Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera ho difficoltà con questo problema:
Dato un parallelogramma ABCD congiungi un suo punto P interno i suoi vertici. Dimostra che la somma dei due triangoli che hanno per base due lati opposti è equivalente alla somma degli altri due.
Grazie per le risposte.
Peter
Salve
sto cercando di risolvere questa equazione, che mi viene lunghissima e scorretta.
\[ \frac{\sqrt{3}-1}{x+\sqrt{3}}- \frac{2\sqrt{3}+x}{x^2+3}+\frac{2}{3}=1-\frac{x}{3(x-\sqrt{3})}\]
Ho iniziato razionalizzando, però questo non mi ha facilitato.
Ho provato facendo il denominatore comune, però dopo sviluppati i calcoli, mi ritrovo con potenze tipo $x^4$.
Probabilmente sbaglio qualche calcolo. Mi chiedevo se esiste la maniera per rendere più semplice la soluzione?
Gradirei ...

Allora stavo facendo un esercizio per calcolare l'area con gli integrali a dire il vero me lo sono inventato e ora il problema è che non risulta essere fattibile:
Allora: calcolare l'area fra la funzione$y=-5x^2-x+5$, $y=-7$ $y=sqrt(x/3)$
Allora faccio il disegno per punti: per ogni funzione prendo i punti $-3,-2,-1,0,1,2$(tranne che per la funzione $y=-7$ perchè in quel caso non è necessario farla per punti)
Trovo un grafico che metterò dopo questo messaggio di ...

Problmi con disequazioni naturali (parte2)
Miglior risposta
Nella risoluzione di quattro test, Simone riportato i seguenti punteggi: 78, 81, 79, 76. Quale punteggio deve riportare il quinto test per avere complessivamente una media maggiore di 80?

Matematica! Derivate!
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere queste derivate????
y= e^(ln1/x)
Io faccio così:
y'= e^(ln1/X) * (-1/x^2)
e l'altra e:
y=ln(lnx)
Io faccio così:
y'= 1/lnx
Però i risultati del mio libro non sono questi. Vorrei capire dove sbaglio. Grazie mille in anticipo! :)

${(x+y=b),(x-2y=-1),(2bx-y=0)$
Calcolo il determinante della matrice completa $4b^2-3b-1=0$
Gli zeri sono $1$ e $-1/4$, quindi devo vedere per questi 2 numeri se il sistema è impossibile, se ammette infinite soluzioni o se ne ammette una:
Da quanto mi risulta, tutti e due i numeri ammettono una singola soluzione. Per $b!=1$ $b!=-1/4$ credo che il sistema sia impossibile perchè sostituendo un numero qualsiasi dentro il paramettro $b$ vediamo che ...

${(x+y+bz=1),(x-2y+2z=-1),(2bx-y+3z=0))$
Questo è il sistema lineare di origine
Devo stabilire per quali valori è impossibile, per quali valori abbiamo infinite soluzioni e trovarle con la regola di Cramer:
Allora lo riscrivo sottoforma di matrice(incompleta)
$((1,1,b),(1,-2,2),(2b,-1,3))$
Calcolo il determinante $DetB=4b^2+3b-7=0$
si dice che abbiamo un'unica soluzione per $b!=-7/4$ e $!=1$.
1)se $b!=-7/4$
sostituisco il valore nella matrice incompleta e calcolo il determinate che viene uguale a ...

Buonasera io questo integrale l'ho risolto sostitutendo il $senx$, ma non so se è giusto:
$int(senx)^3$
sostituisco $t=senx$ cioè $x=arcsent$,$dx=1/sqrt(1-t^2)$
$intt^3(1/sqrt(1-t^2)dt$
poi lo faccio per parti
$F=t$-------$F'=3t$-----$G=2(1-t)^(1/2)$------$G'=(1-t)^(-1/2)$
$intFG'=FG-intF'G$
$2t^3(1-t)^(1/2)-6(2/3t(1-t)^(3/2)-2/3int(1-t)^(3/2))dt$
poi faccio ancora per parti
$2t^3(1-t)^(1/2)-4t(1-t)^(3/2)+4(1-t)^(5/2)$
$2[(1-t)^(1/2)-2t(1-t)^(3/2)+2(1-t)^(5/2)]$
per voi è giusto?

Salve ragazzi, mi trovo davanti a questi due limiti che non riesco a risolvere, potreste darmi qualche dritta per favore?
$lim x->+∞ sqrt(2x-1)/(x+4)$ e $lim x->-∞ (2x^4-1000x^3-5x+1)/(x^3+1)$
Per quanto riguarda il primo, essendo una forma indeterminata $∞/ ∞$ dovrei portare fuori dalla radice $x$ di grado massimo però non so come fare, e per quanto riguarda il secondo, essendo il grado del numeratore maggiore di quello del denominatore il risultato è $ ∞$, ma come faccio a determinare ...

Ciao a tutti. Avrei un dubbio:
quando ad esempio devo calcolare il limite per x che tende a infinito di $ sqrt(x+1)-sqrtx$ per fare un esempio sciocco, mi basta portare fuori l'x $sqrtx*sqrt(1+1/x)-sqrtx$ quindi poiche la quantita dentro la prima radice tende a uno è come se restasse $sqrtx-sqrtx$ quindi è zero. Ma con i polinomi, ad esempio $(x+1)^2-x^2$ se io faccio $x^2*(1+1/x)^2-x^2$ la regola che ho detto prima non funziona più perchè quel limite va a infinito per x che tende a infinito. So ...

Si può usare Hopital per determinare il limite notevole $lim_(x->0) sinx/x$ ?
So che mi dovrei vergognare a dirlo ma ho difficoltà a calcolare i sistemi di equazioni di grado superiore al secondo... Ad esempio.. raccogliendo la y nella prima e sostituendo y=0 nella seconda ottengo i 3 punti (0,0) (2,0) (-2.0) e poi, come faccio a trovare gli altri?? $ { ( 9x^2y+3y^2-12y+6y^2=0 ),( 3x^3+6yx-12x+6yx^2+12y^3-24y=0 ):} $

Adesso ho fatto quest'altro integrale(quello nel titolo), e anche questo non mi viene, non so il motivo...
Ho sostituito $(x-1)=t^2$,cioè $x=(t+1)^2$,$dx=2(t+1)$
$int(t+1)^2t^2(2(t+1)dt)$
$2int(t+1)^2(t+1)dt$
$2int(t^2+2t+1)t^3+intt$
$1/2t^2+1/3t^6+4/5t^5+1/2t^4$
il risultato giusto è $2/3(sqrt(x-1))^3+2/5(sqrt(x-1))^5$
ma se io vado a sostituire a $t$ il prodotto$(x-1)^(1/2)$ non viene
Cordiali saluti
Equazione con valore assoluto (199284)
Miglior risposta
Ho un' equazione con valore assoluto. Il secondo sistena mi risulta: la prima operazione mi risulta -√1

Salve ragazzi... come al solito avrei un problema.
Allora ho questo grafico di 2 funzioni:
Ora l'esercizio mi chiede:
a) grafico di f(g(x)=
b) dove g ed f si annullano
c il dominio di h
Per il dominio di h io ho tracciato 2 rette verticali che intersecano gli estremi delle due funzioni e per me l'intervallo in cui ci stanno entrambe allora quello è il dominio della funzione composta.
Ma non sono sicura.
Per quanto riguarda il grafico dovrei andare per punti presumo ma non so come fare.
Poi ...

Tre circonferenze uguali $C_1$,$C_2$,$C_3$ sono tangenti esternamente e i loro centri $O_1$,$O_2$,$O_3$, sono vertici di un triangolo equilatero. Sapendo che $O_1$(1;0), $O_2$(3;0), e che $O_3$ ha coordinate positive, determinare :
1) le equazioni di C1,C2,C3;
2) l'area e il perimetro della parte di piano limitata dalle tre circonferenze.
Intanto le coordinate di O3(2; ...

Aiutoo matematica
Miglior risposta
la base di un rettangolo è 5/7 dell'altezza e il perimetro è 144 cm.
quanto vale l'area?
il problema deve essere risolto con le equazioni
Calcolare l'equazione della circonferenza tangente agli assi coordinati e passante per il punto (2,4).
Io ho imposto come prima condizione il passaggio per A(2,4) e ho sostituito le coordinate nell'equazione della circonferenza, ottenendo 2a+4b+c+20=0. Come seconda condizione, ho imposto la tangenza alla retta y=0, ho fatto il sistema e ho imposto che il delta sia uguale a 0, ottenendo a^2-4c=0. Come terza condizione, ho imposto la tangenza alla retta x=0, ottenendo b^2-4c=0. Faccio il sistema, ...

Ciao a tutti!
Ho questo problema
In un condominio l’assemblea condominiale deve decidere quale modalità adottare per la suddivisione delle spese di riscaldamento. Le proposte sono le seguenti:
a) una quota fissa K uguale per tutti più una quota proporzionale alla superficie degli appartamenti.
b) una suddivisione proporzionale alla superficie degli appartamenti.
Nel condominio ci sono 2 monolocali da 40 mq, 4 appartamenti da 60 mq, 2 da 80 mq e 2 da 120.
Per ogni tipologia di appartamento ...

$ N>0 --> 11x +3>0 --> x> -3/11 $Buonasera mi potreste aiutare con questa disequazione?
$(x+1)/(2x-x^2)> -4/3$
faccio il m.c.m. $(3x+3+16x-8x)/[6x(2-x)] >0$
ottengo $(11x+3)/[6x(2-x)] >0$
Studio il segno del Numeratore
$N>0 --> 11x +3>0 --> x>-3/11 $
Studio il segno del Denominatore
$D>0 --> [6x(2-x)]>0$
$6>0 --> sempre$
$x>0$
$x<2$
N - - - - - - - - -3/11+ + + 0 + + + 2 + + + 6+++++++++
...