Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTO POLINOMI!!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi? Non ho capito la spiegazione del prof e non so come fare...! La traccia è:
Stabilisci per quali valori di h e di a il polinomio x^3+4x^2-3x+2 risulta identicamente uguale al polinomio hx^3+4x^2-(a+5)x+2
I risultati sono h=1 a=-2
Per favore potreste anche spiegare il procedimento?
Grazie in anticipo.

In uno stesso scompartimento di una carrozza ferroviaria vengono a trovarsi 6 persone, reciprocamente sconosciute. Dimostrare che la probabilità che almeno due di esse siano nate sotto lo stesso segno zodiacale vale 0,7772

Buongiorno stavo facendo questo limite:
$lim_(x->+oo)xsen(1/(2x+1))$
l'ho fatto cosi:
$x/(1/sen(1/(2x+1)))$
e viene $+oo/+oo$
uso de l'hopital
$1/(1/(cos(1/(2x+1))(2x+1)^(-2)(-1)(2)))$
ma di sicuro ho fatto un pastrocchio con la derivata...cioè la derivata di $(2x+1)^(-1)$ è $(-1)(2x+1)^(-2)(2)$ ma li non mi viene lo stesso il limite, nell argomento mi viene:$cos((-2)/(2x+1)^3))$ asintotico a $cos((-2)/(2x))$ giusto almeno fin qui?Solo che poi il risultato non mi viene perchè deve risultare $1/2$.
Però stavo ...

Funzioni iniettive e suriettive ?
Miglior risposta
Come si riconosce una funzione se è iniettiva, suriettiva, iniettiva e suriettiva, o nè iniettiva e nè suriettiva dal grafico ?
Se potete spiegatemelo anche con qualche foto.
Grazie

Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè ho un dubbio che non riesco a sbrogliare riguardo alle operazioni fondamentali con le frazioni.
Frequento la prima del liceo scientifico e la mia profe mi dice sempre: "fare gli esercizi non significa applicare procedimenti meccanici, ma saper dimostrare e capire quello che stai eseguendo"
Molto bene, io non capisco proprio perchè nella moltiplicazione fra due frazioni bisogna moltiplicare fra loro i numeratori ed i denumeratori, e nemmeno perchè in una ...

Scusate il disturbo, continuo a cercare gli esercizi con ruffinmi con il risultato e non ce ne sono molti in giro, su internet ve ne sono fatti ma incompleti, non è che qualcuno potrebbe passarmeli(non gia fatti ma solo con il risultato)
Grazie
Cordiali saluti

Ecco ho aperto il post...allora volendo fare a modo meccanico faccio un sistema:
SISTEMA
$x>=2$
$(-1;3)$
$(x-2)^2=(-x^2+2x+3)$
faccio i calcoli che mi ritrovo a fare nella terza condizione e ricavo $(3-sqrt7)/2$; $(3+sqrt7)/2$, ma visto che l'intervallo di esistenza è $(2;3)$ considero solo $(3+sqrt7)/2$. In poche parole (se ho capito) devo svolgere l'intersezione fra la $f(x)$ e la $g(x)$ quindi $x>=2$ intersecato ...

$root[3](x^3-2x^2+x+2)$
In un esame di matematica una volta hanno dato questo studio di funzione....mi domandavo, come si fa a fare lo studio del segno di questa funzione?Non si riesce a trovare con ruffini si dovrebbe andare troppo in la con i numeri. Ho visto che nel testo in questione in realta non era neanche richiesto, ma non capisco come si possa fare un grafico se viene saltato lo studio del segno....sapete dirmi qualcosa?
Grazie
Cordiali saluti

Salve a tutti,
questo esercizio è stato svolto dall'autore del libro:
${2ab-[(1/3ab-2a)(-4/3a)-(-2ab+1/3a^2)]}-1/9a^2b=$
A questo punto mi dice "dopo aver eseguito le operazioni indicate nelle parentesi tonde, si ottiene:"
${2ab-[-4/9a^2b+8/3a^2+2ab-1/3a^2]}-1/9a^2b=$
eccetera...
Ma io mi sono impantanato proprio alla prima riga di soluzione!
Ho capito che:
$1/3*(-4/3)$ fa $-4/9$, ma non ho capito per quale motivo la parte letterale faccia $a^2b$, visto che io vedo la $a$ per tre volte...
Inoltre non capisco ...

Salve ragazzi, mi trovo davanti a questo limite
$lim_{x\to\infty} ((4x+5)/(6x+1))^((1-x^2)/(3x+2))$
Sostituendo è una forma indeterminata del tipo $ (∞/ ∞)^ ∞ $. Per quando riguarda la risoluzione ho provato a ricondurmi alla forma dei limiti notevoli, quindi ho usato la divisione euclidea. Il quoziente però non viene 1, ma $2/3$, dunque come faccio a ricondurmi alla forma dei limiti notevoli?
Un altro limite che mi crea problemi è il seguente $ lim_{x\to\infty} x/(sqrt(1-cosx)$ Anche in questo caso si tratta di una forma ...

La somma di due numeri dispari consecutivi è maggiore di 45. Trova quali sono i due numeri naturali più piccoli che soddisfano la relazione.
La retta urgente
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi, io non ho capito come si fanno :(
1)Scrivi l'equazione della retta r passante per A(1;3)e perpendicolare alla retta y= 1/2 x+4. trova l'equazione della retta s passante per B (2;8) e C (5;5). determina infine il punto di intersezione tra r e s.
2)UN PARALLELOGRAMMA ABCD ha i lati AB,BC e DA che si trovano rispettivamente sulle rette di equazioni 2x+y-2=0,4x-7y-4=0,4x-7y+14=0. Sapendo che C ha coordinate (8;4), determina le coordinate degli ...

potete rivolverolo grazie.... non capisco perchè i forni vengono 45
Un'indagine di mercato compiuta su 90 famiglie ha evidenziato che 59 possiedono il robot da cucina, 80 hanno il forno a microonde o il robot da cucina e 24 possiedono entrambi gli elettrodomestici. Quante famiglie hanno solo il robot e quante solo in forno? Quanti non possiedono nessuno di questi elettrodomestici?

Ciao, è la prima volta che vi scrivo !! ho un problema con alcune espressioni !! mi blocco e non riesco ad uscirne !! mi potete aiutare voi ???
la prima è questa:
$ [(x+2y)/(x^2-y^2)-(x+y)/(x^2+xy-2y^2)-y^2/[(x^2-y^2)(x+2y)]]:(x+y)/(x-y) $
vi allego anche l'immagine così forse è più chiaro !!
vorrei capire dove sbaglio !!
$ (x+2y) $ lo lascio così
$ (x^2-y^2) $ è una differenza tra due quadrati: (x+y)(x-y)
$ - (x+y) $ lo lascio così
$ (x^2+xy-2y^2) $ è un trinomio da scomporre: (x-y)(x+2y)
$- y^2 $ lo lascio ...

Salve a tutti, sono bloccata su un problema di trigonometria che mi chiede di calcolare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ad a e che la mediana relativa al cateto maggiore è uguale a a√(7/3)
Dopo vari passaggi arrivo al punto di utilizzare le formule di addizione e sottrazione per ricavarmi x ma mi viene un'identità, non so se il procedimento è giusto aiuto

Buonasera ho un problema con questa equazione di 1 grado:
\(\displaystyle \frac{3x+\sqrt{2}x}{2(2x-1)}+\frac{6}{1-2x}+\frac{3}{2}=0 \)
La soluzione è: \(\displaystyle x=\frac{15(9-\sqrt{2})}{79} \)
Io non riesco a risolverla, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi i vari passaggi?
Grazie.

Si chiede di risolvere il seguente limite:
$lim_(x to infty) ((log(3x))/(log(x)))^(log(x))$.
se non sbaglio è della forma indeterminata $1^infty$. Utilizzando la funzione $ e$ si arriva a dover risolvere il $lim_ (x to infty)(log(x)* log(log(3x)/logx))=3log (x)$ con il risultato da porre ad esponente di $ e$. Si otterrebbe $lim_ (x_to infty)(x^3)$ cioè $infty$. Invece il risultato è $3$. Come ci si arriva?
Grazie

Allora ho quest'esercizio:
Calcolare l'area della figura compresa dalla funzione:$f(x)=4x^2-7x$ e dalla funzione:$g(x)=x$
Allora disegno tutti e due i grafici per punti che per convenzione(come ci sugerisce il prof in classe)sono:$-3,-2,-1,0,1,2$
Dal disegno si ricavano 2 punti di intersezione: il primo sta in $(0,0)$ e si vede a occhio, mentre l'altro ce lo andiamo a calcolare:
Per calcolarlo metto in un'equazione $f(x)=g(x)$
$4x^2-7x=x$
$4x(x-4)$
gli ...

Buonasera, scusate il disturbo, non capisco una cosa sul dominio, ho quest'esercizio $sqrt((log(x^2-8))/|x-5|)$
allora:
$sqrt((log(x^2-8))/(x-5))$
CASO $x>=5$
1)numeratore e denominatore $>=0$
$N:x<=-3Vx>=3$
$D:x>=5$
2)poi il denominatore anche $!=0$
$x!=5$
3)argomento logaritmo
$x<sqrt2^3Vx>sqrt2^3$
CASO $x<=5$
praticamente è uguale prima con la differenza che la funzione viene trasformata cosi:
$sqrt((log(x^2-8))/(-x+5))$
quindi cè il D ...

Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio riguardante una funzione definita a tratti
Data la funzione $f(x)={ (-sqrt(2x-x^2), per 0<=x>=2) (4-x^2, per x<0 e x>2)}$
verifica che gli zeri di f sono $x=0, x=-2 e x=2$; siano $O,A,B$ i punti corrispondenti.
Considera poi un punto $P$ appartenente a $f(x)$ e indica con $P',P''$ le sue proiezioni rispettivamente sull'asse delle x e y. Calcola:
$lim x->(0+) (PO)/(PP'+PP'')$
$lim x->(0-) (3PO)/(PP'+PP'')$
$lim x->(2) (PB)/(PP')$
Per quanto riguarda la verifica degli zeri ho ...