Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pier.cicago
in un trapezio rettangolo le basi misurano 11cm e 91cm ed il rapporto degli altri due lati è 3/5.trova perimetro , area e diagonale Titolo non regolamentare- modificato da moderatore
3
24 ott 2014, 18:12

pier.cicago
Trapezzio rettangolo Miglior risposta
in un trapezio rettangolo il rapporto delle basi e 5/7 , il lato obliquo misura 5cm.la base minore e 15/17 della diagonale minore.trova il perimetro e l'area.
1
24 ott 2014, 18:16

pier.cicago
un trapezio isoscele ha il perimetro 44 cm l'altezza uguale ai sei settimi della base maggiore il rapporto tra l'altezza e la diagonale è quattro quinti trova l'area Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
1
24 ott 2014, 18:10

rollitata
Buonanotte a tutti. E' un po' tardino, ma ho un altro problema che non so risolvere: allora data una regione di piano individuata dall'iperbole $ y=1/x $ , dal grafico della funzione $ y=sqrt(x) $ e dalla retta di equazione $ x=9 $ mi si chiede di rappresentare la regione di piano e calcolare l'area. Allora io il grafico l'ho individuato così: a questo punto dovrei fare l'integrale definito: metto per prima la funzione superiore $ sqrt(x) $ e quindi quella ...
16
23 ott 2014, 01:25

vally32
Salve, domani ho la verifica di matematica sui radicali e nonostante applichi tutte le formule e prova in tutti i modi certe espressioni non mi vengono, potete aiutarmi a risolverle? A me il risultato di questa viene: radice 6 di 1/a. Anche questa espressione: A non viene neanche questa, perchè non capisco per quale ragione alla fine c'è indice 3 e non 6, perchè anche scomponendolo non mi viene quel risultato! Grazie mille a chi mi può aiutare. :D
1
24 ott 2014, 19:43

ramarro1
INSIEME DI DEFINIZIONE $(-infty;+infty)$ INTERSEZIONE CON GLI ASSI Asse x $(x^2-3)e^x=0$ $e^x=0$ imposs interseca in$(-sqrt3;0)V(sqrt3;0)$ STUDIO DEL SEGNO positivo in $(-infty;-sqrt3)$ negativo fra $(-sqrt3;sqrt3)$e positivo in $(sqrt3;+infty)$ LIMITI $lim:(x->-infty)$ cè una forma di indecisione dico che $v->1/x$ $lim_(v->0^(-))(1/v^2-3)e^(1/v)$ $((1-3v^2)/v^2)e^(1/v)$ $((e^(1/v)-3v^2e^(1/v))/v^2)$ $(e^(1/v))/v^2-(3v^2)/v^2e^(1/v)$ $=0$ $lim_(x->+infty)=+infty$ DERIVATA $e^x(2x^2+2x-3)>=0$ $e^x$ non ...
2
24 ott 2014, 00:51

Aleeee9
In un rettangolo la misura della base supera la misura dell'altezza di 5 dm. Trova queste misure sapendo che l'area della superficie del rettangolo è di 104 dm^2. risultato 13 dm e 8 dm 2)L'area della superficie di un rombo è 84 cm^2. sapendo che una diagonale supera l'altra di 2 cm, trova le misure delle diagonali e del lato. Trova inoltre il raggio del cerchio inscritto nel rombo. Risultato 12 cm, 14 cm, √85 cm, 42√85 / 85 centimetri
2
20 ott 2014, 19:13

rollitata
Intanto un buon pomeriggio. Avrei questo problema: Il volume di una cellula sferica in crescita e V = (4/3)pigreco r^3 dove r è il raggio misurato in micron (1 micron = 10 ^ -6 m) a) Calcolare il tasso medio di variazione di V rispetto ad r quando r varia da 6 a 6,2 micron; b) Calcolare il tasso istantaneo di variazione quando r = 6 micron Prima di tutto mi voglio scusare ma oggi il pc non mi fa inserire le formule. Ogni qual volta metto “inserisci formula” mi si blocca e devo ...
3
23 ott 2014, 16:52

FedericaLoL
Ciao ragazzi, sto facendo gli esercizi di matematica su un nuovo argomento e purtroppo oltre alla spiegazione abbastanza confusionaria della mia prof sul libro non c'è scritto nulla. Vi mando quindi una foto con l'esercizio per farvi capire di che si tratta (es. numero 651)
1
23 ott 2014, 15:53

7 hockey
Moltiplica "a" elevato alla quarta potenza per "b" elevato alla stessa potenza, poi sottrai la differenza tra "a" e "b", elevata alla quarta potenza. a=2, b=-2
1
23 ott 2014, 17:40

mrmimr
buona sera, sto studiando da poco l'analisi sono al quarto anno e nello studio ho avuto problemi nel verificare limiti sia finiti che infiniti di funzione che avevano polinomi di gradi differenti per esempio: $ lim x->2 $ ( $ (x^2-3x)=-2 $ sono arrivato fino a: $ |x^2-3x+2|<epsilon $ quindi $ { ( x^2-3x+2<epsilon ),( x^2-3x+2> -epsilon ):} $ quindi $ { ( x^2-3x+2-epsilon <0 ),( x^2-3x+2+epsilon >0 ):} $ ora cosa devo fare per verificare il limite? grazie per la vostra disponibilità
8
22 ott 2014, 19:19

MartaJune
Ciao! ;) Vorrei saper come calcolare la divisione 2 alla meno 3 fratto 4; la mia difficoltà è nel saper calcolare il numeratore. Grazie 1000 in anticipo!
1
22 ott 2014, 21:07

.::Asso::.
Per domani devo eseguire queste frazioni algebriche ed altre molto piu semplici, ma io queste 2 non riesco proprio a farle; spero che si capiscano perchè ci sono un sacco di potenze e parentesi 1°[math][\frac {a^4}{b^4} - \frac{(a+1)^4}{a^4} ]: [\frac {a^2}{b^2} + \frac {(a+1)^2}{a^2} ]+ (\frac {(a+1)}{a}+ \frac {a}{b}) (\frac {(a+1)}{a}- \frac {a}{b})[/math] Risultato [math]0[/math] 2° [math][(\frac{a}{(a-b)}- \frac {b}{(a+b)}) ∶ \frac {ab}{a^2-b^2} ]:[\frac {a-b}{x} ∶ (\frac{b^3-a^3}{x^3}∶ \frac {a^2+ab+b^2} {x^2} ) ][/math] Risultato [math][\frac {-a^2+b^2}{ab}][/math]
6
21 ott 2014, 14:46

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, sono rimasto perplesso...poi sono anche andato in tilt su una questione, lo so che con questa domanda rischio il ban dal sito e l'espropriazione del libro di matematica, però la devo fare: Cioè se io ho questa equazione: $2x=1$ divido a destra e asinistra per $2$ e viene $x=1/2$ questo lo posso fare solo perchè cè un termine conosciuto e non un incognita. Però effettivamente perchè io non posso fare una cosa ...
8
20 ott 2014, 20:34

lunablu86
Chi mi aiuterebbe a svolgere le seguenti equazioni? -6x^2 - 17x + 5 = 0 -(3x-1)^2 + 1/2(x-1)^3 - 1/2 = 1/2(x-1)(x^2+x+1)
3
21 ott 2014, 10:19

Rob795
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma facendo una ricerca su internet l'ho notato tra i vari link ed ho deciso di iscrivermi... Volevo chiedervi aiuto per lo studio di una funzione... La funzione in questione è: y=e^x - 2 cosx Devo riuscire a tracciarne il grafico, quindi procedo calcolando dominio, segno, asintoti e derivate.. Ma in realtà mi trovo in difficoltà già dal segno... ho fatto tutto un mio ragionamento per risolvere i vari problemi mi sono capitati durante ...
4
20 ott 2014, 18:04

sergio_ramos1
Richiestina d'aiuto. Come faccio a determinare il centro di simmetria della funzione y= (x^2 -10x +21) / (x-5) Grazie in anticipo
6
28 mag 2011, 20:44

Alby9910
Avendo un grafico con una curva che si interseca con l'asse x nei punti -3; 0 formando una concavità verso l'alto e nei punti 0; 1 formando una concavità verso il basso. Mi serve sapere dove le soluzioni sono positive e dove negative. Come faccio a capirlo? L'esercizio richiede: f(x)>0 f(x)
4
19 ott 2014, 09:36

Saphira_Sev
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di geometria? (se possibile utilizzando un'equazione) "In un trapezio rettangolo il rapporto tra le basi è 4/5 e l'altezza misura 12 cm. Sapendo che il lato obliquo sta alla base maggiore come 5 sta a 7, calcola il perimetro e l'area del trapezio." (soluzioni: perimetro 56 cm e area 189 cm^2) Grazie in anticipo a chi può aiutarmi :*
1
21 ott 2014, 14:40