Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutoo matematica
Miglior risposta
la base di un rettangolo è 5/7 dell'altezza e il perimetro è 144 cm.
quanto vale l'area?
il problema deve essere risolto con le equazioni
Calcolare l'equazione della circonferenza tangente agli assi coordinati e passante per il punto (2,4).
Io ho imposto come prima condizione il passaggio per A(2,4) e ho sostituito le coordinate nell'equazione della circonferenza, ottenendo 2a+4b+c+20=0. Come seconda condizione, ho imposto la tangenza alla retta y=0, ho fatto il sistema e ho imposto che il delta sia uguale a 0, ottenendo a^2-4c=0. Come terza condizione, ho imposto la tangenza alla retta x=0, ottenendo b^2-4c=0. Faccio il sistema, ...
Ciao a tutti!
Ho questo problema
In un condominio l’assemblea condominiale deve decidere quale modalità adottare per la suddivisione delle spese di riscaldamento. Le proposte sono le seguenti:
a) una quota fissa K uguale per tutti più una quota proporzionale alla superficie degli appartamenti.
b) una suddivisione proporzionale alla superficie degli appartamenti.
Nel condominio ci sono 2 monolocali da 40 mq, 4 appartamenti da 60 mq, 2 da 80 mq e 2 da 120.
Per ogni tipologia di appartamento ...
$ N>0 --> 11x +3>0 --> x> -3/11 $Buonasera mi potreste aiutare con questa disequazione?
$(x+1)/(2x-x^2)> -4/3$
faccio il m.c.m. $(3x+3+16x-8x)/[6x(2-x)] >0$
ottengo $(11x+3)/[6x(2-x)] >0$
Studio il segno del Numeratore
$N>0 --> 11x +3>0 --> x>-3/11 $
Studio il segno del Denominatore
$D>0 --> [6x(2-x)]>0$
$6>0 --> sempre$
$x>0$
$x<2$
N - - - - - - - - -3/11+ + + 0 + + + 2 + + + 6+++++++++
...
buongiorno
ho un problema con questa tipologia di limite
\(\lim \)\(x\to2 \)$(x+1)/(x-2)$=+\(\infty\)
da destra
pongo f(x)>k
risolvo ma non trovo l'intorno destro di 2.
sicuramente sbaglio qualcosa o sui calcoli o sul ragionamento
Potete aiutarmi a capire?
Grazie
Ciao ragazzi, ho inventato un limite per vedere se si puo risolvere con una formula:
$lim_(x->pi^-/2)(cos4x-1)tagx$
Allora se l'ho inventato bene...dovrei avere un limite $0+oo$ insomma una forma di indecisione.
Allora ho pensato a uno stratagemma (che sicuramente sarà sbagliato)per calcolarlo...
dico che $v->0$
$lim_(v->0)(-cos(2pi-v)-1)tag(pi/2)$
$lim_(v->0)(-cos(2pi-v))tag(pi/2)-tag(pi/2)$
dovrei avere $-oo-oo$no?
Allora, premessa.
Sono una chiavica in Matematica.
Ottimo. Ora, io vi chiedo, una buon anima che mi spiega la risoluzione passo passo di questo problema, prendetela come una sfida : Se lo riesco a capire io, allora c'è davvero speranza nel mondo!
Da un punto P esterno a una circonferenza di centro O e raggio r, traccia le due tangenti alla circonferenza indicando con Q e R i due punti di contatto delle tangenti con la circonferenza stessa. Sapendo che $ cos Q hat(P)R = (7)/ (25) $ determina l'area ...
Salve a tutti, ho applicato la legge di Jurin in un esperimento ed il risultato è 7,432294848299735e-6 alla calcolatrice. La domanda è cosa significa e-6? Exponent? E qual è l'unità di misura del risultato? Metri? Grazie a tutti in anticipo!
P.S. Scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove scriverlo.
Buonasera, ho bisogno di un aiuto con questa equazione:
$ (k-2)x^2 -2x+3=0$ con k diverso da 2
Determinare per quali valori di k le soluzioni dell'equazione sono reali e la loro somma è 1.
Ho impostato la condizione di realtà:
delta>0--> k
Geometria!!! (199212)
Miglior risposta
hey ciao ho bisogno degli appunti di geometria contenti sia quella euclidea che quella non euclidea!!!!!
Conosco tre diversi metodi per dimostrare che $ sin(x+y)=sinxcosy+sinycosx $. Tuttavia, tutti e tre valgono soltanto se i due angoli sono compresi tra $ 0 $ e $ \pi/2 $, e per generalizzare la formula occorre ripetere il ragionamento imponendo che gli angoli appartengano a quadranti diversi, e i libri che ho infatti scrivono soltanto "la dimostrazione è analoga per gli altri quadranti". Mi chiedevo: esiste un modo diretto per dimostrare questa formula che valga per qualsiasi angolo?
Dimostrazione da eseguire:
Sia O il punto di incontro delle bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Da O conduci le perpendicolari OD su BC, OE su AC, OF su AB. Dimostra che AE=AF, CE=CD, BF=BD.
Calcolo del limite
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo limite:
limite di x che tende a -π/4 di ((sin x + cos x)/(cos 2x))
grazie.
1) (6x^2 -x-1)/(15x^2 +2x-1)
Svolgimento:
Numeratore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni -1/2; 1/3
Denominatore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni --1/3; 1/5
[6(x-1/3)(x+1/2)]/[15(x-1/5)(x+1/3)] =[(x-1/3)(2x+1)]/[(5x-1)(x+1/3)]
mentre la soluzione del testo è: (2x-1)/(5x-1)
2) (8x^2+6x+1)/[(x+1)^2-9x^2]
Numeratore soluzioni: -1/2; -1/4
Denominatore soluzioni: -1/4 ;1/2
Quindi: [8(x+1/4)(x+1/2)]/[8(x-1/2)(x+1/4)
Come arrivo alla soluzione del testo ...
Verifica di un limite..ho bisogno di una spiegazione!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho bisogno di una spiegazione semplice e chiara, di come si fa la verifica di un limite, la ricerca del dominio, la positività e negatività, e gli zeri della funzione. Grazie in anticipo :)
Ho un problema con un esercizio che dovrebbe essere elementare (è un problema da scuola media o superiore)
$n[j(j+1)-l(l+1)-3/4]/(l(l+1/2)(l+1))-4n/(2(l+1/2))+3=3-4n/(j+1/2)$
Il primo termine è una correzione relativistica e il secondo dell'accoppiamento spin-orbita se a qualcuno interessa. Sommo i primi due membri a sinistra della equazione sostituendo $j=l+1/2$ o $l=j-1/2$ e dovrei trovare il membro a destra. Oltre tutto mi sembra che nel primo membro resti un quadrato al denominatore e non vedo come se ne possa andare nel ...
proprietà caratteristica dell'insieme $ [1,4,7,10,13,16,19]$
Ho notato che il successivo di un numero si ottiene aggiungendo 3 al precedente ma non so come è corretto scrivere. Come dovrei procedere?
Per favore mi spiegate come risolvere questo sistema. o se qualcuno riesce a risolverlo ancora meglio :).
La prima parte è: x^2-7x-8>=(maggiore uguale)0
la seconda parte invece è cosi: al numeratore c'è 2x+5 e al denominatore x-4 tutto < di al numeratore x+3 e al denominatore 8-2x
quale proprietà applico quando dico che se $ a/b<c/d $ allora $ b/a>d/c $?
Salve.
Un'informazione .. come posso scrivere $x=arctan(-(3^(1/2))+2*(2^(1/2)))$? Nel risultato del libro è stato sviluppato e compare un arcoseno di qualcosa. Quali sono i passaggi da fare per trasformarlo?
Grazie