Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buongiorno
ho un problema con questa tipologia di limite
\(\lim \)\(x\to2 \)$(x+1)/(x-2)$=+\(\infty\)
da destra
pongo f(x)>k
risolvo ma non trovo l'intorno destro di 2.
sicuramente sbaglio qualcosa o sui calcoli o sul ragionamento
Potete aiutarmi a capire?
Grazie

Ciao ragazzi, ho inventato un limite per vedere se si puo risolvere con una formula:
$lim_(x->pi^-/2)(cos4x-1)tagx$
Allora se l'ho inventato bene...dovrei avere un limite $0+oo$ insomma una forma di indecisione.
Allora ho pensato a uno stratagemma (che sicuramente sarà sbagliato)per calcolarlo...
dico che $v->0$
$lim_(v->0)(-cos(2pi-v)-1)tag(pi/2)$
$lim_(v->0)(-cos(2pi-v))tag(pi/2)-tag(pi/2)$
dovrei avere $-oo-oo$no?

Allora, premessa.
Sono una chiavica in Matematica.
Ottimo. Ora, io vi chiedo, una buon anima che mi spiega la risoluzione passo passo di questo problema, prendetela come una sfida : Se lo riesco a capire io, allora c'è davvero speranza nel mondo!
Da un punto P esterno a una circonferenza di centro O e raggio r, traccia le due tangenti alla circonferenza indicando con Q e R i due punti di contatto delle tangenti con la circonferenza stessa. Sapendo che $ cos Q hat(P)R = (7)/ (25) $ determina l'area ...

Salve a tutti, ho applicato la legge di Jurin in un esperimento ed il risultato è 7,432294848299735e-6 alla calcolatrice. La domanda è cosa significa e-6? Exponent? E qual è l'unità di misura del risultato? Metri? Grazie a tutti in anticipo!
P.S. Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scriverlo.

Buonasera, ho bisogno di un aiuto con questa equazione:
$ (k-2)x^2 -2x+3=0$ con k diverso da 2
Determinare per quali valori di k le soluzioni dell'equazione sono reali e la loro somma è 1.
Ho impostato la condizione di realtà:
delta>0--> k
Geometria!!! (199212)
Miglior risposta
hey ciao ho bisogno degli appunti di geometria contenti sia quella euclidea che quella non euclidea!!!!!

Conosco tre diversi metodi per dimostrare che $ sin(x+y)=sinxcosy+sinycosx $. Tuttavia, tutti e tre valgono soltanto se i due angoli sono compresi tra $ 0 $ e $ \pi/2 $, e per generalizzare la formula occorre ripetere il ragionamento imponendo che gli angoli appartengano a quadranti diversi, e i libri che ho infatti scrivono soltanto "la dimostrazione è analoga per gli altri quadranti". Mi chiedevo: esiste un modo diretto per dimostrare questa formula che valga per qualsiasi angolo?

Dimostrazione da eseguire:
Sia O il punto di incontro delle bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Da O conduci le perpendicolari OD su BC, OE su AC, OF su AB. Dimostra che AE=AF, CE=CD, BF=BD.

Calcolo del limite
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo limite:
limite di x che tende a -π/4 di ((sin x + cos x)/(cos 2x))
grazie.

1) (6x^2 -x-1)/(15x^2 +2x-1)
Svolgimento:
Numeratore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni -1/2; 1/3
Denominatore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni --1/3; 1/5
[6(x-1/3)(x+1/2)]/[15(x-1/5)(x+1/3)] =[(x-1/3)(2x+1)]/[(5x-1)(x+1/3)]
mentre la soluzione del testo è: (2x-1)/(5x-1)
2) (8x^2+6x+1)/[(x+1)^2-9x^2]
Numeratore soluzioni: -1/2; -1/4
Denominatore soluzioni: -1/4 ;1/2
Quindi: [8(x+1/4)(x+1/2)]/[8(x-1/2)(x+1/4)
Come arrivo alla soluzione del testo ...

Verifica di un limite..ho bisogno di una spiegazione!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho bisogno di una spiegazione semplice e chiara, di come si fa la verifica di un limite, la ricerca del dominio, la positività e negatività, e gli zeri della funzione. Grazie in anticipo :)

Ho un problema con un esercizio che dovrebbe essere elementare (è un problema da scuola media o superiore)
$n[j(j+1)-l(l+1)-3/4]/(l(l+1/2)(l+1))-4n/(2(l+1/2))+3=3-4n/(j+1/2)$
Il primo termine è una correzione relativistica e il secondo dell'accoppiamento spin-orbita se a qualcuno interessa. Sommo i primi due membri a sinistra della equazione sostituendo $j=l+1/2$ o $l=j-1/2$ e dovrei trovare il membro a destra. Oltre tutto mi sembra che nel primo membro resti un quadrato al denominatore e non vedo come se ne possa andare nel ...

proprietà caratteristica dell'insieme $ [1,4,7,10,13,16,19]$
Ho notato che il successivo di un numero si ottiene aggiungendo 3 al precedente ma non so come è corretto scrivere. Come dovrei procedere?
Per favore mi spiegate come risolvere questo sistema. o se qualcuno riesce a risolverlo ancora meglio :).
La prima parte è: x^2-7x-8>=(maggiore uguale)0
la seconda parte invece è cosi: al numeratore c'è 2x+5 e al denominatore x-4 tutto < di al numeratore x+3 e al denominatore 8-2x

quale proprietà applico quando dico che se $ a/b<c/d $ allora $ b/a>d/c $?

Salve.
Un'informazione .. come posso scrivere $x=arctan(-(3^(1/2))+2*(2^(1/2)))$? Nel risultato del libro è stato sviluppato e compare un arcoseno di qualcosa. Quali sono i passaggi da fare per trasformarlo?
Grazie

Salve ragazzi, sto facendo un po' di confusione con le disequazioni trigonometriche.
Se mi trovo di fronte ad un valore '' noto '' del cerchio trigonometrico non ho problemi, ma se mi trovo di fronte ad una disequazione del genere:
$costheta <= sqrt(3)$
non so come muovermi! Come posso ottenere il relativo valore in radianti?
Avevo pensato di impostare questa proporzione:
$pi/6 : (sqrt3)/2 = X : (sqrt3)$
E quindi otterrei il valore di $pi/(12)$ ma non sono sicuro d'aver svolto correttamente.

Buonasera,
mi potreste aiutare con queste equazioni, non riesco a procedere:
a) x^2 -kx -4 =0 Per quali valori di k l'equazioni ha soluzioni reali?
ho impostato \Delta >= 0 cioè k^2 +16 >=0 --> k^2 >=-16
Ora non riesco a proseguire perché non esiste una radice quadrata di un numero negativo, Mentre il testo mi propone di scegliere fra le seguenti soluzioni: A)per k
Due incognite!!
Miglior risposta
Applicando opportunamente le proprietà del comporre e dello scomporre, determinare i valori di x e di y nella seguente proporzione:
x:y=7:2 , sapendo che x+y= 144.
Salve
sto tentando di calcolare questo limite
$\lim_{x \to \infty} (1+\frac{x}{2x^2+1})^x$
sostituzione:
$y=2x^2+1$
$\lim_{y \to \infty} (1+\frac{\sqrt{\frac{y+1}{2}}}{y})^{\sqrt{\frac{y+1}{2}}$
ma non mi sembra il metodo adeguato...
Grazie per i vostri consigli e saluti.
Giovanni C.