Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti ho appena finito il quarto anno di liceo scientifico e non nego di pensare già agli esami di maturità. Mi piace molto studiare la matematica e soprattutto la fisica. Durante l'anno purtroppo non ho molto tempo per approfondire causa il grande carico di lavoro di altre materie (Storia, Filosofia ecc) che mi portano via molto tempo. Chiedo a voi per sapere cosa potrei iniziare a fare in preparazione agli esami del prossimo anno? Quali argomenti sarebbbe meglio rivedere per bene? ...
Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto a risolvere questo limite che mi sta facendo scervellare
Lim x->inf ((x^2)/(x^2-1))^(X^2-1)
Il Risultato è [e]
Lo devo svolgere senza applicare de L'Hopital e credo che il limite notevole a cui faccia riferimento sia lim x->inf (1+1/x)^X=e .......non riesco proprio a capire come fare
Aiutatemi per favore
Ho dei dubbi su come capire se una funzione è invertibile , in teroria basta che sia biunivoca ma in pratica non è facile capire se lo è , in particolare se ho :
$y=1/x$
$ y=3x+5$
$ y=3x^2+5$
$ y=log(x^2)$
Come faccio a capire quale non è invertibile?
Come si fa a dimostrare che se $a+b+c=k$ allora il prodotto $abc$ è massimo quando $a=b=c$? Esiste qualche dimostrazione elementare?
Ho da dimostrare un limite con risulato infinito nell'immagine 1 allegata.
In classe ci hanno spiegato due fomule: una con epsilon per i limiti con risulato finito ed una con M con risultato infinito.
Dall'applicazione della formula, bisogna impoostare il valore assoluto della funzione > M, quindi |funzione|> M
Per esplicitare il valore assoluto, diventa -M > funzione > M
Adesso, devo isolare la x... ma la mia domanda è, come faccio a isolare la x se ce ne è una al numeratore e una al ...
Salve gente.
Vi scrivo per chiedervi un piccolo aiuto.
Sto portando all'esame di maturità le funzioni continue e discontinue di prima, seconda e terza specie. Il problema è che alcuni passaggi non mi sono chiarissimi. Allora innanzitutto premetto che noi facciamo una matematica basilare, infatti quest'anno come studio di funzioni, nonostante abbiamo affrontato le funzioni irrazionali e logaritmiche, nel programma ci sono solo le funzioni razionali. Durante l'anno ci siamo esercitati a fare ...
Scusate, so che è una domanda stupida, ma ancora non sono riuscito a capire una cosa sullo studio di parità delle funzioni:
La funzione alla maturità 2014 del problema 2 $ f(-x)= x sqrt(4- x^2) $ risultava dispari vedendo il grafico. Poi però ho provato a fare f(-x) e risultava
$ f(-x)= -x sqrt(4- x^2) $
io pensavo che per essere dispari una funzione doveva avere i segni di tutte le x cambiati (qui il segno di $ -x^2 $ rimane uguale) altrimenti era nè pari nè dispari. Come dovrebbe essere invece?
Salve
Non riesco a trovare la soluzione a questo problema...
Scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti alle rette di equazioni:
$x=2$ e $x=6$
e tangenti alla circonferenza di equazione:
$x^2+y^2-16x-6y+64=0$
Risposta:
$x^2+y^2-8x+12=0$ e $x^2+y^2-8x-12y+48=0$
La prima cosa che ho fatto è stata ricavarmi $a$ mettendo a sistema l'equazione della circonferenza con quella delle due rette e imporre che il ...
salve, allora data la seguente distribuzione determina moda media e mediana
Valori Frequenze
1 55
2 32
3 12
4 7
Non capisco come calcolare la media aritmetica, potreste spiegarmelo gentilmente?
salve, nella statistica descrittiva ho i seguenti valori
$15,13,11,0,13,8,7,7,13,0,7,0$
moda e mediana
mediana= $(15+13+11+13+87+7+13+7)/(9)$
allora nel calcolo del denominatore non ho incluso lo 0 va bene?
Applicando la definizione di somma di due numeri naturali, potremmo dire ad esempio che "la somma di tre mele con due pere è cinque mele e pere", oppure equivalentemente che "la somma di tre mele con due pere è tre mele e due pere". Giusto?
Con il rapporto, invece, ho qualche problema in più. Il rapporto di dieci mele con cinque pere è due? Oppure due mele su pere? Cambia qualcosa? Thanks!
Urgente!! potete aiutarmi??!
Miglior risposta
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??
Buongiorno a tutti, spero di aver aperto un topic nella sezione giusta!
Avrei un esercizio da proporvi:
quante radici ammette nell'intervallo (0,2 $ pi $ ) l'equazione $ cos3x - 2cos2x = 4 $ ?
Ho provato a risolverla con l'utilizzo di varie formule, ma non ci riesco proprio!
Grazie mille
P.S. La risposta è 0
Ciao a tutti!!!
sto risolvendo questo esercizio:
trovare l'estremo superiore di ${x>0: log_3 x=loge}$. Come devo procedere??
Porto tutto nella stessa base e risolvo l'equazione?
Grazie!!!
Salve a tutti qualcuno sa per caso come si fa sulla calcolatrice scientifica CASIO fx350Ms scrivere una funzione
f(x) = arctang(x) +arctang(10x) ? e poi ogni volta che inserisco una x lui mi calcola il valore?
Urgentee..potete aiutarmi!??
Miglior risposta
Ciao a tutti,sapete cosa chiedono all'esame del recupero debito di matematica,nel primo superiore??
Tre frecce vengono lanciate contro un bersaglio da tre arcieri. Poichè i tre arcieri sono a diversa distanza dal bersaglio, si stima in 3/5 la probabilità dell'arciere A di fare centro, in 1/2 la probabilità di far centro dell'arciere B ein 4/5 l'analoga probabilità dell'arciere C.Se una sola freccia raggiunge il centro del bersaglio, quale è la probabilità che essa sia di A?
risultato 3/13
Se acquisto $a$ biglietti da una lotteria che ne mette in vendita $b$ dei quali $c$ sono vincenti, qual è la probabilità che io vinca almeno un premio? e a cosa tende la probabilità se $a=c=n$ e $b=n^2$ ?
la prima parte è abbastanza facile, per vincerne almeno uno calcolo la probabilità di non vincerne nessuno e la sottraggo a $1$ , col risultato di $P=1-(( (b-c), (a) )) / (( (b) ,(a) ))$
Per il secondo punto invece mi trovo più in ...
Scusate a breve ho l'esame di maturità mi sono imbattuto in questo integrale
$2piint_0^(1/3)xsen(3/2pix) -27x^4 dx$ Non so diciamo dove mettermi le mani avevo pensato di usare l'integrazione per parti ma non so.. qualcuno può darmi una mano? è per un calcolo di volume con il metodo dei gusci cilindrici
studio di una semplice funzione fratta