Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio.d.paola.7
studio di una semplice funzione fratta
2
16 giu 2014, 20:38

giulia5395
salve a tutti, sono nuova del forum quindi spero di non fare danni e di inserire correttamente il post La mia domanda riguarda le diverse formule dei volumi di rotazioni dei solidi attraverso l'integrale definito. Infatti non riesco a capire che formula applicare quando - rotazione attorno asse x - rotazione attorno asse y - rotazione attorno asse x=k - rotazione attorno asse y=h Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè con la maturità alle porte è un bel problema. Grazie )
6
15 giu 2014, 17:23

Diplomacy1
Stavo leggendo per curiosità un libro (o meglio: un capitolo di un libro, in quanto il libro rimane a me incomprensibile per ora). Questo libro è composto da alcuni consigli che da Richard Philipps Feynman ai laureandi in Fisica. E, all'interno del libro, consigliava ai futuri teorici della fisica, di impararsi per bene l'algebra. Imparare a risolvere equazioni espressioni etc molto rapidamente. Voi, mi sapete consigliare un libro per migliorare in questo campo? I miei problemi sono ancora ...
10
13 giu 2014, 20:40

first100
Salve a tutti, Mi trovo a dover svolgere degli esercizi sui limiti col teorema del confronto o dei carabinieri Vorrei capire come si procede perchè nonostante abbia capito il senso del teorema non riesco proprio a svolgere gli esercizi. Ad esempio ho : $lim_{x \to \-infty} (3^|x|+cos^2(x))$ oppure $\lim_{x \to \+infty} $ $sin(x)/(1+e^x)$ Grazie a chi mi darà una mano
11
11 giu 2014, 11:58

Lucked
Ciao a tutti, scusate la facile domanda... $ int2e^x*cose^x dx $ a me viene $ -2sin e^x + c $ ; sul libro non c'è il segno meno, chi ha ragione?
6
15 giu 2014, 14:52

sferatre
Salve a tutti non riesco a risolvere un problema di geometria, ho appena finito il 4anno di liceo scientifico e il prof per le vacanze ci ha dato tale problema : in quanti modi e quali modi esistono per dividere la superfice sferica in 3 parti uguali? E una sfera si può dividere in infinite parti? Dimostrazione semplice ed efficace please che mi sto scervellando un sacco ...
1
14 giu 2014, 23:43

mrOrange11
salve a tutti, vorrei grazie a voi risolvere un mio dubbio. sto studiando l'andamento della Torre Eiffel e ho che: $ A(x)= A(0)e^-(pg)/Px $ (p é la densitá del ferro, g é acc.grav, P é la pressione max che sopporta e x altezza generica) A(x) indica come varia la sezione orizzontale al variare dell'altezza e permette di ricavare il profilo della struttura, che può essere descritto dalla funzione del semilato y della sezione al variare della quota, ovvero la funzione: $ y = 1/2 sqrt(A(0)) e^(-(pg)/Px $ (cioé il ...
2
14 giu 2014, 15:08

tommasozanca1
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta (in caso contrario chiedo anticipatamente scusa). Risolvendo un esercizio di fisica sono arrivato a questa equazione: $ h= -gd^2/(v^2cos^2α)+tanαd $ dalla quale devo ricavare la variabile "v". Ho fatto alcuni tentativi: inizialmente ho elevato tutto alla $-1$, poi ho portato la $v$ al primo membro e ho cercato di isolarla moltiplicando entrambi i membri per $ gd^2/( cos^2α) $. Qualcuno mi saprebbe dire dove ho sbagliato e mi ...
4
14 giu 2014, 12:13

insule23
ciao avrei bisogno del vostro aiuto su questo esercizio: Si determini l'insieme di definizione e studio segno della seguente funzione : [math]f(x)=\left ( 2-e^{x}+2\sqrt{\left | e^{x} -1\right |} \right )\cdot log\left | \frac{2}{\pi } arcsin\frac{x}{x-1}\right |[/math] Allora per quanto riguarda il dominio devo risolvere un sistema formato dalle condizioni di esistenza dei singoli fattori a primo membro, ovvero: [math]\left\{\begin{matrix}<br /> \left | e^{x}-1 \right |\geq 0 & (1)\\ <br /> -1\leq \frac{x}{x-1}\leq 1& \left ( 2 \right )\\ <br /> \left | \frac{2}{\pi }arcsin\frac{x}{x-1} \right |& \left ( 3 \right )<br /> \end{matrix}\right.[/math] per la (1) abbiamo che: [math]\forall x\mathbb \in {R} [/math] per la (2) ho risolto e mi viene: [math]x\leq \frac{1}{2}[/math] è giusto?? per la (3) non saprei come ...
12
10 giu 2014, 15:22

helmen
Salve, mi sono appena iscritto per poter fare una domanda. Fra un mesetto circa ho l'esame di maturità e avevo pensato a come argomento "l'imperfezione". Ho visto che è un argomento gettonato anche se comunque ognuno lo tratta a suo modo, in fondo è un argomento vasto e parziale. Ad ogni modo ho trovato un tema praticamente per ogni materia tranne che per matematica. Il problema per matematica è che i temi più azzeccati che ho trovato sono di una difficoltà imbarazzante per il sottoscritto e ...
11
25 mag 2014, 10:04

Manuel.P
Dopo aver enunciato il Teorema della media, determinare il valore medio della funzione y= x^2 -4 nell'intervallo [-1, 1] e il valore c ? [-1, 1], per il quale si ottiene tale valore medio. Conoscono il teorema della media ma non sò come svolgere l'esercizio :(( Grazie a chi mi darà una mano ;)
3
13 giu 2014, 11:55

mat30
trovare la retta, dati questi punti (-1,W) (2,3) trovare per quale valore la retta è ortogonale a $3x-5y+6=0$ Dire per quale valore di K la retta è secante della parabola $ x^(2)+y+6x+k=0 $ ho provato a risolverla così $(y-w)(2+1)=(3-w)(x-1)$ $3y-3w=3x-3-wx+w$ poi non riesco a continuare
6
11 giu 2014, 15:46

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!! ho la seguente equazione: $2x^2+2xy+y^2+2x+1=0$ e devo capire cosa rappresenta. Ho scritto la matrice dei coefficienti: $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ che ha determinante nullo. Questo significa che la conica è degenere. Giusto?! come faccio a capire se si tratta di un punto o di una coppia di rette? grazie!!!
3
11 giu 2014, 15:16

chiaramc1
salve, determina quale capitale è stato investito al 5,5% annuo, sapendo che dopo 5 mesi gli interessi maturati sono stati investiti al 5,75% annuo e che dopo 3 mesi l'interesse di questo secondo investimento è di 3 euro e 75 cent. conosco la formula del capitale, ma qui è complicato
28
9 giu 2014, 22:40

fzfz
ciao ragazzi ho bisogno un aiuto devo fare l'esame di matematica per l'idoneità ad essere ammesso alla classe terza superiore progetto sirio quanlcuno ha info concrete? tracce scritte o numero effettivo di esercizi, grado di difficoltà grazie tanto, sono un pò preoccupato fz Aggiunto 36 secondi più tardi: scusatemi se ho sbagliato sezione
2
9 giu 2014, 10:51

lucia88
Ciao a tutti, devo calcolare tra 0 e $\pi$ l'integrale di : $e^(-x)cos(kx)dx$ con K costante positiva intera come si risolve??
2
10 giu 2014, 18:13

alessandra.dicarlo
Salve a tutti!!! eccomi di nuovo alle prese con esercizi che mi fanno sentire impotente...... il raggio del cerchio aumenta del 5%, qual è il corrispondente aumento in percentuale dell'area del cerchio?! Ora, se il raggio aumenta del 5% vuol dire che posso scriverlo così: $ r+0.05 $, oppure conviene scriverlo come $1.05 \cdot r$? Andando a sostituire il nuovo raggio nella formula dell'area ottengo rispettivamente: $A=\pi\cdot (r+0.05)^2$ e $A=1.1025 \pi r^2$. (Mi sembra più significativa ...
11
10 giu 2014, 12:25

anklee
Sono uno studente di V liceo scientifico, trovo grandissime difficoltà nei problemi di geometria (o perlomeno in ogni esercizio non banale), in particolar modo nelle dimostrazioni di geometria piana (quelle del biennio per intenderci) . Ci tengo a precisare che non ho 'lacune' dal punto di vista teorico, ho sempre studiato puntualmente e ho problemi esclusivamente dal punto di vista 'applicativo' . Vorrei migliorare la mia situazione, principalmente perché il prossimo anno m'iscriverò in un ...
2
8 giu 2014, 18:57

siddy98
Salve a tutti ripassando mi sono venuti due dubbi sulla divisione tra polinomi: 1) Qual è la dimostrazione dell'algoritmo usato per trovare resto e quoziente di due polinomi? 2) Il teorema del resto dice che: il resto della divisione di $ P(x) $ per $ x-a $, dove $ a $ è un numero reale, è uguale a $ P(a) $. Per dimostrarlo, consideriamo $ P(x)=Q(x)(x-a)+R $, dove $ Q(x) $ è il quoziente e $ R $ il resto; sostituendo ...
2
9 giu 2014, 13:29

mat30
Questi teoremi sono applicabili se il campo di esistenza della derivata non comprende i valori dell'intervallo? Ad es $ (2x^(2) +x)/(2x^(2)-x)$ intervallo [1,2] $ x!=1$ dominio della derivata prima tutto $RR$ il teorema è applicabile oppure no? Perché? Come si risolve se fosse con Caucy sò la regola ma non riesco a metterla in pratica
5
7 giu 2014, 16:50