...

Ciao a tutti...
Pur avendoci provato almeno 200 volte, non riesco a risolvere questi due problemi:
1- "In una circonferenza di diametro AC=2r, conduci la corda AB congruente al lato del triangolo equilatero inscritto e, da parte opposta di AB rispetto ad AC, una corda AD; sia AH l'altezza del triangolo ABD. Determina la misura della corda AD in modo che sia verificata la relazione:
$ AB^2 + 2AD^2- 3AH^2 = 66/25 r^2 $
(ris. AD= 6/5 r
Dunque, in questo non ho capito nemmeno come fare il disegno, perchè parla ...

Ho il seguente limite notevole:
$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = 0 $
Non capisco come fa a compiere i seguenti passaggi:
$ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x = lim_(x -> 0) ((1-cosx)*(1+cosx))/(x*(1+cosx)) $
Perchè ha moltiplicato per $ 1+cosx $
Che poi diventa così, mi sembra ovvio:
$ lim_(x -> 0)(sen^2x)/(x(1+cosx)) $
E poi come fa ad ottenere questo?
$ lim_(x -> 0)((senx)/x*senx*1/(1+cosx)) = 1*0*1/2 = 0 $