Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
donald_zeka
Come si fa a dimostrare che se $a+b+c=k$ allora il prodotto $abc$ è massimo quando $a=b=c$? Esiste qualche dimostrazione elementare?
9
20 giu 2014, 17:44

miticorey
Ho da dimostrare un limite con risulato infinito nell'immagine 1 allegata. In classe ci hanno spiegato due fomule: una con epsilon per i limiti con risulato finito ed una con M con risultato infinito. Dall'applicazione della formula, bisogna impoostare il valore assoluto della funzione > M, quindi |funzione|> M Per esplicitare il valore assoluto, diventa -M > funzione > M Adesso, devo isolare la x... ma la mia domanda è, come faccio a isolare la x se ce ne è una al numeratore e una al ...
1
21 giu 2014, 13:39

Xelac2014
Salve gente. Vi scrivo per chiedervi un piccolo aiuto. Sto portando all'esame di maturità le funzioni continue e discontinue di prima, seconda e terza specie. Il problema è che alcuni passaggi non mi sono chiarissimi. Allora innanzitutto premetto che noi facciamo una matematica basilare, infatti quest'anno come studio di funzioni, nonostante abbiamo affrontato le funzioni irrazionali e logaritmiche, nel programma ci sono solo le funzioni razionali. Durante l'anno ci siamo esercitati a fare ...
11
19 giu 2014, 18:34

masterfelixxx
Scusate, so che è una domanda stupida, ma ancora non sono riuscito a capire una cosa sullo studio di parità delle funzioni: La funzione alla maturità 2014 del problema 2 $ f(-x)= x sqrt(4- x^2) $ risultava dispari vedendo il grafico. Poi però ho provato a fare f(-x) e risultava $ f(-x)= -x sqrt(4- x^2) $ io pensavo che per essere dispari una funzione doveva avere i segni di tutte le x cambiati (qui il segno di $ -x^2 $ rimane uguale) altrimenti era nè pari nè dispari. Come dovrebbe essere invece?
14
20 giu 2014, 08:23

FrancescaRomanaa
Salve Non riesco a trovare la soluzione a questo problema... Scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti alle rette di equazioni: $x=2$ e $x=6$ e tangenti alla circonferenza di equazione: $x^2+y^2-16x-6y+64=0$ Risposta: $x^2+y^2-8x+12=0$ e $x^2+y^2-8x-12y+48=0$ La prima cosa che ho fatto è stata ricavarmi $a$ mettendo a sistema l'equazione della circonferenza con quella delle due rette e imporre che il ...
5
20 giu 2014, 09:29

chiaramc1
salve, allora data la seguente distribuzione determina moda media e mediana Valori Frequenze 1 55 2 32 3 12 4 7 Non capisco come calcolare la media aritmetica, potreste spiegarmelo gentilmente?
11
20 giu 2014, 11:26

chiaramc1
salve, nella statistica descrittiva ho i seguenti valori $15,13,11,0,13,8,7,7,13,0,7,0$ moda e mediana mediana= $(15+13+11+13+87+7+13+7)/(9)$ allora nel calcolo del denominatore non ho incluso lo 0 va bene?
16
19 giu 2014, 22:45

Sk_Anonymous
Applicando la definizione di somma di due numeri naturali, potremmo dire ad esempio che "la somma di tre mele con due pere è cinque mele e pere", oppure equivalentemente che "la somma di tre mele con due pere è tre mele e due pere". Giusto? Con il rapporto, invece, ho qualche problema in più. Il rapporto di dieci mele con cinque pere è due? Oppure due mele su pere? Cambia qualcosa? Thanks!
3
19 giu 2014, 17:59

roberto.lupone.7
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??
1
18 giu 2014, 12:37

Brabra1
Buongiorno a tutti, spero di aver aperto un topic nella sezione giusta! Avrei un esercizio da proporvi: quante radici ammette nell'intervallo (0,2 $ pi $ ) l'equazione $ cos3x - 2cos2x = 4 $ ? Ho provato a risolverla con l'utilizzo di varie formule, ma non ci riesco proprio! Grazie mille P.S. La risposta è 0
3
19 giu 2014, 09:57

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! sto risolvendo questo esercizio: trovare l'estremo superiore di ${x>0: log_3 x=loge}$. Come devo procedere?? Porto tutto nella stessa base e risolvo l'equazione? Grazie!!!
5
18 giu 2014, 17:46

valesyle92
Salve a tutti qualcuno sa per caso come si fa sulla calcolatrice scientifica CASIO fx350Ms scrivere una funzione f(x) = arctang(x) +arctang(10x) ? e poi ogni volta che inserisco una x lui mi calcola il valore?
7
17 giu 2014, 11:31

roberto.lupone.7
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??
1
18 giu 2014, 12:42

MarinaLab
Tre frecce vengono lanciate contro un bersaglio da tre arcieri. Poichè i tre arcieri sono a diversa distanza dal bersaglio, si stima in 3/5 la probabilità dell'arciere A di fare centro, in 1/2 la probabilità di far centro dell'arciere B ein 4/5 l'analoga probabilità dell'arciere C.Se una sola freccia raggiunge il centro del bersaglio, quale è la probabilità che essa sia di A? risultato 3/13
6
18 ago 2007, 20:18

donald_zeka
Se acquisto $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ dei quali $c$ sono vincenti, qual è la probabilità che io vinca almeno un premio? e a cosa tende la probabilità se $a=c=n$ e $b=n^2$ ? la prima parte è abbastanza facile, per vincerne almeno uno calcolo la probabilità di non vincerne nessuno e la sottraggo a $1$ , col risultato di $P=1-(( (b-c), (a) )) / (( (b) ,(a) ))$ Per il secondo punto invece mi trovo più in ...
2
15 giu 2014, 23:09

Nicholas_ASR
Scusate a breve ho l'esame di maturità mi sono imbattuto in questo integrale $2piint_0^(1/3)xsen(3/2pix) -27x^4 dx$ Non so diciamo dove mettermi le mani avevo pensato di usare l'integrazione per parti ma non so.. qualcuno può darmi una mano? è per un calcolo di volume con il metodo dei gusci cilindrici
2
14 giu 2014, 14:50

antonio.d.paola.7
studio di una semplice funzione fratta
2
16 giu 2014, 20:38

giulia5395
salve a tutti, sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito. Infatti non riesco a capire che formula applicare quando - rotazione attorno asse x - rotazione attorno asse y - rotazione attorno asse x=k - rotazione attorno asse y=h Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema. Grazie )
6
15 giu 2014, 17:23

Diplomacy1
Stavo leggendo per curiosità un libro (o meglio: un capitolo di un libro, in quanto il libro rimane a me incomprensibile per ora). Questo libro è composto da alcuni consigli che da Richard Philipps Feynman ai laureandi in Fisica. E, all'interno del libro, consigliava ai futuri teorici della fisica, di impararsi per bene l'algebra. Imparare a risolvere equazioni espressioni etc molto rapidamente. Voi, mi sapete consigliare un libro per migliorare in questo campo? I miei problemi sono ancora ...
10
13 giu 2014, 20:40

first100
Salve a tutti, Mi trovo a dover svolgere degli esercizi sui limiti col teorema del confronto o dei carabinieri Vorrei capire come si procede perchè nonostante abbia capito il senso del teorema non riesco proprio a svolgere gli esercizi. Ad esempio ho : $lim_{x \to \-infty} (3^|x|+cos^2(x))$ oppure $\lim_{x \to \+infty} $ $sin(x)/(1+e^x)$ Grazie a chi mi darà una mano
11
11 giu 2014, 11:58